Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby friedrichstrasse » Sat 17 January 2015; 1:05

Apro una nuova discussione per stimolare nuove proposte per la rete tranviaria della zona nord-ovest di Milano, che in seguito alla prossima apertura della M5 conoscerà una grande trasformazione urbana, da fuori mano a centralissima.

Le tranvie di questo settore hanno molti tratti in sede riservata, ma la loro struttura generale risente ancora della concezione degli anni venti. Come è possibile modernizzarle, compatibilmente con le esigenze urbanistiche generali?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby mattecasa » Sat 17 January 2015; 17:48

1 asservimento semaforico
2 aumento dei limiti di velocità
3 eliminazione distanziamento
4 "decorare" le corsie (cioè metterci l'erba come con il tram 4)
5 distanziare le varie fermate
6 rinnovare il rotabile
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby S-Bahn » Sat 17 January 2015; 17:56

Questo va bene, ma sono punti generali, non specifici per la zona Certosa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby friedrichstrasse » Sat 17 January 2015; 17:57

Tutto condivisibile, ma come sistemare i tratti in sede promiscua, dove i tram vengono rallentati e rallentano il deflusso delle automobili?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby serie1928 » Sat 17 January 2015; 17:58

Modernizzarle, dal punto di vista dei percorsi, immagino.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby friedrichstrasse » Sat 17 January 2015; 17:59

Faccio crescere la suspense :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby S-Bahn » Sat 17 January 2015; 18:02

Quanto pesano questi tratti, sia in percentuale sia in tempo perso (per quest'ultimo aspetto va considerato il tempo recuperabile per altri motivi, prima di stracciarsi le vesti per il tratto in promiscuo.
Quanto ai tram che rallenterebbero il traffico, di quanto lo rallentano? Che preoccupazione può essere mai questa?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby friedrichstrasse » Sat 17 January 2015; 18:07

Lo rallentano tanto da creare dei tappi, dannosi per gli stessi tram.
È necessaria una razionalizzazione e modernizzazione delle linee per adeguarle alle.esigenze attuali
Seguirà presto una proposta. :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby Fibolz » Sat 17 January 2015; 18:11

Sellate la mula! :D
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby S-Bahn » Sat 17 January 2015; 18:20

Non è che anche qui, guarda caso, bisogna togliere i tram dalle strade?
Comunque non ho capito quali sono i tappi creati dai tram, se non per gli incagli delle auto in divieto di sosta
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby serie1928 » Sat 17 January 2015; 18:20

Vedo bene il tram in funzione "metro-link".
San Siro-Gallaratese-Cascina Merlata-zona Stephenson(fermata "S" "Fiorenza")-Roserio.
Credo che nel PGT sia prevista una "linea di forza" su questo percorso.
E si potrebbe prolungare il tram 14 lungo via Gallarate, partendo dal Cimitero.
Idea "fantissima": collegare tramviariamente Viale Certosa con la stazione Certosa, che verrebbe sottopassata, per connettersi infine con la tramvia interperiferica da Cascina Gobba.

Ripeto una mia convinzione già espressa: il vantaggio del tram è quello di poter condividere la strada con le auto. Dove necessario si può fare, ridotto al minimo.

Nell'attraversamento del Gallaratese da me ipotizzata, ci vedrei bene un viadotto tramviario con fermata. Così, solo dal punto di vista estetico! Farebbe molto "anni 60".
Last edited by serie1928 on Sat 17 January 2015; 18:23, edited 1 time in total.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby friedrichstrasse » Sat 17 January 2015; 18:21

I grossi tappi attuali sono Piazza Santorre di Santarosa e l'attraversamento della vecchia Musocco :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby Davide » Sat 17 January 2015; 18:38

Fantasticando, sarebbe da rimettere mano al cavalcavia di via Palizzi, permettendo al tram di imboccarlo direttamente da Console Marcello. Purtroppo è più fantascientifico del prolungamento del 12 a Baranzate.. :roll:

Di là dal cavalcavia per evitare l'attraversamento all'interno di Musocco puoi sempre deviarlo sulla futura SIN nel momento in cui si facesse un salto di qualità nella gestione della linea (allo stato attuale, per dire, non avrebbe senso).
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby friedrichstrasse » Sat 17 January 2015; 18:41

^^
E la stazione di Certosa potrebbe avere un solo marciapiede, ad isola, accessibile direttamente dalla fermata del tram superiore, come in moltissimi casi in Germania o Svizzera (Zurigo-Hardtbrücke).

I nostri progettisti non ne azzeccano mai una, neanche per sbaglio. Peggio dei francesi!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby mattecasa » Sat 17 January 2015; 21:26

beh almeno noi i treni che non entrano in stazione perchè troppo grossi non li abbiamo fatti :mrgreen:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests