Page 69 of 74

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Wed 19 June 2019; 17:10
by mattecasa
A Parigi il materiale della RER A è tutt'altro che leggero.

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Wed 19 June 2019; 18:52
by Lucio Chiappetti
Cosi' a prima vista (come spazi e arredi) la RER non e' cosi' pesante come i vari TAF e affini nostri, anche se le S di Monaco e Francoforte sono piu' leggere e simili a un metro

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Wed 19 June 2019; 19:02
by dedorex
Attenzione a differenziare i vari tipi di RER: RER A è pesante, B e C meno. D e C nonzo

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Wed 19 June 2019; 19:39
by jumbo
Quando salite su un treno, vi portate una bilancia? :D

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Wed 19 June 2019; 21:11
by Carrelli1928
Sarebbe interessante, così da misurare le variazioni di peso dei passeggeri alle estremità delle casse in concomitanza con i moti di cabraggio.

Comunque, non dimentichiamo che il corrispondente tedesco delle nostre S non è la S-Bahn, bensì il Regio. Anche se bisogna dire che sarebbe interessante avere delle S vere e proprie, magari cominciando da quelle linee già dedicate ad un servizio locale. Aiuterebbe molto avere sezioni di blocco più brevi, deviatoi tutti da 60 ma soprattutto banchine alte.

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Wed 19 June 2019; 21:34
by S-Bahn
Non è che siamo totalmente privi di queste caratteristiche, è che sono parziali, una specie di ibrido.
In particolare le s corte presuppongono un livelli aggiuntivo che in genere non c'è perché mancano risorse e impianti.

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Sat 29 June 2019; 9:24
by luca
Pensando a quanto riguarda il Canton Ticino, mi sono fatto questa personalissima idea:
S10 Il fatto che non sia passante su Bellinzona me la rende un po' antipatica, ma se funziona così ,ok. Certo che tenere un binario occupato a Bellinzona non mi sembra il massimo
S20 Non capisco perché abbiano chiuso la fermata di Claro. Forse troppa LP in mezzo ai piedi? Eppure in Svizzera con le "fermate a richiesta" c'è molta più flessibilità e la LP mi pare abbia tracce anche abbastanza larghe da potersi permettere un breve rallentamento in Ticino per poi accelerare in Uri, in oltre se l'orario dovesse restare così com'è ora, o quanto meno all'incirca, le S20 si fanno superare a Bellinzona dagli IC (interscambio che ho appena usato, e mi è sembrato strano che non abbiano spostato tutti i treni in modo da fare arrivare l'S20 al binario 3 e l'IC al binario 2. Invece, c'è stato un esodo di massa dal 2 all'1 nel giro di 2 minuti. Forse non hanno potuto farlo per via della S10 attestata che occupa un binario? È per questo che mi è partito il ghiribizzo di scrivere questo post, tanto nel Gottardo di tempo per fantasticare ce n'è.
In oltre, non capisco perché a Biasca arrivi una corsa su due, e i RE fermino a Castione, lasciando la tratta ad una frequenza 15'+45'
S30 Ahh, la mia lineetta delle vacanze, così mistrattata, poverina
Io la spezzerei a Luino. Così non è più vincolata alla Gallarate col materiale (e anche con le corse scadenzate ,in ora di punta). Al momento, si nota che la linea termina li perché se no ci vorrebbe un materiale in più, per arrivare a Bellinzona (Cadenazzo 53-07)
Credo che al momento non sia possibile avere un treno ogni ora, questo perché vedo incrociare a Pino a 30 si incrociano un merci e una S30. Alternativamente nelle ore pari la S30 va in giù, nelle ore dispari va in su. Però, dato che a Magadino e fra Quartino e Cadenazzo stanno raddoppiando, probabilmente sarà possibile a breve incrociare anche a 15/45 a Quartino, a quel punto si potrebbe avere un treno ogni 30'. Una mezz'ora passeggeri e una mezz'ora merci. A questo punto, personalmente, unirei le due linee a frequenza 60' del Ticino, cioè Erstfeld e Luino. Senza fermate fra Cadenazzo, Bellinzona e Biasca, raggiunta da una S20 ogni 30'
(Le cose spurie non mi piacciono quasi mai. Sono più tedesco dei tedeschi)
RE10-RE50 Col materiale risparmiato dal troncare le S30, penserei ai RE.
Premesso che dividere il materiale di linee con questo carico non mi pare una gran trovata, penserei a fare dei RE con partenza circa 13/43 da Bellinzona, di cui RE10 a 43 per Milano (ruotati di 30' con gli EC che prendono l'altra mezz'ora in Italia ,che partano circa a 28 da Bellinzona) e a 13 RE50 per Malpensa, con tutte fra Mendrisio e Varese, tratta nella quale fare delle mezz'ore di rinforzo nei FER6
Che ne pensate?

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Sun 30 June 2019; 11:54
by Viersieben
Claro fu chiusa (risp. trasformata in sola stazione merci) all'epoca degli infausti tagli di metà anni '90 (propedeutici alla privatizzazione?); ad oggi dispone di un solo marciapiede (https://s.geo.admin.ch/82d32a02b5 o https://commons.wikimedia.org/wiki/Cate ... in_station ; peraltro non conforme alla LDis), per cui non è certo che si possa fare quanto si è fatto a Bodio TI o a Lavorgo (dove non per nulla si è fatto dopo l'apertura della NEAT); a meno di non fermare in una sola direzione...

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Mon 15 July 2019; 10:27
by luca
Super Fanta scherzoso (ma anche no)
Stop ai lavori al nuovo segnalamento più potente per M2
Nuovo passante Gobba-Lambrate-Centrale-Garibaldi-Cadorna-Porta Genova
S-Bahn Cologno/Gessate->Abbiategrasso/Mortara
(Faccina che ride)

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Mon 15 July 2019; 10:52
by mr_coradia
Porta Genova ha i mesi contati

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Mon 15 July 2019; 10:56
by S-Bahn
La parte Cadorna-Porta Genova è di fantasia ma comunque non utilizzerebbe certo l'attuale Porta Genova.
Per quanto sia fanta, è fattibile indipendentemente dalla chiusura di Porta Genova

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Mon 15 July 2019; 13:09
by luca
Sarebbe un buon modo per alleggerire M2 ,rendere S le diramazioni nord e creare un secondo passante più funzionale a cui magari connettere future nuove linee ferroviarie (super Fanta)

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Mon 15 July 2019; 13:53
by S-Bahn
In questo caso però tra Cadorna e Porta Genova c'è davvero una disparità di relazioni tra la parte nord e la parte sud.
In questo passante puoi infilare la relazioni su Mortara, puoi allungare una S proveniente da Cadorna fino a Corsico, però avresti un passante, per quanto corto e quindi relativamente poco costoso, per due linee, ovvero 4 treni/ora per direzione.
Potresti al limite portare una S da Cadrona fino ad Abbiategrasso in sostituzione di S9 che puoi fermare a Sancri, ma sempre tre linee sono. Un po' poco...

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Mon 15 July 2019; 14:29
by luca
Questo presupponendo una frequenza di 30' sulle diramazioni
Prevedendo invece una frequenza di 15' (magari salvo le fasce orarie attualmente ogni 30' su M2) diventano già 8 treni/h e una frequenza di uno ogni 7'-8'

Re: Le "S" che vorrei

PostPosted: Mon 15 July 2019; 15:31
by S-Bahn
Ma tu stai parlando di infilare M2 nel (secondo o terzo?) ipotetico passante?
Facciamo finta che sia possibile ma poi la tratta Gobba Romolo che fine fa?