Le "S" che vorrei

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Tue 11 August 2015; 13:18

Stavo pensando, però, che prolungare S1 a Codogno farebbe perdere alcuna clientela di secugnago. Perché? Perché se i secugnaghesi ora vanno a Milano in treno perché il treno è veloce e ferma solo a lodi, una volta che il treno aumenta le frequenze ma impiega il doppio del tempo, il secugnaghese prende la sua bella macchinina e va a Milano in 30', cosa che prima poteva fare anche col treno. Sarebbe da valutare se convenga perdere un po di secugnago o guadagnare un nodo a Codogno. Ora ho parlato solo di secugnago perché credo che a Casalpusterlengo andrebbero lasciati in R
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Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Tue 11 August 2015; 14:05

Bene, finalmente hai colto il tema della gerarchia dei servizi (suburbano dove è importante la frequenza, rispetto a regionale dove è importante la velocità)
C'è un bell'articolo di Stagni che approfondisce questi concetti
http://www.stagniweb.it/sfr02.htm
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Re: Le "S" che vorrei

Postby mattecasa » Thu 13 August 2015; 0:21

Luca finalmente hai capito il mio ragionamento!
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Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Sun 16 August 2015; 11:24

Ho appreso dell'esistenza di due coppie di R Mariano - Cadorna (cabbiate, Meda, Seveso, Cesano Maderno, affori, Bovisa, Domodossola fiera). Dato che di sicuro l'utenza su S2/4 non manca e che si sono tanto vantati di S2 a Mariano anche se ci arrivano solo due treni, non si potrebbe fargli fare tutte le fermate e mandarlo nel passante come S2?
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Re: Le "S" che vorrei

Postby wiguzz25 » Sun 16 August 2015; 12:31

di che coppie parli? l'utenza del regionale è molto diversa da quella dei suburbani
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Re: Le "S" che vorrei

Postby max90 » Sun 16 August 2015; 20:19

cabbiate


Una profonda conoscenza del territorio...
Comunque quelle due coppie fanno il lavoro degli R (visto che poi proseguono con autobus fino ad Asso e viceversa), quindi non vedo perché mandarli nel Passante quando tutti gli altri R partono da Cadorna.
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Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Sun 16 August 2015; 20:35

max90 wrote:
cabbiate


Una profonda conoscenza del territorio...

Non si può sbagliare?
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Re: Le "S" che vorrei

Postby max90 » Tue 18 August 2015; 20:50

E' esemplificativo del fatto che tiri linee a caso e incroci capolinea (variandoli ogni settimana, peraltro :lol: ) senza conoscere minimamente i territori. Interventi di questo tipo lasciano un po' il tempo che trovano.
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Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Tue 18 August 2015; 21:02

Su che base dici che non conosco i territori? L'ho girato tutto il sistema delle S
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Re: Le "S" che vorrei

Postby mattecasa » Wed 19 August 2015; 17:57

Conoscere i territori non significa fra un giretto ogni tanto in morbida sulle S bensì conoscere le sue dinamiche, gli spostamenti, i poli di attrazione e, ancor meglio, viverci
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Re: Le "S" che vorrei

Postby JA+ » Sat 22 August 2015; 15:29

E anche come si scrivono i nomi dei luoghi (controllando eventualmente su una cartina, in caso di dubbio)!
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Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Thu 10 September 2015; 9:46

Stavo pensando ad una cosa. Ormai il servizio S è (quasi*) completo, bisognerebbe pensare a raddoppiare (o addirittura a triplicare) la frequenza. In Lombardia è una cosa utopica considerando come sono messe le nostre linee ferroviarie in quanto a saturazione ma...
ATTENZIONE: PRENDO D'ESEMPIO I MINUTI :00-:08-:15-:23-:38-:45-:53 PER INDICARE LA FREQUENZA NON UN MODELLO DI ORARIO
S1 , S3 E S13 Frequenza portabile ai 15' per S1 prendendo le tracce di S3 fra Saronno e Bovisa, poi non c'è problema dato che va sulla lenta tutta sua a sud di Rogoredo (anche se temo che i Greco possano essere d'intralcio ma al limite si possono spostare senza problemi sulla veloce ,credo) , fra Saronno e Bovisa, S3 sarebbe ruotata di 8' e ci sarebbe S13, almeno fino a Garbagnate ai 15' S3 (sono folle :mrgreen: ) in un idea del genere:
IPOTETICO ORARIO A BOLLATE NORD (con questi orari S13 potrebbe anche mantere le tracce attuali a sud) ALLE ORE 7 (ORA PRESA A CASO PER FARE L'ESEMPIO)
7:00 S1
7:08 S13
7:15 S1
7:22 S3
7:30 S1
7:38 S13
7:45 S1
7:52 S3
8:00 S1
Per attestare a Saronno le corse aggiuntive direi che si può utilizzare l'1 mandando al 3 quei pochi R che fermano sull'1
Servizio sovradimensionato? Magari si ma c'è da considerare che si renderebbero necessarie delle compo molto più piccole (R3, coradia in singola) e poi il servizio percepito sarebbe molto più attrattivo, avresti 6 treni/h verso il passante e una frequenza degna di un autobus urbano!

Per il ramo S2-S4 ovviamente entriamo nella pura fantascienza, però ,ad esempio, con una S1 ai 15' la futura S12 potrebbe andare su Locate, sotto l'erba è nascosto un binario 3!

Per S5 neanche a dirlo... servirebbe il famoso quadruplicamento... ma mettiamo che lo facciano. A quel punto, entrando in un ottica di S6 con corse / fino a Vittuone ,una stazione come Rho potrebbe essere messa così
7:00 S5 Varese
7:08 S6 Novara
7:15 S5 Gallarate (o Parabiago...)
7:23 S6 Vittuone
7:30 S5 Varese
7:38 S6 Novara
7:45 S5 Gallarate/Parabiago
7:53 S6 Vittuone
8:00 S5 Varese

e verso sud tutti i S5 a Treviglio e i S6 a Rogoredo

S7 non ne parliamo... li già non si può fare il 30'... ma qualche giorno fa ho pensato a una cosa. In certi orari ci sono dei rinforzi a 30' fino a Besana. E se questi rinforzi venissero estesi tutto il giorno e diventassero la vera S7? Mi sipiego meglio: se si ha alle :00 un Lecco via Besana che fa tutte le stazioni per tutto il tragitto ,quello è il nostro regionale, ma poi alle :30 abbiamo un Besana ed è classificato S7 e fino a Besana si tengono i 30' ma questa idea è solo per migliorare il cadenzamento fino a Besana (e per avere una S7 più umana...)

S8 anche qui si può fare ben poco ma... alle 7 c'è un rinfozo Garibaldi-Carnate e vv. All'andata fa Garibaldi-Villapizzone (transito)- Greco-Sesto (Transito)- Monza - Arcore (transito) - Carnate. Cioè ferma una stazione si e una no mentre al ritorno le fa tutte e dopo Greco va su Mirabello. Estendere questo rinforzo, facendo tutte le fermate all'andata, per tutto il giorno? Andrebbe portato avanti o indietro di qualche minuto all'andata perchè su Greco prenderebbe le tracce di un S7 che parte da Monza attualmente, non credo sia un grosso problema muoverlo indietro o avanti di 3/4' dato che di altri treni non ce ne sono nel giro di 7' indietro e di 7 in avanti. Se venisse portato indietro sarebbe appiccicato all'altro S8 mentre avanti ci starebbe bene perchè sarebbe più o meno in mezzo al Bergamo e all'S8 successivo (da Greco, attualmente, abbiamo 7:09 Bergamo, 7:16 S11, 7:22 Carnate, 7:30 S8)

S9 e S11 La frequenza ai 15 per S9 sarebbe raggiungibile fra Monza e Albairate senza nessun problema (forse andrebbero mossi di 2/3' i Piacenza da Greco che sarebbero 3' prima del rinforzo... ma non penso che lasciare così sarebbe un problema dato che i Piacenza ci partono da Greco, se riescono a partire dal capolinea con +3... Purtroppo S11 non si può muovere se no sarebbe stato stupendo poter fare un 5-5-10 fra Seregno e Monza... temo che li o si fanno fermare i RE o ci vuole più materiale doppio piano possibile (si, so che S11 non ne può avere... allora li direi compo da 8 a manetta)

Che ne dite?


*Alcuni comuni dell'area suburbana di Milano non sono serviti dalle S per vincoli infrastrutturali, tipo Abbiategrasso, Paderno Robbiate e Sovico
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Re: Le "S" che vorrei

Postby Astro » Thu 10 September 2015; 10:21

Guarda che il vero problema non sono i treni ma il personale. S1 ai 15' e' eccessiva.
S7 a Besana e' un casino a causa dell'infelice asfaltamento del binario aggiuntivo.
Da quanto sembra vorresti mandare S11 ad Albairate: mi sembra un pochino eccessivo.
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Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Thu 10 September 2015; 10:27

No, S9 ai 15'
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Re: Le "S" che vorrei

Postby Fibolz » Thu 10 September 2015; 10:44

Saronno (S1/S3/S13)
- ci sono sicuramente problemi a Bovisa ad avere 6 treni/h dal passante verso Saronno.
- ci sono sicuramente problemi sulla LL oltre Rogoredo. Se ci passano anche R e RV immagino non sia per sport ma per esigenze di circolazione. Senza contare l'imbuto tra Tavazzano e Lodi.
- attestare un treno ogni 8' a Saronno significa impiegare 3 se non 4 binari della stazione
Seveso (S2/S4)
- S1 ogni 15', oltre ad essere eccessiva, si mangia la traccia prevista per S12, che è proprio intercalata ad S1 per dare i 15' su Melegnano
Rho (S5/S6)
- con il quadruplicamento non vedo perché S5 dovrebbe continuare ad andare a Varese.

S7 e S8 non sono neanche a regime con la frequenza di 30' e pensi ad aumentarla.

S9 e S11 "non c'è alcun problema" fa abbastanza sorridere.
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