Ipotesi: modifiche 33 e 81

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Ipotesi: modifiche 33 e 81

Postby Carrelli1928 » Wed 12 November 2014; 22:25

Premesso che la zona di cui parliamo è questa:
Image

E che la situazione attuale è questa:

23
33
81

Image

Secondo voi sarebbe possibile arrivare a questo?
Image
...con l'81 che parte da Centrale ed arriva a Sesto (per sbaglio ho fatto la riga troppo corta).


Il vantaggio sarebbe un miglioramento delle frequenze per l'81, ma solo nel tratto in cui sarebbe effettivamente necessario tale aumento.

L'unico svantaggio sarebbe che il 23 caricherebbe il doppio, ma ciò non rappresenta un problema dato che in quel tratto sul 23 è già tanto se sono occupati tutti i posti a sedere.

Non so bene dove potrebbe fare capolinea l'81 ma di sicuro lo spazio si trova, dato che su alcune vecchie paline leggo che l'81 faceva capolinea a Centrale (arrivando da Lambrate).

Sarebbe interessante se il 33, servendosi dei binari del 5, arrivasse in p.za Ascoli: da lì arriverebbe all'attuale capolinea di p.le Lagosta.


Faccio notare che tale intervento non richiederebbe né binari in più, né tanta manutenzione in più ai già trafficati binari.
Insomma, si tratterebbe di mischiare un po' le carte in gioco per servire meglio le zone che ne avrebbero veramente bisogno e normalmente le zone in cui il servizio è esagerato.



Che ve ne pare? :D

:ciao:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Ipotesi: modifiche 33 e 81

Postby luca » Wed 12 November 2014; 22:28

la parte critica dell'81 è Piazza Greco-Lima M1,poi non so...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 8953
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Ipotesi: modifiche 33 e 81

Postby Carrelli1928 » Wed 12 November 2014; 22:29

Tra Lima e Centrale c'è poca distanza, ha poca importanza se in quel breve tratto non c'è un'81 con buone frequenze.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Ipotesi: modifiche 33 e 81

Postby luca » Wed 12 November 2014; 22:34

beh,la 60 passa spessissimo ,però per chi viene da nord ci vuole una rottura di carico a Centrale
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 8953
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Ipotesi: modifiche 33 e 81

Postby mattecasa » Wed 12 November 2014; 23:26

è una bella idea ... ma il 33 DEVE tornare in Cacciatori delle Alpi
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4320
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Ipotesi: modifiche 33 e 81

Postby Lucio Chiappetti » Thu 13 November 2014; 11:18

Carrelli1928 wrote:Secondo voi sarebbe possibile arrivare a questo?
Image ...

L'unico svantaggio sarebbe che il 23 caricherebbe il doppio,


In pratica si propone di tornare alla situazione precedente alla introduzione della 81 con il 33 su Porpora (il che e' buona cosa). Pero' verrebbe dimezzata la frequenza su Bassini-Pascoli e imposta una rottura di carico per chi deve proseguire lungo Regina Giovanna (ossia il collegamento diretto tra Citta Studi e Porta Venezia). Su quell'asse ci sono sempre state due linee (prima era il 23 e l'11 per Bignami al posto del 33)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5089
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ipotesi: modifiche 33 e 81

Postby Carrelli1928 » Thu 13 November 2014; 19:26

Allora si potrebbero mettere due o tre tabelle di rinforzo sul 23, dato che le vetture non mancano e, se il personale scarseggiasse, non sarebbero male un po' di assunzioni :wink:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Ipotesi: modifiche 33 e 81

Postby Lucio Chiappetti » Fri 14 November 2014; 11:04

Un 23 rinforzato che comunque svolta in Nino Bixio non ovvia alla soppressione di un collegamento diretto tra Citta' Studi e Porta Venezia (M1 e Passante)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5089
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ipotesi: modifiche 33 e 81

Postby Fibolz » Fri 14 November 2014; 15:13

Mi sono un attimo perso. La proposta consiste nel ripristinare il 33 al posto dell'81, e' corretto? Pero' con le linee che hai disegnato c'e' un problema: come ci arriva il 33 in Centrale?
Fibolz
 
Posts: 2587
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Ipotesi: modifiche 33 e 81

Postby friedrichstrasse » Fri 14 November 2014; 15:22

Lucio Chiappetti wrote:In pratica si propone di tornare alla situazione precedente alla introduzione della 81 con il 33 su Porpora (il che e' buona cosa).


Sicuro? :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ipotesi: modifiche 33 e 81

Postby mattecasa » Fri 14 November 2014; 15:37

Io prolungherei il 23 da Lambrate a Sire Raul
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4320
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Ipotesi: modifiche 33 e 81

Postby JA+ » Fri 14 November 2014; 18:37

Carrelli1928 wrote:L'unico svantaggio sarebbe che il 23 caricherebbe il doppio, ma ciò non rappresenta un problema dato che in quel tratto sul 23 è già tanto se sono occupati tutti i posti a sedere.

Invece in alcuni momenti (non solo nelle ore di punta) i tram sono strapieni, quindi in ogni caso devono rimanere 2 linee su via Pascoli. In ogni caso si può aggiungere una linea effettuata con tram sull'altro itinerario (però bisogna vedere da dove potrebbe provenire).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Ipotesi: modifiche 33 e 81

Postby Fibolz » Fri 14 November 2014; 18:46

In ogni caso, nella proposta cosi' come e' stata fatta, c'e' qualcosa da sistemare.

Il 33, per passare in Centrale, dovrebbe fare: Lagosta-Farini-Garibaldi-Filzi-Vitruvio, che e' un giro assurdo.
Non ho poi capito cosa vuol dire questa frase:
Carrelli1928 wrote:Sarebbe interessante se il 33, servendosi dei binari del 5, arrivasse in p.za Ascoli: da lì arriverebbe all'attuale capolinea di p.le Lagosta
Fibolz
 
Posts: 2587
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Ipotesi: modifiche 33 e 81

Postby Carrelli1928 » Fri 14 November 2014; 18:56

Fibolz wrote:Mi sono un attimo perso. La proposta consiste nel ripristinare il 33 al posto dell'81, e' corretto? Pero' con le linee che hai disegnato c'e' un problema: come ci arriva il 33 in Centrale?

Coi binari :mrgreen:

Se prendi l'81 da Lambrate a Centrale, ti rendi conto che essa segue ben bene i binari del vecchio 33 Rim. Lambrate - Cacciat. Alpi . Insomma, non trovate che sia uno spreco avere i binari e non usarli? Tanto più che usare tali binari non comporterebbe tanta manutenzione in più, dato che già circolano molti 1, 5 e tutti i 27 e 33 quando iniziano o terminano il servizio quotidiano (i 27 sono solo Leoncavallo, giusto?)

Fibolz wrote:Non ho poi capito cosa vuol dire questa frase:
Carrelli1928 wrote:Sarebbe interessante se il 33, servendosi dei binari del 5, arrivasse in p.za Ascoli: da lì arriverebbe all'attuale capolinea di p.le Lagosta

Quella frase deriva da un passaparola e potrebbe essersi distorta; ma, da quanto ho capito, da Centrale ci sono dei binari usati (non so se ancora oggi) dal 5 che arrivano fino a Ascoli. Da Ascoli, il 33 arriverebbe fino al suo capolinea di Lagosta.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Ipotesi: modifiche 33 e 81

Postby friedrichstrasse » Fri 14 November 2014; 18:58

Quando si fanno delle proposte, sarebbe il minimo conoscere la rete attuale e la posizione delle piazze e delle vie.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests