Le "S" che vorrei

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Thu 10 September 2015; 10:45

Pensare di aumentare drasticamente le frequenze senza investimenti infrastrutturali mi sembra velleirtario
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby Astro » Thu 10 September 2015; 10:46

@luca:
Ancora peggio. S11 dove la metteresti? E poi, c'e' davvero tutta questa domanda sulla Mortara?

@Fibolz: che tu sappia, e' possibile mandare qualcosa dalla Saronno LL al binario 7 di Saronno?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Thu 10 September 2015; 10:49

In cintura c'è solo S9, il problema dove sarebbe?
Sulla lenta dopo Rogoredo gli unici treni non S1 sono i Greco ma a volte vanno sulla veloce quindi come ci vanno a volte potrebbero andarci anche tutte le altre volte
S12 doveva teoricamente non avere più nulla a che fare con S1 non andando più a Melegnano ma a Locate
Giustamente come dici, col quadruplicamento della Gallarate, S5 potrebbe andare ad un capolinea migliore, non ci avevo pensato
S8 è a regime tranne fra le 10 e le 11
S7 è IL caos. Per ciò un'organizzazione Lecco (xx:00)-Besana (xx:30) come c'è fra le 12 e le 14 e alle 9 potrebbe dare uno straccio di logica alla linea, senza considerare il servizio serale inesistente

contemporaneo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Thu 10 September 2015; 10:50

Astro wrote:@luca:
Ancora peggio. S11 dove la metteresti? E poi, c'e' davvero tutta questa domanda sulla Mortara?


S11 non la tocco, rimane a Rho (vero, Trenord?) ,su S11 ragionavo che non la si potesse muovere se no va in conflitto coi RE e gli EC.
In quanto alla Mortara,anche se a me francamente non sembra, dai vari articoli sui giornali locali mi pare di capire che fino a Trezzano la domanda ci sia
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Le "S" che vorrei

Postby Fibolz » Thu 10 September 2015; 11:01

Astro wrote:@Fibolz: che tu sappia, e' possibile mandare qualcosa dalla Saronno LL al binario 7 di Saronno?
Se anche fosse possibile non mi sembra un soluzione a nulla, perché ci viene attestata S9 e richiederebbe di tagliare tutto il piazzale di Saronno.
luca wrote:In cintura c'è solo S9, il problema dove sarebbe?
Cintura oltre il PM Trecca forse, perché prima c'è parecchia altra roba. E non esistono solo i treni passeggeri.
Sulla lenta dopo Rogoredo gli unici treni non S1 sono i Greco ma a volte vanno sulla veloce quindi come ci vanno a volte potrebbero andarci anche tutte le altre volte.
A parte che ci sono anche parecchi RV sulla lenta, ma se i treni sono previsti sulla lenta significa che non possono andare sulla veloce.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Le "S" che vorrei

Postby Astro » Thu 10 September 2015; 11:17

luca wrote:
Astro wrote:@luca:
Ancora peggio. S11 dove la metteresti? E poi, c'e' davvero tutta questa domanda sulla Mortara?
S11 non la tocco, rimane a Rho (vero, Trenord?) ,su S11 ragionavo che non la si potesse muovere se no va in conflitto coi RE e gli EC.
In quanto alla Mortara,anche se a me francamente non sembra, dai vari articoli sui giornali locali mi pare di capire che fino a Trezzano la domanda ci sia
Se metti S9 ai 15' tra Monza e Albairate non puoi non toccare S11. Ma personalmente trovo insensata la cosa, tra Greco e Monza c'e' gia' un treno ogni 5 minuti!
Fibolz wrote:
Astro wrote:@Fibolz: che tu sappia, e' possibile mandare qualcosa dalla Saronno LL al binario 7 di Saronno?/quote]Se anche fosse possibile non mi sembra un soluzione a nulla, perché ci viene attestata S9 e richiederebbe di tagliare tutto il piazzale di Saronno.
Stavo pensando a cio' per valutare la fattibilita' di S13 sul binario 7 se S9 finisse a Malpensa come si ipotizzava in altro topic. In questo caso, con le tracce attuali, Saronno sarebbe CIRCA un nodo 15/45 per S13, per cui anche tagliando il piazzale i conflitti non sono eccessivi.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Le "S" che vorrei

Postby JA+ » Fri 11 September 2015; 19:46

Trullo wrote:Pensare di aumentare drasticamente le frequenze senza investimenti infrastrutturali mi sembra velleirtario

Oltre al fatto che il personale dovrebbe aumentare sensibilmente. Bisognerebbe eliminare i CT (almeno sulle linee S).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Le "S" che vorrei

Postby EuroCity » Sun 20 September 2015; 11:00

Sulle linee S tedesche (ma forse solo alcune?), se non erro, il macchinista fa tutto, anche con l'ausilio di schermi nelle stazioni...

Direi di più: anche la marcia dei treni potrebbe ormai essere automatica, se solo le infrastrutture fossero adeguate.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Le "S" che vorrei

Postby skeggia65 » Sun 20 September 2015; 20:01

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Le "S" che vorrei

Postby EuroCity » Mon 21 September 2015; 7:49

Se la marcia automatica dei treni fosse così "ovvia", la avremmo già dappertutto...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Le "S" che vorrei

Postby skeggia65 » Mon 21 September 2015; 23:02

EuroCity wrote: anche la marcia dei treni potrebbe ormai essere automatica, se solo le infrastrutture fossero adeguate.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Le "S" che vorrei

Postby EuroCity » Tue 22 September 2015; 8:07

... E se fosse adeguata anche la lungimiranza di chi le progetta!
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Le "S" che vorrei

Postby serie1928 » Tue 22 September 2015; 9:29

^^ Quanta lungimiranza hai tu?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Le "S" che vorrei

Postby EuroCity » Tue 22 September 2015; 9:50

Quanta ne basta per vedere quel che potrebbe essere possibile?

Non capisco comunque questo continuo ribattere tutto sul personale ogni volta che si fanno considerazioni generali...

Come se gli enti/istituzioni che gestiscono le cose non avessero il dovere anche di progettare il futuro, oltre che pensare solo a bilanci e profitti!

D'altra parte, se alla società queste cose non interessano, difficile anche pretenderle dalle istituzioni...

Di concreto, so che per esempio per gli S-tog di Copenaghen è stata allo studio la possibilità della marcia automatica, senza conducente né ovviamente capotreno: certo, lì è forse più facile perché le linee S sono su infrastruttura propria; ma comunque prima o poi ci si arriverà su tutta la rete ferroviaria: è solo questione di tempo - una volta superata l'odierna crisi, beninteso.
Last edited by EuroCity on Tue 22 September 2015; 10:19, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Le "S" che vorrei

Postby serie1928 » Tue 22 September 2015; 10:11

Le considerazioni generali che fai sono relative e non quantificate. Se ti chiedo un valore è per avere un metro di comparazione.
Se tu pretendi una lungimiranza di decenni, allora sei un illuso, se invece ti riferisci a pochi lustri (15-20 anni), puoi anche avere ragione.
Non ci si può accontentare di affermazioni generiche, vanno quantificate.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests