fanta ... ma molto fanta rete tranviaria

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: fanta ... ma molto fanta rete tranviaria

Postby sbarabaus » Wed 03 February 2016; 21:27

in via broletto i problemi in direzione periferia si risolverebbero eliminando la possibilità di entrarci da via santa margherita, mandando il traffico sulla cerchia dei navigli
in direzione centro tutta la via è già una corsia riservata e i tram hanno problemi solo per colpa della stupidità dei semafori di piazza cordusio
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Re: fanta ... ma molto fanta rete tranviaria

Postby friedrichstrasse » Wed 03 February 2016; 22:15

S-Bahn wrote:
friedrichstrasse wrote: ... pachiderma d'acciaio lunghi 30 metri e pesanti 30 tonnellate...
Si nota solo di sfuggita un leggero fastidio nei confronti del tram, se non è in galleria... :roll:
E per favore, almeno questa volta lasciamo stare l'800 :wink:


È proprio il contrario: un tram moderno deve essere grande, pesante e veloce. E quindi pericoloso per chi ne attraversa la sede.
È anche a questo che servono le sedi riservate, altrimenti potevamo restare con le Edison del 1893 o col cavalòn de Munsa del 1876, ben più compatibili con le aree pedonali.

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Re: fanta ... ma molto fanta rete tranviaria

Postby friedrichstrasse » Tue 09 February 2016; 22:52

Un ulteriore miglioramento per l'ulteriore razionalizzazione della rete tranviaria.

La tranvia verso corso Vercelli non entrerà in centro attraverso Magenta-Carducci-Cadorna, bensì Saffi-Boccaccio-Cadorna, ottenendo in tal modo questi vantaggi:

- si elimina la necessità di un bivio in Cadorna, risparmiando spazio prezioso in uno snodo di traffico così importante e complesso;
- si evita di occupare la carreggiata di via Carducci, già abbastanza trafficata, con una sede tranviaria riservata;
- si evita la svolta in largo d'Ancona, che con cinque strade importanti è un nodo già abbastanza critico;
- si consente la pedonalizzazione o la limitazione del traffico lungo corso Magenta, stretto e storico, e si tutela la basilica di Santa Maria delle Grazie.

In compenso il nuovo tracciato si svolgerà su strade larghe su cui sarà facile ricavare un marciatram.

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Re: fanta ... ma molto fanta rete tranviaria

Postby sbarabaus » Wed 10 February 2016; 0:27

in via boccaccio faresti una corsia riservata eliminando la sosta?
il traffico in corso magenta comunque è già sufficientemente limitato, essendoci il divieto di accesso da piazza baracca
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Re: fanta ... ma molto fanta rete tranviaria

Postby friedrichstrasse » Wed 10 February 2016; 4:06

Sì, ma ogni svolta è una pena.
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Re: fanta ... ma molto fanta rete tranviaria

Postby gabri mi tn » Wed 10 February 2016; 16:19

la soppressione dell'asse del 3 come la risolvi?

la soppressione del servizio di Corso Magenta come la risolvi?

il 2 che proviene da sud dove lo mandi?

il 19 e il 4 dove li attesti? e il 23 che fine fa?
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Re: fanta ... ma molto fanta rete tranviaria

Postby friedrichstrasse » Wed 10 February 2016; 16:51

Le linee radiali dovrebbero trasformarsi in linee diametrali, o attraversando il centro o circumnavigandolo lungo la circonvallazione.

La soppressione del servizio lungo corso Magenta è ovviamente sostituita da via Boccaccio; invece in corso Ticinese non si perde nemmeno una fermata.
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Re: fanta ... ma molto fanta rete tranviaria

Postby Trullo » Wed 10 February 2016; 17:01

Ammetto di essere un po' fazioso, ma quando parliamo di tram in aree pedonali a me viene in mente più questo
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invece di questo
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Nello specifico dell'ultima proposta, interessante e condivisibile la separazione dei traffici, la riduzione deli conflitti (anche fra tram e tram) e la conseguente velocizzazione del tram, ma il prezzo da pagare ancora una volta è allontanare il tram da un punto anche simbolicamente rilevante come Santa Maria delle Grazie, dopo San Lorenzo (e dopo via Meravigli e via Manzoni). Niente di non risolvibile con qualche minuto di camminata, che però su molte relazioni va a compensare la velocizzazione che hai ottenuto
Sarebbe poi interessante capire dove interrare il percorso rosso e dove mettere le relative rampe, cercando possibilmente di farlo per il minor spazio possibile (e il percorso rosso pur parzialmente parallelo non si sovrappone mai a M4 rendendolo teoricamente fattibile
Altrettanto interessante sarebbe studiare la possibilità di avere il percorso rosso in superficie, e vedere come gestire l'incrocoi fra I due percorsi nell'angolo sudoccidentale di piazza Duomo (perditempo al semaforo ma compensato da minori costi e migliore accessibilità alle fermate e minori tempi di interscambio tram-tram)
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Re: fanta ... ma molto fanta rete tranviaria

Postby friedrichstrasse » Wed 10 February 2016; 17:08

Il "punto simbolicamente rilevante" come Santa Maria delle Grazie è invece irrilevante dal punto di vista trasportistico. Si perde quello e si guadagna Cadorna, quindi un interscambio importantissimo.

L'idea del percorso interrato prevedeva le due rampe all'inizio di via Giambellino (quindi immediatamente ad ovest di piazza Napoli) e nello spazio verde di viale Corsica angolo Lomellina.

È vero che il percorso rosso potrebbe anche stare in superficie senza eccessivi problemi; l'incrocio fra i due assi in via Orefici angolo Mazzini si risolverebbe solo con un incrocio e senza scambi, altrimenti non avremmo risolto nessun problema.
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Re: fanta ... ma molto fanta rete tranviaria

Postby Lucio Chiappetti » Wed 10 February 2016; 17:15

friedrichstrasse wrote:Il "punto simbolicamente rilevante" come Santa Maria delle Grazie è invece irrilevante dal punto di vista trasportistico

Mah se ci penso a quando ero bambino ... sia a SM delle Grazie che al Museo della Scienza si andava a piedi da Conciliazione. E a S.Ambrogio e agli Obejobej si andava a piedi da Cordusio per le 5 vie.
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Re: fanta ... ma molto fanta rete tranviaria

Postby Trullo » Wed 10 February 2016; 17:26

@Friedrichstrasse

Non credo sia solo simbolico: Santa Maria delle Grazie è una delle principali attrattive turistiche di Milano

Sulle rampe io pensavo a qualcosa di molti più centrale, tipo in Cesare Correnti da un lato e davati al tribunale dall'altro

Un evebtuale "percorso rosso" in superficie, concordo con te non deve gestire instradamenti "complessi" ed essere indipendente da quello nero. E probabilmente sarebbe un buon compromesso fra le esigenze di capillarità e segregazione, migliore della soluzione interrata


@Lucio
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Re: fanta ... ma molto fanta rete tranviaria

Postby friedrichstrasse » Wed 10 February 2016; 17:31

Santa Maria delle Grazie è certamente una delle maggiori attrazioni turistiche di Milano, ma voglio proprio sperare che i turisti non si muovano in tram, ma se mai a piedi!

L'idea del percorso rosso interrato era alternativa alla M4, ma ormai la situazione è cambiata. Certo non mi entusiasma l'idea di mantenere i tram in via Torino o in XXII Marzo, ma questo è il risultato di una pianificazione balorda, che non costruisce metropolitane dove davvero servono, bensì solo dove non rompono le scatole ai tram.
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Re: fanta ... ma molto fanta rete tranviaria

Postby Trullo » Wed 10 February 2016; 17:43

E se per lasciare il tram in Santa Maria delle Grazie e contemporaneamente a Cadorna, facessimo un bivio in piazza Virgilio e mettessimo binari su via Caradosso?
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Re: fanta ... ma molto fanta rete tranviaria

Postby friedrichstrasse » Wed 10 February 2016; 17:51

Uno dei vantaggi della proposta è proprio quello di eliminare il tram da Santa Maria delle Grazie. Basta con cavi, polvere rugginosa e vibrazioni, sì a una bella strada pedonale.
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Re: fanta ... ma molto fanta rete tranviaria

Postby sbarabaus » Wed 10 February 2016; 17:53

Trullo wrote:E se per lasciare il tram in Santa Maria delle Grazie e contemporaneamente a Cadorna, facessimo un bivio in piazza Virgilio e mettessimo binari su via Caradosso?


direi che sarebbe decisamente meglio rispetto a rendere più difficile il traffico automobilistico di via boccaccio e eliminare i 120 posteggi di quel tratto di via saffi
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