Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby gian89 » Mon 19 January 2015; 17:43

Nella mia idea, tutti i corridoi hanno in comune due rami da un lato e un'unica destinazione dall'altro.

I Gallarate-Treviglio, se slegati dal cadenzamento con i Novara, non rispettano questo principio, in quanto origine e destinazione sono univoci.

Poi, non mi pare una buona idea togliere i Novara dal passante per inserirli nel passantino.

Avere i 10' sia in morbida che in punta sul Cadorna-Seveso, oppure tra Greco e San Cristoforo, sarebbe auspicabile, ma intanto mi accontenterei dei 15' cadenzati...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby JA+ » Mon 19 January 2015; 19:38

Fibolz wrote:Allora c'è qualcosa che non mi è chiaro.
Se fai S1 Saronno-Lodi e S2 Mariano-Pavia (S4 non ci sta come traccia a Pavia, S2 potrebbe, è a soli 4' da S13), S3 e S4 cosa fanno? Saronno-Rogoredo e Camnago-Rogoredo?

Una a Melegnano e l'altra a Pieve (quando l'infrastruttura sarà pronta ad accoglierla)...
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby luca » Mon 19 January 2015; 19:50

Ma cos'è sta storia di attestare le linee a Pieve che è una fermata?!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9911
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Trullo » Mon 19 January 2015; 19:53

"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Fibolz » Mon 19 January 2015; 20:05

JA+ wrote:
Fibolz wrote:Allora c'è qualcosa che non mi è chiaro.
Se fai S1 Saronno-Lodi e S2 Mariano-Pavia (S4 non ci sta come traccia a Pavia, S2 potrebbe, è a soli 4' da S13), S3 e S4 cosa fanno? Saronno-Rogoredo e Camnago-Rogoredo?

Una a Melegnano e l'altra a Pieve (quando l'infrastruttura sarà pronta ad accoglierla)...
Grazie, ora ho capito. Quindi tutto nel passante, mandando Seveso verso Pavia e Saronno verso Lodi. Non mi dispiace, ma ci vorrebbe la terza S su entrambi i rami per Cadorna (come credo che sia previsto) con entrambi i corridoi a dieci minuti. Osservazioni su questo assetto:
- rimango dell'idea che un treno ogni dieci minuti sia eccessivo. Mi sembra che i carichi attuali siano gestibili con composizioni adeguate.
- l'offerta viene un po' spezzettata, con un 10-20 verso il Passante e la terza traccia a Cadorna.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Trullo » Tue 20 January 2015; 11:46

Ma no, se mandi la Seveso nel passante anche lei devi mandarci tutte le tracce. A quel punto avresti 18 tracce nel passante, il che è abbastanza sensato (di cui 6 Rho-Treviglio, 6 Saronno-Lodi e 6 Seveso-Pavia) ma dovresti mettere dei rinforzi Bovisa-Cadorna per supportare i regionali

Tra l'altro uno svantaggio di questo è la parziale sovrapposizione fra passante e M3, che interscambia con la Seveso ad Affori, in quest'ottica meglio differenziare le destinazioni e mandare TUTTA la Seveso a Cadorna
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby JA+ » Tue 20 January 2015; 22:50

Intanto se il passante non si velocizza un po' i treni continueranno a svuotarsi (e a riempirsi) ad Affori... :?
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests