Riorganizzazione Milano-Gallarate

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

Postby Fibolz » Wed 04 February 2015; 17:12

gian89 wrote:Ok, però tieni conto che le fermate tra Gallarate e Varese saranno effettuate dalla futura S del Ticino Malpensa-Lugano
Non ci giurerei, e sinceramente spero di no!
e nelle ore di punta avranno comunque 2 R per Varese/Porto Ceresio...
Oggi hanno 2 treni/h tutto il giorno, quindi non voglio diminuire il servizio :wink:
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Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

Postby gian89 » Wed 04 February 2015; 17:19

Fibolz wrote:Non ci giurerei, e sinceramente spero di no!

Secondo me invece sì, dato che l'attuale S del Ticino per Cadenazzo effettua tutte le fermate tra Gallarate e Luino :wink:
E mi sembra anche giusto concettualmente, dato che anch'esse effettuano servizio suburbano.

Non vuoi diminuire il servizio e poi togli TUTTI i collegamenti tra Legnano e Varese :wink:
Secondo me non bisogna STRAVOLGERE l'attuale servizio, qualche modifica qua e là per non arrecare troppi cambiamenti alle abitudini dei pendolari.
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Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

Postby Fibolz » Wed 04 February 2015; 17:28

gian89 wrote:Secondo me invece sì, dato che l'attuale S del Ticino per Cadenazzo effettua tutte le fermate tra Gallarate e Luino :wink:
E mi sembra anche giusto concettualmente, dato che anch'esse effettuano servizio suburbano.
E' molto diverso.
S30 e' inserita in alternanza con i R Luino-Gallarate, quindi i due servizi sono pensati come complementari.
S50 e' inserita in aggiunta ai R Varese-Milano, quindi i due servizi sono indipendenti. Dunque bisogna puntare a velocizzare l'accesso a Malpensa: diretti da Varese a Gallarate, subito!

E poi un treno Biasca-Malpensa da 120 km di suburbano ha veramente poco :wink:
Non vuoi diminuire il servizio e poi togli TUTTI i collegamenti tra Legnano e Varese :wink:
Secondo me non bisogna STRAVOLGERE l'attuale servizio, qualche modifica qua e là per non arrecare troppi cambiamenti alle abitudini dei pendolari.
Tutto non si puo' tenere insieme, ovviamente, come dicevo e' una questione di priorita'. Il collegamento tra Legnano e Varese passa in secondo piano, quello tra Legnano e Milano viene mantenuto con un altro servizio.
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Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

Postby gian89 » Wed 04 February 2015; 17:58

Però, se non erro, tutte le S del Ticino effettuano tutte le fermate.

Tanto fin quando non sarà completata l'Arcisate-Stabio, possiamo scordarci sia i MXP-Lugano che i Porto Ceresio...

Intanto, per ridicolizzarci (e hanno ragione) ecco cos'hanno fatto gli svizzeri:

http://www.ticinonews.ch/ticino/195791/ ... nsa-lugano
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Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

Postby Fibolz » Wed 04 February 2015; 18:02

gian89 wrote:Intanto, per ridicolizzarci (e hanno ragione) ecco cos'hanno fatto gli svizzeri:
http://www.ticinonews.ch/ticino/195791/ ... nsa-lugano
A dire il vero (se si legge l'articolo...) era semplicemente il ritorno a vuoto di un volo dirottato da Lugano su Malpensa la sera prima. Banali esigenze operative.
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Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

Postby gian89 » Mon 09 February 2015; 17:53

Spulciando sul sito di Trenord, ho scoperto che alcuni R diretti a Milano fermano a Canegrate e/o Parabiago, nelle ore di punta.
Credo che tutto ciò non abbia alcun senso, soprattutto se e quando verrà quadruplicata la tratta ALMENO fino a Parabiago per S5.
Nel frattempo, si può benissimo istituire un raddoppio di S5 e S6 tra Pioltello e Rho, nelle ore di punta.
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Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

Postby Trullo » Mon 09 February 2015; 18:01

Il senso ce l'ha ed è un banale discorso di posti disponibili, lo stesso per cui ci sono corse "sporche" che originano a Garbagnate e Palazzolo e vanno a rinforzare S1 e S4. Su talune linee 2 treni/ora (e finanche 4) sono insufficienti
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Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

Postby Fibolz » Mon 09 February 2015; 18:12

Quelle fermate sono sicuramente (spero) destinate a sparire con il quadruplicamento, forse si potrebbero eliminare gia' oggi se si garantissero composizioni adeguate su S5.

Rimango dell'idea che, in attesa del quadruplicamento, sarebbe piu' equilibrata una configurazione:
- S5 a Gallarate
- R con tutte le fermate da Gallarate a Varese
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Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

Postby luca » Mon 09 February 2015; 18:15

gian89 wrote:Spulciando sul sito di Trenord, ho scoperto che alcuni R diretti a Milano fermano a Canegrate e/o Parabiago, nelle ore di punta.

Casomai Vanzago e Parabiago che hanno 3 coppie di rinforzo, Canegrate ne ha una!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
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Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

Postby gian89 » Mon 09 February 2015; 18:24

Tutto ciò impedisce di avere un servizio razionale e "pulito".
I pendolari di Vanzago e Parabiago perderanno gli R, ma guadagneranno le S nelle ore di punta.
Mi spiace per quelli di Canegrate, ma tutto non si può avere.

Ripropongo qui la mia idea per razionalizzare il servizio:

RFM Expo: S5, S6 (doppie nelle h di punta), S8, S12, RV, MXP;

Rho: S5, S6 (doppie nelle h di punta), S8, S12, R;

Vanzago-Parabiago: S5 (doppia nelle h di punta, in attesa del quadruplicamento);

Canegrate: S5;

Legnano: S5, R, RE;

Busto Arsizio: S5, R, RE, RV;

Gallarate: S5, R, RE, RV, MXP, EC.

Tutto ciò è realizzabile da subito e a costo zero, tranne ovviamente il quadruplicamento fino a Parabiago e il MXP-Gallarate-RFM-Centrale.
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Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

Postby Fibolz » Mon 09 February 2015; 18:33

- per rinforzare S5 e S6 serve spazio dove attestare a Rho e Pioltello, materiale, le tracce forse ci sarebbero anche.
- per prolungare S8 e S12 serve spazio dove attestare a Rho, materiale, tracce.
gian89 wrote:Tutto ciò è realizzabile da subito e a costo zero, tranne ovviamente il quadruplicamento fino a Parabiago e il MXP-Gallarate-RFM-Centrale.
Mah :roll:
Last edited by Fibolz on Mon 09 February 2015; 18:46, edited 1 time in total.
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Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

Postby gian89 » Mon 09 February 2015; 18:39

A zero, o quasi, si intende :wink:

Ovviamente tutto ha un costo (anche l'istituzione della S12 e i lavori nella stazione di Rho).

A Vanzago e Parabiago solo quando verrà quadruplicata la linea.
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Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

Postby Fibolz » Mon 09 February 2015; 18:45

Definire "subito e a costo zero" un aumento di servizio per cui l'infrastruttura non e' sufficiente e realisticamente in conflitto con l'esercizio attuale mi sembra un tantino approssimativo :shock:

Se poi con "subito e a costo zero" intendevi "pagando e facendo i lavori a Rho", mi sento autorizzato a non avere colto :)
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Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

Postby gian89 » Mon 09 February 2015; 18:48

Ovviamente non intendevo "domani mattina" :mrgreen:

Intendo dire che deve essere il primo step in ordine cronologico.
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Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

Postby Federico_2 » Mon 09 February 2015; 19:37

Volendo a Vittuone si potrebbe realizzare facilmente un tronco per attesa una eventuale linea di rinforzo.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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