Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Trullo » Tue 13 January 2015; 15:46

S1 Saronno-Lodi/Pavia, S2 Gallarate-Treviglio, S3 Cadorna-Mariano, S4 Albairate-Saronno/Chiasso, S5 Magenta-Molteno/Lecco/Bergamo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby luca » Tue 13 January 2015; 15:48

Eh,si,ma se le dirami sulle diramazioni la frequenza comunque rimane alta! sull' ultima S, mettiamo una frequenza a 10' ,se la dirami in tre sui rami la frequenza diventa a 30' quindi tanto vale lasciare tutto com'è!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby gian89 » Tue 13 January 2015; 15:49

Trullo wrote:Ma ovviamente la (condivisibile) deviazione di S2 deve presupporre un potenziamento di S4. Ognuno dei cinque corridoi che descrivi auspicabilmente dovrebbe avere una frequenza di almeno dieci minuti (che diventano cinque nel passante, comune a due corridoi).

Nella mia idea, la frequenza in morbida sarebbe di 15' per ciascun corridoio (doppia nel passante), poiché ogni corridoio è formato da 2 linee S.
Dal mio punto di vista, rappresenta comunque un potenziamento rispetto al servizio attuale nelle tratte Seveso-Cadorna e tra Seregno/Monza-San Cristoforo/Albairate (che presuppone un raddoppio di S9), oltre all'indispensabile prolungamento delle S di Monza verso Rho.

S1 Saronno-Lodi/Pavia (Bovisa-Melegnano/Locate), S2 Treviglio-Gallarate/Novara (Pioltello-Parabiago/Magenta), S3 Cadorna-Mariano/Camnago, S4 Albairate-Saronno-NOVARA?/Seregno-Albairate-MORTARA?, S5 Rho-Carnate-Lecco/Rho-Como-Chiasso

In alternativa, S4 Albairate-Saronno/Chiasso e S5 Rho-Carnate/Molteno-Lecco
Last edited by gian89 on Tue 13 January 2015; 16:12, edited 1 time in total.
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Fibolz » Tue 13 January 2015; 16:11

L'idea di uniformare le destinazioni creando corridoi mi piace e mi sembra corretta.
Allo stato attuale, escludendo i rinforzi che ancora non esistono, il limite piu' evidente che vedo e' la necessita' di mantenere il 10-20 tra Bovisa e Meda per far passare il diretto per Asso. Inoltre, nella tua idea S11 e S8 vanno a Rho, mentre proprio due pagine indietro si parlava di abbinare S11 e S9 per creare il corridoio sulla cintura. Come osservava friedrichstrasse, S8 andrebbe abbinata ai Bergamo via Carnate per creare correttamente il corridoio.
La mia visione e' questa:
- da Seregno: cintura (S9+S11)
- da Saronno: passante-Rogoredo (S1+S13[+S3?])
- da Seveso: Cadorna (S2+S4)
- da Certosa: passante-Treviglio (S5+S6)
- da Carnate: Rho (S8+S12)

I due limiti che rimangono sono il 10-20 sulla Asso e sulla Carnate, oltre ovviamente a verificare la compatibilita' delle tracce con i nodi esterni.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Trullo » Tue 13 January 2015; 16:15

Concordo, e il limite sulla Seveso può essere superato solo con interventi infrastrutturali pesanti, peraltro da fare comunque
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby gian89 » Tue 13 January 2015; 16:20

Fibolz wrote:La mia visione e' questa:
- da Seregno: cintura (S9+S11)
- da Saronno: passante-Rogoredo (S1+S13[+S3?])
- da Seveso: Cadorna (S2+S4)
- da Certosa: passante-Treviglio (S5+S6)
- da Carnate: Rho (S8+S12)


Prolungando S13 a Saronno, S3 non ha più senso di esistere...

Che tratta sarebbe S12?

Comunque, si potrebbe fare così:

- da Seregno-Greco: cintura (S9+S11)
- da Q.to Oggiaro: passante-Rogoredo (S1+S13)
- da Bruzzano: Cadorna (S2+S4)
- da Certosa: passante-Treviglio (S5+S6)
- da Monza-Greco: Rho (S7+S8).
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Fibolz » Tue 13 January 2015; 16:33

gian89 wrote:Che tratta sarebbe S12?
Bergamo via Carnate, che si combina con S8 per dare il 15' a Carnate.
gian89 wrote:Comunque, si potrebbe fare così:
- da Seregno-Greco: cintura (S9+S11)
- da Q.to Oggiaro: passante-Rogoredo (S1+S13)
- da Bruzzano: Cadorna (S2+S4)
- da Certosa: passante-Treviglio (S5+S6)
- da Monza-Greco: Rho (S7+S8).
Lascerei fuori S7 da queste considerazioni, perche' e' l'unica a viaggiare da sola (a parte tra Greco e Monza) e quindi e' la meno indicata a creare un corridoio, a parte appunto per il Garibaldi-Monza per cui e' essenziale.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby gian89 » Tue 13 January 2015; 16:45

Fibolz wrote:
Lascerei fuori S7 da queste considerazioni, perche' e' l'unica a viaggiare da sola (a parte tra Greco e Monza) e quindi e' la meno indicata a creare un corridoio, a parte appunto per il Garibaldi-Monza per cui e' essenziale.


Effettivamente, è meglio mandare i Chiasso in cintura, se non altro per mandarci tutto ciò che viene da Seregno...

Il problema di S7 è la sua frequenza attuale, per cui o diventa semi-oraria, come qualsiasi S che si rispetti, oppure cambi nome in R.

Non male l'idea del corridoio Rho-Monza-Carnate-Lecco/Bergamo :wink:
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby friedrichstrasse » Tue 13 January 2015; 16:47

Trullo wrote:S1 Saronno-Lodi/Pavia, S2 Gallarate-Treviglio, S3 Cadorna-Mariano, S4 Albairate-Saronno/Chiasso, S5 Magenta-Molteno/Lecco/Bergamo

^^
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Fibolz » Tue 13 January 2015; 17:03

Ho buttato giu' l'ipotetico assetto del passante, per il quale non cambia quasi nulla.
La versione 1 prevede spaziatura uniforme in morbida (7/8) tra il ramo Lancetti e il ramo Bovisa. Risulta pero' una spaziatura 4/11 dei rinforzi. L'unica traccia a spostarsi e' quella di S1, che prende la traccia di S2 intercalata a 15' da S13.
La versione 2 prevede spaziatura uniforme dei rinforzi (7/8) su ciascun ramo. Risulta pero' una spaziatura di 4/11 in morbida. L'unica traccia a spostarsi e' quella di S13, indietro di 4' per intercalarsi a S13.

Io preferisco la prima versione, perche' garantisce una "base" migliore di servizio.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Fibolz » Tue 13 January 2015; 17:31

Trullo wrote:S1 Saronno-Lodi/Pavia, S2 Gallarate-Treviglio, S3 Cadorna-Mariano, S4 Albairate-Saronno/Chiasso, S5 Magenta-Molteno/Lecco/Bergamo

S1: gia' fattibile, basta muovere l'attuale S1 per prendere la traccia dell'attuale S2 (4 minuti)
S2: ok
S3: gia' fattibile, accettando il 10-20
S4: gia' fattibile
S5: e' la piu' problematica per l'attraversamento di Garibaldi. Allo stato attuale (tralasciando il capitolo interferenze) ci sono gia' Bergamo e Lecco a 10-20, mentre S7 e' in mezzo alle scatole. Si Anche accettando il 10-20 Carnate-Rho, bisogna intercalare meglio S7 per mantenere il corridoio Monza-Garibaldi, che perde S11.

Osservazioni economiche:
- bisogna prolungare S11 a S.Cristoforo
- bisogna portare S7, S8, Bergamo alla mezz'ora
- si risparmia qualcosa dalla fusione di S3 con S13
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby gian89 » Wed 14 January 2015; 17:31

SCHEMAPASSANTE.xlsx
(14.83 KiB) Downloaded 163 times
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Fibolz » Wed 14 January 2015; 17:41

E' piu' o meno lo stesso lavoro che avevo in mente io (e che ho fatto solo per il passante che e' piu' immediato)

Pero':
- S2 e S4 allo stato attuale non si possono distanziare di 15, quindi bisogna tenersi il 10-20
- hai tenuto S1 e anticipato S13 (come nella mia v02) ma cosi il passante si trova in morbida ad avere 4-11. Inoltre posticipando S1 si crea la corrispondenza a Rogoredo (di solo 2', pero' si potrebbe "istituzionalizzarla" come e' stato con la X di Bovisa)
- per spostare i Bergamo bisogna guardare la traccia tra Carnate e Bergamo che e' piuttosto vincolata
Detto questo, condivido in pieno l'impostazione (vedi il mio schema di un paio di messaggi sopra).

A proposito: dato che ho caricato i file in sequenza, la versione 1 e' il secondo file :oops:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby gian89 » Wed 14 January 2015; 17:52

Ovviamente, non conosco al 100% la situazione attuale, la mia è solo un'idea di base da cui partire...

Non ho capito cosa intendi per 4-11... :oops:
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Fibolz » Wed 14 January 2015; 17:57

Distanziamento tra i treni.
Con 8 treni/ora (in morbida) se i treni sono equidistanti si susseguono ogni 7-8 minuti. Con gli orari che hai steso tu, i treni si susseguono ogni 4-11 minuti.

Se guardi il secondo dei prospetti che ho postato, vedi che muovendo avanti S1 (invece che indietro S13) i treni sono equidistanti.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests

cron