fra74 wrote:rifare completamente la stazione non certo di farla più grande
Mi pare che questo thread sia
in fanta, quindi quanto sopra ci sta certamente (e le condivisibilissime critiche a marciapiedi e scale di Bovisa pure ... e non sono fanta ma ahime' realta').
Bovisa beneficerebbe di uno spostamento (insieme a Villapizzone) in una stazione a due piani (tipo Cesano ma piu' in grande) con sotto il fascio per Cadorna e sopra quello "del passante" (e con qualche salto di montone e curva ampia per inserire le S da nord sul livello inferiore in direzione Garibaldi).
Dopo di che i marciapiedi dovrebbero essere ampi, i tracciati ottimizzati per avere gli scambi frequenti allo stesso marciapiede o con un percorso semplice e magari anche con flussi ottimizzati.
Volendo si potrebbe estendere il discorso ad altri interscambi (S/S, S/M, financo M/M).
Personalmente considero Loreto M1/M2 l'interscambio
quasi ideale (incrocio a T su due piani separati). Era un po' meglio tempo fa quando si cercava di tenere una separazione dei flussi tra chi fa M1-M2 e chi fa M2-M1 (potrebbe non essere fanta). In realta' beneficerebbe anche di una soluzione spagnola (sicuramente fanta).
Tra gli S/M il peggiore e' forse Venezia dato che manca un collegamento tra i piani del ferro. Repubblica, Rogoredo, Porta Genova, Romolo sono accettabili. Garibaldi e' intricato di suo.