Ir Milano-Bolzano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ir Milano-Bolzano

Postby Viersieben » Fri 17 October 2014; 12:41

In un'epoca felice anche ad Arth-Goldau tra gli EC Milano-Zurigo (e oltre)/Lucerna (e oltre) e gli IR Chiasso/Locarno-Zurigo/Basilea...

Image
Fonte: http://www.sma-partner.ch/images/Downlo ... H-2005.pdf
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Ir Milano-Bolzano

Postby friedrichstrasse » Fri 17 October 2014; 13:32

ETR460 wrote:
Lucio Chiappetti wrote:continuo a ricordare la organizzazione della rete IC nella Germania anni 80, quando i treni da Monaco-Stoccarda e da Basilea si alternavano verso Magonza-Colonia o verso Wuerzburg ogni due ore, ma a Mannheim fermavano ai due binari a fianco dello stesso marciapiede, consentendo una copertura oraria al prezzo di un comodissimo cambio


Cosa molto utilizzata anche nelle linee S di Amburgo nelle stazioni di nodo, nonché in metropolitana se non erro.


Anche a Berlino-Wuhletal fra metropolitana e S-Bahn.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ir Milano-Bolzano

Postby teo » Fri 17 October 2014; 16:33

Beh però considerando che quasi 3 anni fa per farmi un Milano-Vipiteno tutto regionale ci ho messo quasi 5h 30m con 3 cambi, quando magari con una relazione diretta e senza inversione potresti metterci meno di 4 ore.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Ir Milano-Bolzano

Postby fra74 » Fri 17 October 2014; 16:38

E quanti fanno Milano-Vipiteno rispetto a Vipiteno-Verona? O Vipiteno-Venezia o Vipiteno-Bologna?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ir Milano-Bolzano

Postby teo » Fri 17 October 2014; 16:46

Era solo un esempio per dire che comunque sarebbe comodo un treno diretto
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Ir Milano-Bolzano

Postby fra74 » Fri 17 October 2014; 16:56

Ma nessuno mette in dubbio che sia comodo per i Milanesi, ma il punto è che la comodità di qualcuno si traduce nella scomodità di molti altri che in quella fascia non si vedono un treno da/per il nodo più importante della linea
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ir Milano-Bolzano

Postby Fibolz » Fri 17 October 2014; 16:59

Dai, 5h e un solo cambio per fare quasi 400 km di Regionale non mi sembra cosi' male...

Attualmente si arriva al Brennero da 4h 43' (FB+EC) a 5h 27' (RV+RV), sempre con un cambio solo a Verona di durata dignitosa (30'-40'). Mi sembra una combinazione logica e' efficiente.

Piuttosto il problema sono i soliti buchi di orario. La mancanza del 9.50 fa slittare la prima combinazione utile con i RV alle 9.25.

Per non parlare del fatto che il sito di Trenitalia ovviamente non propone nemmeno la combinazione solo regionale.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Ir Milano-Bolzano

Postby Fibolz » Fri 17 October 2014; 17:07

Per inciso, l'EC Milano-Monaco ci metteva circa 3h 30' per arrivare a Bolzano (a memoria dalle 7.05 alle 10.30, magari sbaglio). Oggi una combinazione FB e EC ci mette 3h 27', e una combinazione RV 4h 5'.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Ir Milano-Bolzano

Postby teo » Fri 17 October 2014; 17:08

Fibolz wrote:Dai, 5h e un solo cambio per fare quasi 400 km di Regionale non mi sembra cosi' male...

Attualmente si arriva al Brennero da 4h 43' (FB+EC) a 5h 27' (RV+RV), sempre con un cambio solo a Verona di durata dignitosa (30'-40'). Mi sembra una combinazione logica e' efficiente.

Piuttosto il problema sono i soliti buchi di orario. La mancanza del 9.50 fa slittare la prima combinazione utile con i RV alle 9.25.

Per non parlare del fatto che il sito di Trenitalia ovviamente non propone nemmeno la combinazione solo regionale.

Beh a me pare un po' tantino considerando che in macchina come minimo ce ne metti 2 in meno. Mi accontenterei di farla in 4h 30m via treno diretto
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Ir Milano-Bolzano

Postby Fibolz » Fri 17 October 2014; 17:12

Milano-Vipiteno, per mantenere il tuo esempio.

In macchina ci vogliono 4h scarse.
In treno ce ne vogliono 4h 27' se prendi il FB da Milano a Verona e poi il RV.

:wink:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Ir Milano-Bolzano

Postby teo » Fri 17 October 2014; 17:22

Non parlo più :divano:
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Ir Milano-Bolzano

Postby Fibolz » Fri 17 October 2014; 17:41

Mi fai sentire in colpa :mrgreen:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Ir Milano-Bolzano

Postby teo » Fri 17 October 2014; 17:44

No tranquillo! :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Ir Milano-Bolzano

Postby Lucio Chiappetti » Fri 17 October 2014; 17:47

Mi sono sempre domandato come mai da noi non si possano fare quei servizi biorari cadenzati alternati che esistevano nella "grande H" degli IC tedeschi degli anni '80 (quelli che citavo a proposito delle coincidenze allo stesso marciapiede di Mannheim).

P.es. Milano-Bologna-Roma alternato con Milano-Bologna-Adriatico, e Veneto-Bologna-Roma alternato con Veneto-Bologna-Adriatico. Su ognuna delle connessioni si avrebbe un treno all'ora, di cui meta' diretti e meta' con cambio a Bologna.

Idem Milano-Verona-Brennero alternato con Milano-Verona-Trieste, e Bologna-Verona-Brennero, alternato con Bologna-Verona-Trieste.

In ogni caso che non esista piu' nemmeno un servizio diretto Milano-Monaco e' scandaloso.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ir Milano-Bolzano

Postby Fibolz » Fri 17 October 2014; 17:57

Era cosi con gli IC, c'era una struttura di base a X su Bologna. Non mi ricordo quanto fosse la sosta a Bologna, pero' immagino (spero) che permettesse di interscambiare, visto che il cadenzamento era perfetto.
Le relazioni in gioco erano parecchie:
Milano-Napoli "Vesuvio" e "Partenope"
Milano-Roma "Brera"
Milano-Crotone "Murge"
Venezia-Napoli "Matilde Serao"
Trieste-Napoli "Miramare"
Udine-Roma "Canova"
Venezia-Pescara "Manin"
Milano-Pescara "D'Annunzio"
Milano-Ancona "Dorico"
Venezia-Bari "Adriatico"

Si aggiungevano, non proprio a rigore visto che lasciavano scoperte Milano/Venezia, anche un Torino-Bari e un Bolzano-Bari.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests