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Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Thu 16 October 2014; 17:07
by Hallenius
Faccio "parlare" l'immagine, è più che sufficiente per esporre questa fantasia...
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EDIT:
si tratta di una ferrovia

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Thu 16 October 2014; 17:10
by mattecasa
Cosa sarebbe? Un bus ? Quali frequenze avrebbe?

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Thu 16 October 2014; 17:13
by Hallenius
Hai ragione, nella mia mente il trasporto collettivo è prettamente su ferro dunque non l'ho specificato.
Si tratta di una ferrovia comunque...

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Thu 16 October 2014; 17:20
by mattecasa
Comunque fra milano e bergamo é inutile, esiste già la ferrovia.
Fra bg e darfo ci ho pensato anche io poco fa ... :D

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Thu 16 October 2014; 17:26
by Hallenius
Tenendo presente solo i due estremi del collegamento avresti ragione, Bergamo ha già due collegamenti con Milano.
Considerando invece i punti intermedi, dal mio punto di vista, il discorso è un po' diverso. Si attraverserebbero centri di una certa importanza come Agrate, Trezzo, Dalmine etc e dunque il traffico potrebbe essere comunque sostenuto sia in direzione Bergamo che in direzione Milano.

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Thu 16 October 2014; 18:01
by Lucio Chiappetti
1) non esisteva un vecchissimo progetto che le "celeri dell'Adda" (aka M2) sarebbero dovute arrivare a Bergamo ?

2) d'altra parte MI-BG e'gia' servita da due linee ferroviarie (di cui la via Carnate richiederebbe qualche potenzialmento magari per farne una S) mentre l'altra e' abbastanza inspiegabilmente una RE

3) ci sarebbe sufficiente traffico pendolare ed ev. turistico da Val Camonica e Val Cavallina verso Milano ?
ed assumendo di si' dato che il servizio dovrebbe essere una "S di Bergamo" non e' che quelli provenienti da
oltre BG gradirebbero procedere poi velocemente per MI (anche a costo di un cambio) ?

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Thu 16 October 2014; 19:08
by friedrichstrasse
Lucio Chiappetti wrote:1) non esisteva un vecchissimo progetto che le "celeri dell'Adda" (aka M2) sarebbero dovute arrivare a Bergamo ?


Progetto del 1959:

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Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Fri 17 October 2014; 1:42
by Hallenius
Lucio Chiappetti wrote:1) non esisteva un vecchissimo progetto che le "celeri dell'Adda" (aka M2) sarebbero dovute arrivare a Bergamo ?

Ti ha già risposto Friedrichstrasse. Io aggiungo che lo standard non era quello ferroviario e che i due percorsi sono comunque leggermente differenti.

Lucio Chiappetti wrote:2) d'altra parte MI-BG e'gia' servita da due linee ferroviarie (di cui la via Carnate richiederebbe qualche potenzialmento magari per farne una S) mentre l'altra e' abbastanza inspiegabilmente una RE

Ti rispondo autocitandomi:
Hallenius wrote:Tenendo presente solo i due estremi del collegamento avresti ragione, Bergamo ha già due collegamenti con Milano.
Considerando invece i punti intermedi, dal mio punto di vista, il discorso è un po' diverso. Si attraverserebbero centri di una certa importanza come Agrate, Trezzo, Dalmine etc e dunque il traffico potrebbe essere comunque sostenuto sia in direzione Bergamo che in direzione Milano.


Lucio Chiappetti wrote:3) ci sarebbe sufficiente traffico pendolare ed ev. turistico da Val Camonica e Val Cavallina verso Milano ?
ed assumendo di si' dato che il servizio dovrebbe essere una "S di Bergamo" non e' che quelli provenienti da
oltre BG gradirebbero procedere poi velocemente per MI (anche a costo di un cambio) ?

Non ti ho capito benissimo, in ogni caso ti presento la mia idea per quanto riguarda i collegamenti:
Milano-Edolo RegioExpress
Milano-Bergamo LineaS
e sto pensando alla eventuale S di Bergamo con capolinea nord a Darfo e quello a sud ancora indefinito...

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Fri 17 October 2014; 13:13
by Trullo
Affascinante, e credo potenzialmente utilissima qualora ci fosse un doppio livello di servizio, anche se la vedo di difficile realizzazione

Io ho spesso pensato (e forse anche postato) che retrospettivamente sarebbe stato bello fare l'aeroporto unico di Milano da qualche parte nelle campagne di Trezzo vicino all'A4, e la Milano-Venezia veloce lungo l'A4 (similmente alle altre AV) risolvendo così i problemi di accessibilità dell'aeroporto milanese.

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Fri 17 October 2014; 13:18
by friedrichstrasse
Io invece ho forti dubbi: la A4 corre distante dai centri abitati, e quindi le stazioni di questa ferrovia sarebbero raggiungibili solo in automobile.

Apprezzo invece la linea della Val Cavallina: una volta c'era un tram con lunghi tratti in sede propria simil-ferroviaria, molto visibili intorno a Lovere.

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Fri 17 October 2014; 13:28
by mattecasa
Piú che i Re fino ad Edolo farei un nodo a Darfo

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Fri 17 October 2014; 13:36
by Lucio Chiappetti
Non sapevo del tram Bergamo-Lovere (anche se ricordo le ferrovie della Val Seriana e Brembana), purtroppo non si trova in rete una descrizione dettagliata (anche se pare a Lovere esista una via Ex Tramvia), pare manchi una pagina dedicata rinviata da http://it.wikipedia.org/wiki/Linee_tranviarie_italiane

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Fri 17 October 2014; 15:05
by Davide
Fra l'altro nella tratta in cui idealmente ci sarebbe più bisogno di un collegamento forte est-ovest.. la ferrovia vira instradandosi sulla vecchia Milano-Monza! Sempre nel campo della fantascienza, sarebbe stato secondo me più utile dopo l'interscambio con la M1 a Bettola proseguire diritto per Cinisello, Cusano-Bresso, Cormano, Comasina, Quarto Oggiaro, Certosa, Rho Fiera.

Questo se si fosse fatta (e finita) una Tangenziale Nord con qualche corsia in più, di modo da poter sopprimere la tratta urbana dell'A4..

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Sat 18 October 2014; 11:47
by Hallenius
friedrichstrasse wrote:Io invece ho forti dubbi: la A4 corre distante dai centri abitati, e quindi le stazioni di questa ferrovia sarebbero raggiungibili solo in automobile.

Apprezzo invece la linea della Val Cavallina: una volta c'era un tram con lunghi tratti in sede propria simil-ferroviaria, molto visibili intorno a Lovere.

Non voglio difendere a tutti i costi il percorso che ho tracciato tra Bergamo e Milano, però non mi pare che ci sia questa gran lontananza tra le eventuali stazioni ed i centri abitati di Brugherio
Agrate, Cavenago, Grezzago, Trezzo, Osio Sotto, Osio Sopra, Dalmine e Lallio (nel caso di questi ultimi due comuni il tracciato affiancherebbe la SS525). Inoltre lungo l'A4 sono sorte notevoli aree industriali.

Davide wrote:Fra l'altro nella tratta in cui idealmente ci sarebbe più bisogno di un collegamento forte est-ovest.. la ferrovia vira instradandosi sulla vecchia Milano-Monza! Sempre nel campo della fantascienza, sarebbe stato secondo me più utile dopo l'interscambio con la M1 a Bettola proseguire diritto per Cinisello, Cusano-Bresso, Cormano, Comasina, Quarto Oggiaro, Certosa, Rho Fiera.
Questo se si fosse fatta (e finita) una Tangenziale Nord con qualche corsia in più, di modo da poter sopprimere la tratta urbana dell'A4..

Realizzare un'opera del genere in un ambiente così fortemente antropizzato mi pare alquanto complicato, inoltre scaricare un numero potenzialmente elevato di pendolari nel sistema MM senza offrire loro nessun'altra possibilità di raggiungere direttamente Centrale o Garibaldi mi pare una scelta non molto saggia...

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Sat 18 October 2014; 20:04
by Davide
In realtà lo spazio ci sarebbe, ed è il sedime dell'Autostrada! Comunque era un discorso molto "fantascientifico": anche solo guardando le recenti realizzazioni di Bettola, Bruzzano FNM nuova, Comasina è evidente come sia decisamente difficile pensare a un interscambio reale. Sul fatto di non entrare a Milano da Bergamo ok, può starci la tua considerazione. Il mio ragionamento comunque era più che altro sul far fruttare l'asse urbano dell'A4 in chiave di trasporto pubblico.