Nodo di Milano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nodo di Milano

Postby Lucio Chiappetti » Thu 19 February 2015; 18:45

Trullo wrote:Il concetto di S-Bahn ... è del 1925, l'introduzione del nome S-Bahn del 1930, a Berlino


Ma nel 1970 dove sarei potuto andare per vedere qualcosa del genere ? che ho trovato a Francoforte e Monaco 15 anni dopo ... e molto simili a quello che avevo immaginato ? A Berlino c'era il muro e le S gestite da DR non erano pubblicizzate a ovest (nel 1984). Il Gürtel di Vienna non ricordo se lo chiamassero Stadtbahn o Schnellbahn e' pure precedente ma mi pareva comunque ottocentesco come segnaletica. La RER A iniziava appena appena (devo averla provata attorno al 1972 e le stazioni si contavano sulle dita).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Nodo di Milano

Postby S-Bahn » Thu 19 February 2015; 18:46

Ma S-Bahn è del 1956! :wink: :divano:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nodo di Milano

Postby Trullo » Thu 19 February 2015; 18:57

a monaco andando a memoria fu aperta per le olimpiadi del 1972. Amburgo dovrebbe essere precedente ma non so di quanto
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nodo di Milano

Postby Lucio Chiappetti » Thu 19 February 2015; 19:35

Confermo da rapida ricerca principalmente su wikipedia inglese. Monaco 71-72, Francoforte 78, Amburgo come tratte addirittura 1906 ma la numerazione Sn del 1967. Quella di Vienna era Stadtbahn e risale al 1898, in piena Kakania.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Nodo di Milano

Postby Trullo » Thu 19 February 2015; 19:37

la s-bahn di amburgo e' del 1934
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nodo di Milano

Postby S-Bahn » Thu 19 February 2015; 20:41

Sbaglio o ad Amburgo è molto prossima ad una metropolitana?
Invece per quanto riguarda S-Bahn del '56...?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nodo di Milano

Postby max90 » Thu 19 February 2015; 21:34

gian89 wrote:
2) S3 trasformata in linea M (alla brianzolo :mrgreen: )



Un po' come la linea 2 di Napoli?
Ma anche no.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Nodo di Milano

Postby gian89 » Fri 20 February 2015; 13:49

Non ho presente Napoli, però avere ALMENO i 15' da Cadorna e i 15' dal passante per Saronno (da Bovisa 7'/8'), non mi pare una brutta idea.
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Nodo di Milano

Postby Fibolz » Fri 20 February 2015; 15:34

Basta non chiamarla metropolitana.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Nodo di Milano

Postby GLM » Fri 20 February 2015; 21:44

S-Bahn wrote:Da un lato si guadagna per tutte le S/R monzesi l'accesso in Centrale e a M3, e dall'altro si guadagna tutta la capacità che serve, con zero interferenze tra S e AV, con quest'ultima avrebbe in uso quasi totalmente esclusivo la coppia di binari dell'attuale tracciato.


ma tu sei davvero convinto che con due tunnel paralleli, uno che passa dalla stazione centrale e uno che non ci passa, manderebbero la LP nel tunnel (sfigato) che non ci passa?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Nodo di Milano

Postby gian89 » Fri 20 February 2015; 22:36

La M3 passa anche in quello sfigato, basterebbe costruire Sondrio interscambio :roll:
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Nodo di Milano

Postby Fibolz » Sat 21 February 2015; 17:19

gian89 wrote:La M3 passa anche in quello sfigato, basterebbe costruire Sondrio interscambio :roll:
Ma la questione è anche l'interscambio con la Centrale FS, non solo con M3.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Nodo di Milano

Postby S-Bahn » Sat 21 February 2015; 19:41

Infatti.
In ogni caso il raddoppio Greco-Centrale-Garibaldi è una versione ridotta di una idea, non so quanto valutata, che prevedeva l'abbandono completo del passantino con la sua infelice radice d'accesso a favore di un tunnel a 4 binari (R-S/LP) fino alla Centrale da cui una coppia, la LP, risale dietro il piazzale della Centrale innestandosi sulla cintura verso Venezia e Bologna, e una coppia, R-S, esce in direzione Greco.
Gran lavoro, ai limiti del fattibile, ma risolve una volta per tutte i problemi di connessione della LP/AV presente sia in PG sia in Cle, sia la connessione di tutta l'asta di Monza, anch'essa linkata a Centrale e PG, oltre naturalmente a dare al nodo di Milano tutta la capacità necessaria.

In qualche modo verrebbe fatto anche a Milano quello che con l'AV si fa a Bologna e Firenze
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nodo di Milano

Postby gian89 » Sat 21 February 2015; 19:47

Purtroppo gli Italo trasversali Torino-Roma devono per forza percorrere l'attuale passantino, se vogliono fermare a Garibaldi.
Però almeno spostiamo quei quattro Frecciarossa da PGa a Centrale...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Nodo di Milano

Postby S-Bahn » Sat 21 February 2015; 20:44

Sì, ma non ho capito in risposta a cosa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests

cron