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Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Mon 13 November 2017; 22:23
by Frecciagialla
La S8 in Bovisa e' 5 anni che la sto aspettando! Va bene anche il Bergamo via Carnate a villapizzone nel caso. Anche una linea tra san Cristoforo e Rogoredo non sarebbe male, come la fermata Tibaldi che non si capisce dove sia scomparsa! S9 va bene come e', non serve sbinare nulla.

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Mon 13 November 2017; 22:27
by S-Bahn
luca wrote: Far chiudere la Saronno-Seregno? Dove l'ho scritto?
Convieni con me che così com'è non può restare?
Di sicuro, va isolata. Gli orari possono non mutare di un secondo, tanto a Seregno gli S9 hanno già 5' di sosta per inserirsi correttamente nella linea, si tratta solo di indurre una rottura di carico

Ecco, hai esattamente descritto il meccanismo perfetto per farla chiudere.

Poi, a medio lungo termine e con una serie importante di interventi infrastrutturali, ci vedo benissimo non una semplice fusione con la Seregno-Carnate, ma un servizio RE ogni 60' di più ampio respiro che si aggiunga a S9, non che la sostituisca.
Ma deve essere qualcosa col respiro di un vero RE. Possibilmente da Brescia, poi Bergamo, Carnate, Seregno, Saronno Novara/Malpensa.

@Frecciagialla Tra San Cristoforo e Rogoredo non molto senso fare una linea. Troppo corta per essere una S e inconsistente per essere una metro. Diverso se si portano a Rogoredo i treni R da Mortara

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Tue 14 November 2017; 8:29
by EuroCity
Cooper, anni fa, aveva fatto uno schema dei possibili collegamenti d un secondo passante Cadorna-Porta Genova:

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... con allacciamenti aggiuntivi a Porta Garibaldi e alla cintura sud, permettendo così di bilanciare meglio le relazioni.

Anche l’ex PGT era interessante, con le sue varianti:

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... di cui, volendo, si potrebbe anche immaginare un ibrido 2B1-2B2 (cioè, con un allacciamento a sud Porta Genova-Romolo).

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Tue 14 November 2017; 9:44
by S-Bahn
Diciamo che ragionevolmente si può mandare una linea a Corsico (e magari oltre in funzione di R) e una a Rogoredo. Due è ovviamente il doppio di uno 8--) ma è sempre un po' poco.
Spostare linee dal Passante (di fatto peggiorandole) solo per riequilibrare, non mi sembra una grande idea.
Magari una terza linea può essere una che oggi attestata a Cadorna e che viene attestata a P. Genova.

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Tue 14 November 2017; 10:51
by Trullo
Si può anche attestare qualcosa a San Cristoforo, di fatto creando un corridoio Bovisa-San Cristoforo che passi per Domodossola M5, Cadorna M1 M2, Carrobbio/De Amicis M4, Porta Genova

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Tue 14 November 2017; 10:58
by Astro
Carrobbio - S. Cristoforo basterebbe prolungare il 2.

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Tue 14 November 2017; 16:35
by sbarabaus
S-Bahn wrote:Ma ritornando al vero argomento base, le destinazioni fisse e blindate, ripeto ancora che prima di darle per scontate dovremmo capire se piacciono anche alla maggioranza del pubblico (o almeno le tollera) oppure se piacciono solo a noi.


con frequenze metropolitane il pubblico in poco tempo apprezzerebbe
con frequenze suburbane o peggio regionali fatico a dargli torto

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Tue 14 November 2017; 16:43
by luca
Appunto
Il senso sarebbe dare più o meno ovunque una frequenza percepita di 15'
Mentre ora, chi va da Desio a Forlanini di fatto ha un treno ogni 30' mentre con tutta la Chiasso in cintura ha comunque altri treni ,da 4 a 6/ora per andare a Garibaldi ,e il doppio delle soluzioni per la cintura, tutto questo senza aggiungere corse

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Tue 14 November 2017; 17:16
by S-Bahn
Sulla Chiasso tutta in cintura sono più che possibilista (purché la traccia di S11 verso Garibaldi/Rho venga rimpiazzata da una S corta da Carnate). In fondo tutta la Lecco (RE escluso ovviamente) oggi ha un solo capolinea (e per contro infatti non sanno nemmeno per sbaglio che esistono Lambrate e le altre fermate in cintura).
Comunque ti salva il fatto che per chi viene da nord di Monza su S11 suppongo che non oltre 1/3 di loro vada a PG. Gli altri scendono a Monza, Sesto e Greco. Chi prende S9 ovviamente non va in Garibaldi e quindi per questa quota di traffico il problema non si pone.

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Tue 14 November 2017; 19:46
by Trullo
L'attrattività delle "destinazioni fisse" è proprio l'aumento della frequenza percepita, che si avvicina a livelli metropolitani. Oltre alla chiarezza e facilità di memorizzazione della rete, anche questa di tipo simil-metropolitano

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Tue 14 November 2017; 22:02
by S-Bahn
Lo so, non c'è bisogno di spiegarlo a me :wink:
Rimane il fatto che la maggior parte della gente comune è semplicemente terrorizzata dai cambi che per molti pesano molto di più rispetto alla frequenza.
Questo è un fatto reale con cui fare i conti. Ricordate tutti la X di Bovisa. Era una cosa intelligente e fatta bene eppure è disastrosamente fallita proprio perché bisognava cambiare treno. Non bisogna dimenticarselo.

Non dimentichiamo poi che anche le metropolitane urbane di Milano, dove si diramano, non hanno destinazioni fisse ma "uno di qui, uno di là, quando non un po' qui, un po' la e un po' barrati (Gobba).

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Wed 15 November 2017; 12:27
by Trullo
Le diramazioni delle metropolitane sono però verso la periferia, non verso il centro
Chi abita a Cernusco sa che qualunque metropolitana prende lo porta negli stessi posti, per esempio Loreto, Centrale, Cadorma. E che per andare poniamo a Sab Babila deve cambiare sempre e solo a Loreto, e sempre e solo con la rossa
Vorrei che fosse lo stesso per chi abita a Paderno rispetto ad andare (per esempio) a Cadorna senza cambi o a Dateo cambiando sistematicamente a Bovisa

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Wed 15 November 2017; 12:31
by jumbo
Il tema credo sia quello.
Uno di Paderno prende un treno che sa che va a Cadorna.
Non prende quello dopo, che va nel passante, perchè cosa ne sa lui del treno che viene da Saronno, che potrebbe prendere in coincidenza a Bovisa, se va a Cadorna o se va nel passante? Poi a Bovisa ci sono 8 binari e cambiare binario non è percepito come un cambio in metropolitana.
Stesso discorso ovviamente su S9/S11.

Facendo destinazioni fisse e blindate (verso il centro) probabilmente anche i cambi sarebbero percepiti in modo meno difficile.

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Wed 15 November 2017; 12:37
by Trullo
Esattamente quello che volevo dire

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Wed 15 November 2017; 14:05
by S-Bahn
Esattamente quello che è successo con la X di Bovisa, non è vero? :mrgreen: