Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby Lucio Chiappetti » Thu 29 October 2015; 17:11

fra74 wrote:ProCity prima di abbandonare ... il 100% ribassato ... qualche prova con quel modello per vedere come si comporta sulla rete milanese

Da passeggero, piu' che il comportamento sulla rete mi interessa l'arredo (lo spazio) interno e dalla 4 e 5 foto in https://en.wikipedia.org/wiki/%C5%A0koda_15_T non pare granche' (i corridoi ricordano troppo l'Adtranz).
You are stuck in a twisting maze of little trams all low floor.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby friedrichstrasse » Thu 29 October 2015; 17:35

msr.cooper wrote:Sarebbe impossibile avere una via di mezzo tra il totalmente ribassato e il parzialmente ribassato, ovvero un tram con pavimento ad altezza costante a circa 50 cm dal pdf e un unico ribassamento (con rampa interna) in corrispondenza della porta per l'accesso dei disabili?
I carrelli e le attrezzature sarebbero meno sacrificati, e anche l'abitabilità interna potrebbe essere migliore rispetto agli odiosi Sirio/etto. Di contro, l'accesso a livello banchina sarebbe confinato a una sola porta, mentre le altre avrebbero un modesto gradino.


Mah. Un tram con il pianale alto 50 cm sul pdf dovrebbe avere delle ruotine e dei carrellini. Siamo sicuri che sarebbe così semplice? e il confort di marcia non ne risentirebbe?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby friedrichstrasse » Thu 29 October 2015; 17:38

trambvs wrote:temo di sì, visto quanto introdotto di recente sui Coradia nostrani...
a questo punto direi meglio la "classica" configurazione con porzioni rialzate al di sopra dei carrelli di estremità e ribassate su tutto il resto, unico dubbio per quanto riguarda la lunghezza complessiva, mi pare che a livello nazionale non si sia andati oltre le due casse su tre carrelli, possibile che sia un limite?


I Cityway 1 romani hanno una cassa centrale aggiuntiva (rodiggio B-2-2-B).

http://it.wikipedia.org/wiki/Tram_ATAC_serie_9100

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby friedrichstrasse » Thu 29 October 2015; 17:47

msr.cooper wrote:Il problema del parzialmente ribassato è la presenza dei gradini interni (evidentemente più d'uno per rampa), che sono scomodi per l'utenza e inefficienti per la distribuzione interna dei passeggeri.


Le 5000 torinesi hanno la parte rialzata con configurazione a salottino dedicata a chi percorre tratte più lunghe, e mi sembra che funzioni bene senza dare problemi.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby S-Bahn » Thu 29 October 2015; 17:52

Anche io non vedo questi problemi col parzialmente ribassato, se è fatto bene.
Per fatto bene intendo una non eccessiva differenza di quota tra parte alta e parte bassa, magari con contenuti e graduali rialzi (senza gradini) sui carrelli portanti intermedi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby msr.cooper » Thu 29 October 2015; 18:46

friedrichstrasse wrote:Mah. Un tram con il pianale alto 50 cm sul pdf dovrebbe avere delle ruotine e dei carrellini. Siamo sicuri che sarebbe così semplice? e il confort di marcia non ne risentirebbe?
Ma no, le ruote avrebbero comunque una dimensione normale (semplicemente con ingombri più modesti all'interno della cassa).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby friedrichstrasse » Thu 29 October 2015; 19:03

Le 4600/4700 e le 4900 hanno ruote rispettivamente di 680 e 690 mm di diametro. Non me ne intendo, ma mi pare molto strano che la differenza possa essere irrilevante.

Una serie di tram ginevrini degli anni ottanta aveva tutti i carrelli regolari, ma la piccolo area fra di essi ribassata.

Image
(Immagine da trampicturebook.de)
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby trambvs » Fri 30 October 2015; 1:09

S-Bahn wrote:ProCity o ForCity?

ForCity, non so dove sono andato a prendere l'altra denominazione...
tra le varianti la serie Alfa mi sembra quella più interessante, con carrelli veri (tipo Jacobs in luogo delle giostre che avevo in mente io) e non carrozzini o addirittura intere sezioni direttamente e rigidamente collegate al sistema carrello-ruote

certo che l'ordine per 250 esemplari fatto da Praga fa una certa impressione
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby serie1928 » Fri 30 October 2015; 8:37

msr.cooper wrote:
serie1928 wrote:Il difetto dei tunnel proposti

Una soluzione dai costi più ragionevoli, forse, potrebbe prevedere:
- il prolungamento in superficie del tram lungo via Console Marcello, innestandosi direttamente sul ponte tranviario poco prima degli stralli
- il mantenimento del tram su via Espinasse, deviando il traffico automobilistico su via Di Breme (previa realizzazione del breve collegamento Palizzi-Di Breme)
- la realizzazione di una bretella stradale di collegamento tra via Mambretti e via Eritrea, a nord dell'abitato di Musocco, parallela alla SIN

Ovviamente si tratta di una soluzione un po' meno performante rispetto allo scenario con tunnel, ma sempre in grado di razionalizzare l'esistente e portare a casa buoni risultati sia per quanto riguarda la viabilità che per il trasporto pubblico.
Il tram in superficie nel centro di Musocco non darebbe alcun fastidio, anche con una strada quasi totalmente pedonalizzata.

Certo, potrebbe essere anche uno scenario intermedio di uno scenario definitivo a più lungo termine. Il concetto è "la programmazione" e l'impegno di risorse per lotti funzionali di piccola entità, nella somma dei quali si ottiene il risultato finale "programmato". Senza escludere possibili adattamenti, ma solo se effettivamente indispensabili.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11665
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby msr.cooper » Fri 30 October 2015; 11:31

friedrichstrasse wrote:Le 4600/4700 e le 4900 hanno ruote rispettivamente di 680 e 690 mm di diametro. Non me ne intendo, ma mi pare molto strano che la differenza possa essere irrilevante
Forse non mi sono spiegato bene. Le ruote avrebbero comunque diametro di circa 700 mm. La differenza starebbe nella possibilità di dare più agio ai carrelli e, contemporaneamente, di ridurre l'ingombro degli stessi all'interno della cassa.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55


Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 November 2015; 18:01

Dato che questo thread e' divenuto quello :ot: dei piani ribassati (si potrebbe stralciare ?) ...

... usualmente non frequento ne' 90/91 (che e' un filobus) ne' 94 (che e' un autobus). Ma l'altro sabato ho fatto un pezzo su un VanHool della 90 (meno pieno di quanto pensavo) e lo ho trovato comodo come dislocazione dei sedili e degli spazi in piedi. Stamani ho fatto un breve tratto di 94 (e mi sono meravigliato di quanto caricasse ... e scaricasse) e non lo ho trovato male come dislocazione dei sedili ... anche lo spazio in piedi accettabile se non fosse che quella linea porta gente che sale e scende subito e quindi sta [giustamente] davanti alle porte e quindi ne servirebbe ancora di piu'.

Ma come mai a Milano abbiamo filobus e bus a piano ribassato con un buon arredo/comfort e tram a piano ribassato che fanno piu' (Adtranz) o meno (Sirio) schifo ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby trambvs » Fri 06 November 2015; 2:06

i mezzi su gomma sono più larghi 10/15 cm rispetto alle vetture tranviarie milanesi che si fermano a 240 cm, non sono molti ma aiutano e non poco; se aggiungiamo la presenza (quasi) obbligata dei motori elettrici sui carrelli motori e le misure imposte dallo scartamento, si spiegano molte cose... :wink:
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests

cron