Allora, volendo ipotizzare di lasciare Porta Genova a morire, e tenere la doppia destinazione da Albairate (per una stazione sola che rimane con la doppia destinazione, non mi sembra un dramma), la soluzione migliore sarebbe quella, tuttavia ritengo che Porta Genova sia una destinazione decisamente appetibile , e che gerarchizzare la Mortara non sia stata una gran mossa, dato, appunto, che ci sono rami più importanti che non hanno ricevuto una gerarchia S-R, ma un semplice potenziamento delle corse (Chiasso e Lecco), dato anche il fatto che la Mortara vive principalmente di Vigevano, Abbiategrasso, e da Trezzano a San Cristoforo, i regio su Mortara così come sono, mi sembrano molto sprecati
La mia idea per quella linea è avere la S fino a Mortara ,con Albairate e Parona che rimangono con solo la S, c'è da considerare però che il tempo di percorrenza verrebbe incrementato di appena 9', e che entrambe le stazioni sono parecchio decentrate, soprattutto Albairate (non ho mai visto il paese, dalla stazione , non so nemmeno se esista veramente o se sia un'invenzione dei capitalisti
), quindi l'utenza è composta totalmente, nel caso di Albairate di gente che arriva in macchina e prosegue in treno, se proprio vogliono prendere i regio, possono farlo benissimo da Abbiategrasso o Vigevano, non conosco benissimo Parona per poter parlare della totalità dell'utenza che la raggiunge in macchina, ma sicuramente buona parte lo fa)
I Regio, secondo me, dovrebbero proseguire su Alessandria. L'eliminazione della fermata ad Albairate e Parona, consentirebbe ai R di impiegare all'incirca 5' in meno degli attuali RE via Pavia, che potrebbero finalmente sparire lasciando 1 traccia/ora su Genova (ultra fanta)
Rispondo a chi parlava dei servizi sull'asse Monza-Rho
Non ho scritto nulla a riguardo, per via del fatto che la mia idea tendeva ad essere molto coi piedi per terra ed inquadrata nella situazione attuale, dove TN non ha nessuna intenzione di aumentare i servizi, infatti non mi sembra di aver parlato di nuovi servizi, ma semplicemente di modifica dell'assetto urbano dei servizi S, l'unica tratta che prevederebbe aumento di frequenza è Albairate (1 ogni 15'), in quanto lasciare Corsico ,Cesano Boscone e Trezzano con 2 treni/ora è vergognoso tanto quanto lasciare la Cintura con la stessa frequenza, è ora di eliminare il dualismo psicologico Città-Landa Desolata, perchè ormai ,almeno nei dintorni di Milano, non esiste più
Si, ho segnato anche i servizi su Melegnano, perchè, nonostante TN, quelli sono ufficialmente previsti
(Dove ho segnato 1 treno ogni 15' su Seveso, intendevo dire 4 corse/ora, non certo 1 treno ogni 15' che non ci sta , mi sono spiegato male io
)
S-Bahn wrote: vedo che si persegue nella volontà di far ri-chiudere la Saronno-Seregno (e cosa altro sarebbe togliere l'appeal di percorso radiale su Monza e Milano e dimezzare la frequenza?)
Si lascia debole anche la relazione Monza-Greco-Lambrate dove invece, nell'ottica di semplificare le destinazioni e aumentare le frequenze, ci si dovrebbe piuttosto mettere anche S11, oltre a S9.
Edit: Scusa, mi ero dimenticato di risponderti
Far chiudere la Saronno-Seregno? Dove l'ho scritto?
Convieni con me che così com'è non può restare?
Di sicuro, va isolata. Gli orari possono non mutare di un secondo, tanto a Seregno gli S9 hanno già 5' di sosta per inserirsi correttamente nella linea, si tratta solo di indurre una rottura di carico
Invece, vuoi mettere cosa significherebbe isolare la Saronno-Seregno dalla Chiasso, e magari fonderla con la Seregno-Carnate e prolungarla su Gallarate?
Poi, se la gente decide di non prendere il treno perchè ha un cambio da fare, sinceramente se ne possono anche andare a fare... un cambio
Il SFR è il Servizio Feroviario Regionale, non il Servizio Pappa Pronta, lì c'è da scegliere: o il treno è in orario, e col cambio obbligato (che, fra l'altro, vorrei ricordare che, seppur in maniera tiratissima, ma a Seregno, gli S9 per Saronno si possono prendere anche venendo dai RE, che ti fa risparmiare circa 15' di percorrenza se vieni da Milano) ,oppure il treno è diretto e costantemente in ritardo