Le "S" che vorrei

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Le "S" che vorrei

Postby EuroCity » Tue 22 September 2015; 10:22

OK, d'accordo su questo...

Riguardo ai tempi, se non erro, già negli anni '80-'90 si diceva, per esempio, che la M3 era predisposta per la marcia automatica.

Evidentemente, ancora non si sente la necessità di progredire sistematicamente da quel punto di vista (anche per via della crisi)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Le "S" che vorrei

Postby skeggia65 » Tue 22 September 2015; 13:13

M3 avrebbe dovuto essere automatica, se solo la trimurti non si fosse messa a fare i capricci.
Che nel giro di qualche lustro si possa passare a un automatismo più diffuso in ambito ferroviario è plausibile.
serie1928 wrote:Se tu pretendi una lungimiranza di decenni, allora sei un illuso


EuroCity pensa molto avanti, lui è già nel campo della velocità curvatura! :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Le "S" che vorrei

Postby EuroCity » Tue 22 September 2015; 18:12

Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Sat 30 January 2016; 10:47

Riprendo questo topic per fare una proposta di numerazione delle linee dell'SFR molto user-friendly, con qualche modifica alle linee.
Partendo dal presupposto che ci vorrebbero i seguenti requisiti:
-Quattro binari su Gallarate
-Doppio binario su Abbiategrasso
-Doppio binario su Laveno RFI
-Raccordo per la Saronno-Gallarate
-Doppio binario su Mariano e terzo su Varedo
Allora. La proposta prevede una sistemazione delle linee su corridoi, detta cosi non rende molto, capirete poi leggendo le varie linee. Ovviamente questo sistema presupporrebbe un sistema interamente cadenzato e senza pasticci, cosa alla quale siamo ancora abbastanza lontani.
Ed ecco le linee:

S1 Saronno-Lodi
R1 Milano Greco-Piacenza
RE 1 Milano C.le-Mantova
S1+R1+RE1= CORRIDOIO 1

S2 Mariano-Milano Rogoredo
R2 Milano Cadorna-Asso
RE2 Milano Cadorna-Laveno Nord (si, RE 2 non c'entra molto col corridoio ma sulle linee di rete FN ho considerato come corridoio principale la tratta Cadorna-Bovisa

S3 Milano Cadorna-Saronno
R3 Milano Cadorna-Como Lago
RE 3 Milano Cadorna-Como Lago

S4 Camnago-Milano Cadorna
R4 Milano Cadorna-Varese Nord
RE4 Milano Cadorna-Malpensa

S5 Treviglio-Gallarate
R5 Milano P.Garibaldi-Porto Ceresio (tutte da Legnano)
RE 5 Milano C.le-Pioltello-Bergamo

S6 Treviglio-Novara RFI
R6 Sesto-Brescia
RE6 Milano C.le-Verona PN

S7 Milano Bovisa-Molteno
R7 Lecco-Como SG

S8 Milano Bovisa-tutte-Carnate-tutte-Lecco
R8 Milano P.gar-tutte-Carnate-tutte-Bergamo
RE8 Milano C.le-Tirano

S9 Saronno-Seregno-Milano S. Cristoforo
R9 Gallarate-Carnate

R10 Bellinzona-Albate Camerlata
RE 10 Milano C.le-Bellinzona

S11 Rho-Camnago
R11 Milano C.LE-Monza-tutte-Chiasso

S12 Varedo-Melegnano

S13 Arese-Pavia
R13 Milano Greco-Stradella
RE 13 Milano C.le-Alessandria

S14 Milano Rogredo-Magenta

S15 Milano Rogoredo-Gallarate
R15 Milano P.Gar-Domodossola (ai 60')
RE 15 Milano C.le-RFM-Busto RFI-Gallarate-Varese RFI-P.to Ceresio

S16 Milano Greco-Abbiategrasso
R16 Milano Porta Genova-Albairate-tutte-Alessandria
RE16 Milano Rogoredo-tutte-Milano San Cristoforo-Abbiategrasso-Vigevano-Mortara-Torreberetti-Valenza-Valmadonna-Alessandria

FINITE LE LINEE S ANDIAMO PER ZONA GEOGRAFICA O PER NODO

PAVESE E OLTREPO'
R17 Pavia-Codogno

RE 17 Pavia-Motta-Albuzzano-Orio Litta-Casalpusterlengo-Codogno-Pizzighettone-P.te d'Adda-Cremona

R18 Pavia-Vercelli

R19 Pavia-Alessandria (via Zinasco)

R20 Pavia-Alessandria (via Voghera)

R21 Pavia-Novara RFI

R22 Alessandria-Piacenza (TI , ogni 60')

BRESCIANO
R23 Brescia-Iseo

R24 Brescia-Edolo
RE 24 Brescia-Edolo

R25 Brescia-Lecco
RE 25 Brescia-Rovato RFI-Palazzolo SO-tutte-Paratico Sanrico

R26 Brescia-Parma

R27 Brescia-Cremona

R28 Brescia-Desenzano

R29 Rovato Borgo-Iseo

GALLARATESE E MALPENSA
R30 Malpensa-Cadenazzo (ogni 60')

R31 Milano P.gar-Luino (in punta)

R32 Novara Nord-Milano Cadorna

R33 Milano C.le-Malpensa
RE 33 Milano C.le-Malpensa

R34 Malpensa-tutte-Saronno (rinforzo in punta)

R35 Sesto Calende-tutte-Laveno RFI-Laveno Nord

LARIO
R36 Lecco-Colico

R37 Como SG-Merone-tutte-Asso

R38 Colico-Chiavenna

R39 Colico-Tirano

R40 Albate Camerlata-tutte-Mendrisio-tutte-Varese RFI

TREVIGLIO
R41 Treviglio-Bergamo

R42 Milano P.gar-Milano Villapizzone-Milano Lambrate-Treviglio-tutte-Cremona

Che ve ne pare?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Le "S" che vorrei

Postby mattecasa » Sat 30 January 2016; 11:37

Be', già nelle tue impostazioni dimostri che è impossibile numerare così le linee, ma è una cosa normalissima in una rete diramata come la nostra. Poi considera che le S servono spesso 2 linee fuori da Milano (una a nord e una a sud), il che rende tutto ancora più fantasioso
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Sat 11 November 2017; 22:04

E' un bel po' che non si scrive in questo topic
Volevo solo fare sfoggio del mio cambio di linea editoriale :mrgreen:
Sono ufficialmente passato al 100% alla destinazione fissa
E mi sono immaginato una cosa di questo tipo, sulla base dell'infastruttura attuale:
xx' Stazione=Frequenza indicata dal capolinea fino alla stazione citata
Per abbreviare: 1/2=una corsa su due prosegue per
S1 Saronno-Milano Cadorna (15')
S2 Pavia-Meda-Mariano (30' Meda, 1/2 Mariano)
S3 Milano Porta Genova-Albairate-Mortara (15' Albairate, 1/2 Mortara)
S4 Lodi-Melegnano-Cormano-Camnago (15' Melegnano-Cormano 1/2 Lodi-Camnago)
S5, S6, S7, S8 invariate (anche se S5 spezzata a Gallarate con S40 che ferma in tutte e S7 spezzata a Molteno con R Como-Lecco non mi dispiacerebbero)
S9 Milano S.Cristoforo-Seregno-Como S.G. (15' Seregno, 1/2 Como SG. Su Chiasso, già S10, S40 e RE, evitare ulteriori incasinamenti ad S11 limitandola a San Giovanni, a questo punto non sarebbe male. Per la Saronno-Seregno, io continuo a preferire soluzioni differenti a cadenza oraria, con fusione dalla Seregno-Carnate e collegamento per Gallarate ma questo è ultra fanta)

Insomma, piccole novità, ma che potrebbero rendere il servizio infinitamente più pratico da usare, e percepito come molto più frequente
Che ne pensate?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Le "S" che vorrei

Postby Frecciagialla » Sun 12 November 2017; 18:24

Il servizio serale sulla S7 non mi dispiacerebbe!! Nemmeno la S8 a Bovisa e portare a al cadenzamento di 8 minuti in punta la Carnate Monza, ma per quest'ultima operazione servirebbe una precedenza ad Arcore. Per me la priorità però resta completare la maglia già esistente quindi S8 a mezz'ora e S7 fino alle 24
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Sun 12 November 2017; 18:55

S1 Saronno-Milano Cadorna (15')
Il 15' già esiste in altro modo. L'attuale organizzazione che prevede sostanzialmente due capolinea diversi sullo stesso corridoio è un compromesso tra il 100% di destinazione fissa e gli instradamenti multipli. Non sono contrario agli instradamenti fissi ma temo che la maggior parte dell'utenza la pensi diversamente e che preferisca un servizio ogni 30' su ciascuna delle due destinazioni piuttosto che 15' su una destinazione e il cambio forzato sull'altra destinazone. Magari non è così, ma in ogni caso scelte del genere dovrebbero derivare da un'indagine seria ed approfondita.

S2 Pavia-Meda-Mariano (30' Meda, 1/2 Mariano)
Dovrebbe essere così, anzi il servizio è progettato proprio così lato Meda/Mariano, salvo il boicottaggio di Trenord che fa quello che vuole, e RL glie lo lascia fare, invece di quello che è richiesto e scritto nella programmazione.

S3 Milano Porta Genova-Albairate-Mortara (15' Albairate, 1/2 Mortara)
Mah... Porta Genova ha un vantaggio, è la stazione RFI più vicina a Piazza Duomo, ma possiede anche diversi difetti.
Primo è una stazione che dovrebbe essere dismessa e programmarci il futuro non è saggio. Poi non consente relazioni passanti e presenta da San Cristoforo una tratta a binario unico.

S4 Lodi-Melegnano-Cormano-Camnago (15' Melegnano-Cormano 1/2 Lodi-Camnago)
OK, salvo verifica della fattibilità della tratta a 15'

S5, S6, S7, S8 invariate (anche se S5 spezzata a Gallarate con S40 che ferma in tutte e S7 spezzata a Molteno con R Como-Lecco non mi dispiacerebbero)
Facciamo al momento invariate, ma con completamento della griglia S8 (altro boicottaggio Trenord ai potenziamenti previsti per settembre scorso) e un dignitoso aumento dell'arco di servizio S7 (giornaliero serale e mattina festivi).
S7 a Molteno è un ragionamento che si può fare, per quanto delicato, ma solo avendo preso la decisione di far vivere la Como-Lecco, possibilmente con il prolungamento delle S svizzere, previa elettrificazione.

S9 Milano S.Cristoforo-Seregno-Como S.G. (15' Seregno, 1/2 Como SG. Su Chiasso, già S10, S40 e RE...
Ginepraio...
Qui tutto è legato alla sciagurata rotazione degli EC di 15' (su cui abbiamo calato le braghe) che ha scassato tutto. Al momento non saprei chiudere la proposta con una risposta.
S9 lato S.C. è anche legato alla discutibile proposta della S3 da Porta Genova.

Oltre a essere piuttosto fanta (ma questo ci sta, siamo nella sezione giusta :wink: ) vedo che si persegue nella volontà di far ri-chiudere la Saronno-Seregno (e cosa altro sarebbe togliere l'appeal di percorso radiale su Monza e Milano e dimezzare la frequenza?) e che ci si dimentica totalmente di una relazione passante esistente che chiede solo di mettere treni oltre ai pochi che ci sono e non di toglierli. Mi riferisco al fascio passante di Garibaldi sulla relazione Monza-Rho.
Si lascia debole anche la relazione Monza-Greco-Lambrate dove invece, nell'ottica di semplificare le destinazioni e aumentare le frequenze, ci si dovrebbe piuttosto mettere anche S11, oltre a S9.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Mon 13 November 2017; 12:34

Il piano è condivisibile nelle linee generali. Scendendo nel dettaglio, come notava S-Bahn, è un peccato lasciare attestati a Gaibaldi dei servizi per natura passanti come quelli monzesi, tanto più che il sistema S5-S6 è sbilanciato con carichi maggiori verso ovest. In quest'ottica ha senso secondo me mandare tutti i Treviglio a Gallarate, mentre i Magenta-Novara potrebbero essere abbinati a (alcune delle) S monzesi

Per Porta Genova, vedendo la cartina del nodo milanese viene istintivo anzichè abbandonarla "chiudere" il buco collegando le due stazioni entrambe di testa più centrali, realizzando quindi il più volte discusso qui tunnel Cadorna-Porta Genova con fermata intermedia Carrobbio-De Amicis
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby brianzolo » Mon 13 November 2017; 12:56

fisse e blindate :clap: :clap: :clap: :clap:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Le "S" che vorrei

Postby Lucio Chiappetti » Mon 13 November 2017; 14:34

Trullo wrote: è un peccato lasciare attestati a Gaibaldi dei servizi per natura passanti come quelli monzesi [...]
Per Porta Genova, vedendo la cartina del nodo milanese viene istintivo anzichè abbandonarla "chiudere" il buco collegando le due stazioni entrambe di testa più centrali

Curioso che spesso si parli (e a volte si faccia, cfr. Passante) di rifare sottoterra piu' o meno quanto esisteva negli anni' 30 sopra terra. Forse non e' stato lungimirante chiudere certe tratte di cintura, o forse quasi tutti gli interventi non sono lungimiranti.
Dopo di che un passante/S-Bahn/RER dovrebbe servire a collegare destinazioni remote in modo diretto, a smistare i passeggeri pendolari in area urbana, a fornire un collegamento piu' veloce e complementare a una metropolitana.
Non sono cosi' convinto che, esistendo M2 tra Cadorna, Pta Genova e Romolo, e visto lo sbilanciamento tra le destinazioni a nordest (Monza e oltre) e sudovest (Albairate-Mortara), e considerato anche l'orientamento del fascio di binari di Cadorna, non sia meglio chiudere Pta Genova e concentrarsi sulla cintura sud.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Le "S" che vorrei

Postby GLM » Mon 13 November 2017; 15:17

il tunnel ipotizzato da Trullo ha il vantaggio di collegare le FN ad M4, cosa che con la M4 a sant'ambrogio viene meno.
La questione annosa è che la mortara è un ramo secondario, forse il meno importante di tutti quelli che entrano a Milano, e che non avrà mai senso mandarci più di un treno ogni 10-15minuti. Se almeno una linea S arriva dalla cintura, ci si ritroverebbe ad aver fatto un costosissimo tunnel in centro per mandarci un treno ogni mezz'ora per direzione...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Le "S" che vorrei

Postby brianzolo » Mon 13 November 2017; 16:34

io credo sia il caso di pensare seriamente a uno sbinamento s9
s9 saronno sancri
s19 greco Albairate
sia per garantire miglior servizio in cintura che per regolarizzare una delle linee peggiori sulla piazza per affidabilità
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Mon 13 November 2017; 16:48

Allora, volendo ipotizzare di lasciare Porta Genova a morire, e tenere la doppia destinazione da Albairate (per una stazione sola che rimane con la doppia destinazione, non mi sembra un dramma), la soluzione migliore sarebbe quella, tuttavia ritengo che Porta Genova sia una destinazione decisamente appetibile , e che gerarchizzare la Mortara non sia stata una gran mossa, dato, appunto, che ci sono rami più importanti che non hanno ricevuto una gerarchia S-R, ma un semplice potenziamento delle corse (Chiasso e Lecco), dato anche il fatto che la Mortara vive principalmente di Vigevano, Abbiategrasso, e da Trezzano a San Cristoforo, i regio su Mortara così come sono, mi sembrano molto sprecati
La mia idea per quella linea è avere la S fino a Mortara ,con Albairate e Parona che rimangono con solo la S, c'è da considerare però che il tempo di percorrenza verrebbe incrementato di appena 9', e che entrambe le stazioni sono parecchio decentrate, soprattutto Albairate (non ho mai visto il paese, dalla stazione , non so nemmeno se esista veramente o se sia un'invenzione dei capitalisti :lol: ), quindi l'utenza è composta totalmente, nel caso di Albairate di gente che arriva in macchina e prosegue in treno, se proprio vogliono prendere i regio, possono farlo benissimo da Abbiategrasso o Vigevano, non conosco benissimo Parona per poter parlare della totalità dell'utenza che la raggiunge in macchina, ma sicuramente buona parte lo fa)
I Regio, secondo me, dovrebbero proseguire su Alessandria. L'eliminazione della fermata ad Albairate e Parona, consentirebbe ai R di impiegare all'incirca 5' in meno degli attuali RE via Pavia, che potrebbero finalmente sparire lasciando 1 traccia/ora su Genova (ultra fanta)
Rispondo a chi parlava dei servizi sull'asse Monza-Rho
Non ho scritto nulla a riguardo, per via del fatto che la mia idea tendeva ad essere molto coi piedi per terra ed inquadrata nella situazione attuale, dove TN non ha nessuna intenzione di aumentare i servizi, infatti non mi sembra di aver parlato di nuovi servizi, ma semplicemente di modifica dell'assetto urbano dei servizi S, l'unica tratta che prevederebbe aumento di frequenza è Albairate (1 ogni 15'), in quanto lasciare Corsico ,Cesano Boscone e Trezzano con 2 treni/ora è vergognoso tanto quanto lasciare la Cintura con la stessa frequenza, è ora di eliminare il dualismo psicologico Città-Landa Desolata, perchè ormai ,almeno nei dintorni di Milano, non esiste più
Si, ho segnato anche i servizi su Melegnano, perchè, nonostante TN, quelli sono ufficialmente previsti
(Dove ho segnato 1 treno ogni 15' su Seveso, intendevo dire 4 corse/ora, non certo 1 treno ogni 15' che non ci sta , mi sono spiegato male io :wink: )

S-Bahn wrote: vedo che si persegue nella volontà di far ri-chiudere la Saronno-Seregno (e cosa altro sarebbe togliere l'appeal di percorso radiale su Monza e Milano e dimezzare la frequenza?)
Si lascia debole anche la relazione Monza-Greco-Lambrate dove invece, nell'ottica di semplificare le destinazioni e aumentare le frequenze, ci si dovrebbe piuttosto mettere anche S11, oltre a S9.

Edit: Scusa, mi ero dimenticato di risponderti :divano:
Far chiudere la Saronno-Seregno? Dove l'ho scritto?
Convieni con me che così com'è non può restare?
Di sicuro, va isolata. Gli orari possono non mutare di un secondo, tanto a Seregno gli S9 hanno già 5' di sosta per inserirsi correttamente nella linea, si tratta solo di indurre una rottura di carico
Invece, vuoi mettere cosa significherebbe isolare la Saronno-Seregno dalla Chiasso, e magari fonderla con la Seregno-Carnate e prolungarla su Gallarate?
Poi, se la gente decide di non prendere il treno perchè ha un cambio da fare, sinceramente se ne possono anche andare a fare... un cambio :D
Il SFR è il Servizio Feroviario Regionale, non il Servizio Pappa Pronta, lì c'è da scegliere: o il treno è in orario, e col cambio obbligato (che, fra l'altro, vorrei ricordare che, seppur in maniera tiratissima, ma a Seregno, gli S9 per Saronno si possono prendere anche venendo dai RE, che ti fa risparmiare circa 15' di percorrenza se vieni da Milano) ,oppure il treno è diretto e costantemente in ritardo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Mon 13 November 2017; 22:20

brianzolo wrote:io credo sia il caso di pensare seriamente a uno sbinamento s9
s9 saronno sancri
s19 greco Albairate
sia per garantire miglior servizio in cintura che per regolarizzare una delle linee peggiori sulla piazza per affidabilità

Io credo sia piuttosto il caso di cambiare qualcuno al vertice che lascia andare in vacca una S9 unita e manderebbe ugualmente in vacca due S9 sbinate invece di una.

Quanto all'idea di un relativamente breve tunnel Cadorna-Porta Genova... l'ho sempre accrezzata ma oggettivamente è un passante sbilanciato. Bisognerebbe inventarsi qualcosa.

Ma ritornando al vero argomento base, le destinazioni fisse e blindate, ripeto ancora che prima di darle per scontate dovremmo capire se piacciono anche alla maggioranza del pubblico (o almeno le tollera) oppure se piacciono solo a noi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests