Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby luca » Sun 11 January 2015; 18:34

Che ne pensate di delle S completamente urbane (MET) come quelle di Napoli o Salerno? magari da chiamare M6,M7 ecc... come fossero normali metrò?
Io partirei con linee che identificherei con diversi colori,come le M e le S normali.
Ora, non dandogli la numerazione scriverò in colore la tratta da fare
Certosa-Villapizzone-Lambrate-Rogoredo
Garibaldi-Villapizzone-Lambrate-Porta Romana S9-Romolo-San Cristoforo-Porta Genova*
Bruzzano Parco Nord**-Affori-Bovisa-Garibaldi-Greco-Sesto S.G.
Centrale-Garibaldi-Bovisa-Quarto Oggiaro
Pioltello-Segrate-Lambrate-Garibaldi-Villapizzone-Certosa-Rho Fiera
Bruzzano Parco Nord-Affori-Bovisa-Lancetti-Garibaldi passante-Repubblica-Porta Venezia-Dateo-Porta Vittoria-Rogoredo***
Vi chiederete perchè ho attestato linee in stazioni che non hanno molto spazio.
Beh, la frequenza dev'essere alta e quindi i treni starebbero poco fermi al capolinea e così non si occupa un solo binario ma ogni treno può andare attestato al primo binario libero
*con inversione
**Con S12 su Cormano, se S12 dovesse andare su Bruzzano allora la MET potrebbe andare su Cormano
***Attiva solo in morbida per sopperire alla mancanza di S2, dato che S12 viaggerà solo in punta non dovrebbero esserci interferenze con gli attestamenti, in caso di casini con S12 la si potrebbe limitare ad Affori.
Come materiale andrebbe una roba stile Flirt: rapido,scattante ,leggero e con composizioni unibili fino a creare un 12 pezzi (6+6)

Beh...potrebbe funzionare?
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Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Fibolz » Sun 11 January 2015; 19:27

Luca, sinceramente: è un minestrone che sfugge a qualsiasi logica di pianificazione.
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Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby luca » Sun 11 January 2015; 19:49

Perchè?
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Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Carrelli1928 » Sun 11 January 2015; 19:52

Perché c'è un treno che unisce centrale a Quarto Oggiaro :mrgreen:

Mah, neanche a me convince molto, soprattutto per via del fatto che alcuni treni fanno solo quattro stazioni; poi, non bastano le linee S?
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Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Fibolz » Sun 11 January 2015; 20:17

Per due motivi, principalmente:
1. Il nodo di Milano ha grossi problemi di capacità, non solo negli attestamenti ma anche (e soprattutto) nella circolazione dei treni. E' pressoché impossibile che le tratte che hai proposto siano fattibili anche solo ogni 30', quindi di certo non stiamo parlando di servizi "metropolitani".
2. Le relazioni mi sembrano un po' "patchwork", cioè assemblate casualmente, il che unito alle frequenze modeste (se non impossibili) mi fa dubitare che ci sia una reale utilità di un servizio di questo tipo.
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Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby S-Bahn » Sun 11 January 2015; 21:08

Esiste già nella rete una forte funzione urbana (Passante, S9, PG-Monza, Cadorna-Bovisa-Affori...).
E' utile potenziare questa funzione, si può anche pensare a rinforzi urbani o a una o più linee dedicate (S9 a 30' non è una linea urbana, a 15' lo sarebbe) ma, sia per questione di capacità della rete, sia per questioni economiche e sia soprattutto perché non ha senso scimmiottare la metropolitana in una città che si avvia ad avere 5 metropolitane, il servizio ferroviario metropolitano si deve basare soprattutto sul servizio di tipo S, integrando sia la funzione di raccolta e distribuzione del traffico regionale, sia una certa quota di relazioni strettamente urbane.
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Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Trullo » Mon 12 January 2015; 12:47

Non mi convince l'attestare gli auspicabili rinforzi ai confini del comune o appena oltre, quando l'area densamente popolata si estende ormai, almeno a nord, fino a una ventina di chilometri dal capoluogo (Meda, Seregno, Villasanta, ecc)
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Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby S-Bahn » Mon 12 January 2015; 13:03

Infatti la rete S va vista per quella che è. Nondimeno il numero di utenti del TPL ha un picco di densità in area urbana con split modale del 50% o superiore. Basta vedere il traffico che portano M1, M2 e M3.
Non bisogna dimenticare la corretta gerarchizzazione della rete. Le S devono fare da S, se poi c'è la necessità di un rinforzo urbano non mi scandalizzo a considerarlo.
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Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Lucio Chiappetti » Mon 12 January 2015; 14:24

Pero' la S di Monaco nel tratto comune (Pasing-Ostbahnhof) e' indistinguibile da una metropolitana
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Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Trullo » Mon 12 January 2015; 15:22

A Milano invece l'urbano carica meno dell'extraurbano. S2 e S4 raggiungono il massimo carico tra Cormano e Affori, poi ad Affori si sgravano
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Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Fibolz » Mon 12 January 2015; 15:55

L'unico rinforzo urbano che mi sembra necessario e' per S9 tra S.Cristoforo e Greco (magari anche un po' oltre). E' l'unica delle tratte urbane a non avere sovrapposizioni e a mantenere i 30', che sono troppi.

In ambito suburbano, come evidenziato da Trullo, mi sembra che i rinforzi siano pianificati (Melegnano, Cormano, Magenta, Parabiago) ma in attesa di capacita' sufficiente per essere attivati.
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Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Trullo » Mon 12 January 2015; 15:58

E laddove servono di più (Seregno e Meda in primis) non sono nemmeno pianificati causa infrastruttura carente
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Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby luca » Mon 12 January 2015; 16:03

Servirebbe una S Seregno-Milano San Cristoforo che faccia un 15' con S9 ,basterebbe un terzo binario fra Seregno e Monza...
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Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby friedrichstrasse » Mon 12 January 2015; 16:09

Lucio Chiappetti wrote:Pero' la S di Monaco nel tratto comune (Pasing-Ostbahnhof) e' indistinguibile da una metropolitana


Monaco non ha hinterland, mentre Milano ha un hinterland molto vasto.
A Monaco il passante tocca la stazione centrale e il centro storico, a Milano né l'una né l'altro.

Da ciò discende che a Monaco prevale l'uso urbano delle linee S, a Milano l'uso suburbano-pendolare.
Viva il tram moderno

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Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby skeggia65 » Mon 12 January 2015; 16:18

Fibolz wrote:L'unico rinforzo urbano che mi sembra necessario e' per S9 tra S.Cristoforo e Greco (magari anche un po' oltre). E' l'unica delle tratte urbane a non avere sovrapposizioni e a mantenere i 30', che sono troppi.

In ambito suburbano, come evidenziato da Trullo, mi sembra che i rinforzi siano pianificati (Melegnano, Cormano, Magenta, Parabiago) ma in attesa di capacita' sufficiente per essere attivati.

Concordo. Però servirebbero anche più fermate e migliori interscambi (porta Romana).
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