Nodo di Milano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nodo di Milano

Postby S-Bahn » Fri 27 February 2015; 23:19

Sono stato molto preso in questi giorni e trovo una massa di post sull'argomento.
Trovo anche un "ritorno di fiamma" di Fra' che mi fa piacere in sé ma soprattutto per un richiamo al metodo e alla ragionevolezza.
In fanta sono ammesse libertà ma non per questo ci si deve inventare proposte che giù ad occhio sono non motivate e sostanzialmente peggiorative.
Ma soprattutto vale il metodo: quali obiettivi? quale servizio soddisfa gli obiettivi? quale infrastruttura regge questo servizio.

Due parole sulla connessione Garibaldi-Centrale che sponsorizzo.
Da una parte sono stato spinto da una reale necessità, quella di risolvere un problema concreto di capacità con tutto quello che ci si è infilato, forzando distanziamenti che RFI non ammette da nessuna parte sulla rete, e dall'altra (e contemporaneamente) dall'esigenza di integrare LP e Suburbane.
Le possibili soluzioni sono due, volendo anche una terza derivata dalla prima
Opzione uno, si fanno passare le S da Greco a Garibaldi via Centrale e il passantino risulta completamente libero per la LP con la doppia opzione di attestare in Centrale via manico (tipo MPX) o di andare in cintura verso Lambrate. Basta una coppia di binari sia in linea sia in stazione.
Opzione due si manda anche la LP tra Garibaldi e Centrale, come nella mappa di due pagine sopra. Non so se basta una coppia di binari in linea, sicuramente non basta in fermata.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50116
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nodo di Milano

Postby EuroCity » Sat 28 February 2015; 10:38

Una cosa è comunque certa: il Passantino va quadruplicato, in uno dei modi prima descritti e di cui si è parlato davvero a lungo, qui sul forum.

Va quadruplicato non solo per creare un'infrastruttura adeguata ad un futuro potenziamento del servizio, ma anche semplicemente per ottimizzare il servizio attuale: doppiamente urgente, dunque.

Poi, oltre alle indagini che servono a dare indicazioni su come potenziare il servizio, ci vuole anche una visione formidabile per il futuro!

Cosa che purtroppo finora non c'è stata, in una città che forse pensa troppo agli affari e troppo poco invece ad ideare ed immaginare il proprio futuro...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Nodo di Milano

Postby dedorex » Tue 07 April 2015; 19:08

Metto qua, anche se c'entra poco col precedente
Quanto servirebbe avere un collegamento a tapiri rullanti Repubblica-Centrale? Assumendo l'integrazione tariffaria Fra74, un po' di tempo fa, diceva poco, io invece sarei assai favorevole
User avatar
dedorex
 
Posts: 3423
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Nodo di Milano

Postby .mau. » Thu 09 April 2015; 15:13

dedorex wrote:Metto qua, anche se c'entra poco col precedente
Quanto servirebbe avere un collegamento a tapiri rullanti Repubblica-Centrale?


fai più in fretta a dare un biglietto della metro per una fermata :-)
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 448
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Nodo di Milano

Postby touya » Mon 18 January 2016; 14:30

Hallenius wrote:Da quando è stato introdotto lo "Schema Cooper" abbiamo pensato in simultanea ai servizi e all'infrastruttura che ne deriverebbe.


Per curiosita' che schema e'?
touya
 
Posts: 61
Joined: Wed 02 January 2008; 17:14

Re: Nodo di Milano

Postby Trullo » Mon 18 January 2016; 14:58

Lo "schema di Cooper"

Image
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26015
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nodo di Milano

Postby touya » Wed 20 January 2016; 19:55

Sicche', mi pare di capire, un canovaccio con disegnate tutte le linee ferroviarie "pesanti" auspicate di volta in volta sul gruppo.
La linea rossa che e', una fusione fra il ramo Rho della M1 e una sua possibile continuazione ad est?
touya
 
Posts: 61
Joined: Wed 02 January 2008; 17:14

Re: Nodo di Milano

Postby gian89 » Mon 07 March 2016; 15:24

touya wrote:Sicche', mi pare di capire, un canovaccio con disegnate tutte le linee ferroviarie "pesanti" auspicate di volta in volta sul gruppo.
La linea rossa che e', una fusione fra il ramo Rho della M1 e una sua possibile continuazione ad est?

Credo fosse un'ipotesi alternativa di M4, ovvero una fusione del ramo di Rho Fiera con il ramo San Babila di M4 (ipotesi che ritenevo molto più utile dell'attuale M4)...
gian89
 
Posts: 584
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests