Alla luce delle ultime immagini, ho immaginato il seguente scenario (decisamente fanta
):
I passante: Certosa-Bovisa-Porta Vittoria (con raccordo Certosa-Bovisa)
I Rogoredo e i Pioltello hanno in comune la tratta Porta Vittoria-Bovisa, dopo di che i Rogoredo proseguono per Saronno, mentre i Pioltello per Rho-Gallarate/Novara.
II passante: Greco-Sondrio-Pga-Cadorna-Tibaldi (DUE binari in direzione Romolo e DUE in direzione Porta Vittoria)
I Seregno e i Carnate hanno in comune la tratta Monza-Sesto-Greco-Sondrio-Garibaldi, dopo di che i Seregno proseguono per Cadorna-Albairate, mentre i Carnate per Bovisa-Rho.
La circle line prosegue in direzione Porta Romana (Cadorna-Missori-Lodovica-Tibaldi-Romana-Vittoria-Forlanini-cintura-Bovisa-Domodossola-Cadorna)
Le S di Seveso (Mariano/Camnago), da Cadorna proseguono in direzione Romolo-Albairate, insieme ai Seregno.
Tra le ipotesi massimaliste, è quella più minimalista, dato che non prevede l'abbandono dell'attuale passantino.
III passante: Pga-Centrale (a due binari con sbocco su Lambrate)
Rho FI-Bovisa-Pga-Cle-Lambrate-Forlanini-Rogoredo per MXP/R/RE/RV/EC/AV (gli AV fermeranno solo nelle stazioni porta più Garibaldi e Centrale);
Bovisa-Pga-Cle-Lambrate-Forlanini-Rogoredo per gli Asso.
Infine, dall'immagine ho notato l'ipotesi di sbinamento del ramo Rho FI di M1, con raddoppio Pagano-Cadorna-San Babila:
Avrei voluto il seguente scenario:
M1 Rho FI-Pagano-Cadorna-Missori-Dateo-Linate-Segrate
M4 Baggio-Pagano-Cadorna-Sesto FS