Le "S" che vorrei

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Le "S" che vorrei

Postby gian89 » Wed 13 August 2014; 15:07

mattecasa wrote:
gian89 wrote:
mattecasa wrote:... Gallarate-Treviglio quadruplicamento rho-gallarate. nuove stazioni di nevriano, castellanza fs, busto nord fs :mrgreen: , gallarate sud,...

Cioè fammi capire...per te S5 dovrebbe fare le seguenti fermate: Legnano-Castellanza FS-Busto FS-Busto nord fs-Gallarate sud-Gallarate? :roll:
L'unica che servirebbe veramente è Castellanza interscambio...


no sarebbero le fermate da aggiungere, oltre alle fermate attuali :wink:


Appunto...6 fermate tra Legnano e Gallarate sono inutili...alle attuali aggiungerei solo Castellanza...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Le "S" che vorrei

Postby snia92 » Wed 13 August 2014; 19:42

Ho recuperato dal vecchio pc un vecchio paint che avevo fatto sulle S che vorrei con ipotetico secondo passante.

Commentate pure le boiate d'un ignorantone appassionato :mrgreen:
Attachments
Proposta.png
Proposta.png (440.5 KiB) Viewed 5440 times
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Le "S" che vorrei

Postby mattecasa » Wed 13 August 2014; 20:34

Bella l'idea Corsico-Certosa di Pavia e Pioltello-crema
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Thu 14 August 2014; 6:32

Curiositá:che S é quella che passa da Lacchiarella e che evita di famj venire a prendere in macchina a Villamaggiore? :mrgreen:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Le "S" che vorrei

Postby mattecasa » Thu 14 August 2014; 9:10

Quale era la frequenza delle tue linee S,?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Le "S" che vorrei

Postby snia92 » Thu 14 August 2014; 10:05

Avevo previsto le nuove opere:
secondo passante ferroviario solo S tra Centrale e Lorenteggio (attuale San Cristoforo)
passantino dedicato a LP/AV
interscambio Cadorna-Bovisa e Rho-Passante attuale a nuova stazione Ghisolfa su due livelli
nuove linee Corsico-Pavia (via Binasco) e Pioltello-Crema
servizio di cintura da Rho attraverso Cintura Nord, Cintura Est e Cintura Sud con attestazione a Lorenteggio (sancri attuale)
nuove fermate d'interscambio a Milano: Dergano (M3), Istria (M5), Greco (corrispondenza Turro M1 a 300 m), Rottole, Zama (S per Pavia, Lodi e S di cintura), Romana (ex-Porta Romana RFI, M3), Ripamonti (24), Tibaldi (3,15), San Cristoforo (la famosa canottieri olona, S dal secondo Passante e di Cintura). Fermate di Expo-Merlata ed Ortica (diamo Forlanini già fatta).

Le frequenze le trovi a destra nella tabella paint.
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Le "S" che vorrei

Postby JA+ » Sat 16 August 2014; 18:26

max90 wrote:Semplicemente, trasporto pubblico e trasporto privato sono complementari. Diciamo che il trasporto pubblico è ovviamente vincente nelle grandi aree urbane, e ovviamente deve essere favorito molto in questi contesti, ma tutto sommato è ragionevole che uno per andare da Vergate sul Membro a Topaia sul Po usi l'automobile.

Concordo su tutto, volevo solo dire che ultimamente (non oso dire da sempre) il trasporto privato sia stato decisamente preferito rispetto al trasporto pubblico. Non a caso oggi ci troviamo con un doppione di autostrada tra Milano e Brescia, di cui a Brescia (provenendo da Venezia) nemmeno si vede l'inizio, mentre il servizio ferroviario suburbano è ancora ben lontano dall'essere completato (e per fortuna che siamo in una delle regioni col trasporto pubblico migliore, per offerta, in Italia :? ).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Le "S" che vorrei

Postby mattecasa » Wed 20 August 2014; 22:05

io però nella tabella paint in basso a destra non le trovo.
p.s. garibaldi diventerebbe intasatissima con pass.1-pass.2-passantino-r-re-italo-av-mm2-mm5-t33 8--)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Le "S" che vorrei

Postby gian89 » Thu 21 August 2014; 11:37

Faccio notare che Busto Arsizio Sud coincide con Castellanza FNM, per cui un'altra fermata a Castellanza risulta essere inutile, così come Busto Arsizio Nord, che si può facilmente confondere con l'omonima fermata sulla linea FNM...
Più in generale, non credo sia una buona idea raddoppiare il numero delle fermate per le S, dato che raddoppia anche il tempo di percorrenza dalla fermata A alla fermata B...così facendo la distanza tra una fermata e l'altra diventa simile a una linea M...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Le "S" che vorrei

Postby mattecasa » Thu 21 August 2014; 12:26

Non è che se raddoppiano le stazioni raddoppia il tempo di percorrenza: semmai aumenta di qualche minuto
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Le "S" che vorrei

Postby snia92 » Thu 21 August 2014; 12:52

@gian89 era una vecchia bozza, so che Busto Sud del paint è Castellanza, ma ai tempi (penso 3 anni fa) del paint non lo sapevo, infatti manca anche la saronno-seregno. Non conosco il nome dei quartieri di Busto ed infatti ho usato le indicazioni dei punti cardinali :D Non penso che diminuire il passo delle fermate o aumentarne il numero possa essere un problema se si avesse il materiale rotabile adatto... :wall:

EDIT: @mattecasa, in alto a destra, sono segnalati i capolinea delle S e le frequenze, e sotto le frequenze per tratta.
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Le "S" che vorrei

Postby fra74 » Thu 21 August 2014; 13:07

Ad ogni modo coinciderà anche con Castellanza FNM, peccato che quest'ultima sia rispetto all'abitato di Castellanza nel nulla cosmico. D'accordo sul fatto che non si debba esagerare con le fermate, specie in un tratto difficilmente quadruplicabile, ma una S per definizione deve essere capillare e avere attualmente solo due fermate, ma facciamo anche tre con Busto interscambio in una conurbazione che di fatto è la terza "città" della lombardia è alquanto discutibile. E 7 km tra Gallarate e Busto e 4,5 tra Busto e Legnano sono indiscutibilmente troppi per una S
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Le "S" che vorrei

Postby gian89 » Thu 21 August 2014; 13:59

fra74 wrote:...E 7 km tra Gallarate e Busto e 4,5 tra Busto e Legnano sono indiscutibilmente troppi per una S


Difatti l'unica fermata aggiuntiva davvero indispensabile per S5 è proprio Castellanza...che poi si trovi nel nulla è vero...ma almeno consente l'interscambio con la linea FNM...oltre alla possibilità di scegliere l'una o l'altra linea per Milano...

Se proprio vogliamo, tra Busto e Gallarate, si potrebbe creare una fermata nei pressi dell' Hupac, ma non so quanto possa essere utile per il servizio pendolari...

Comunque non esagererei con altre fermate tipo San Giorgio, Nerviano, ecc...altrimenti il viaggio da Busto a Milano diventa un'odissea...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Le "S" che vorrei

Postby snia92 » Thu 21 August 2014; 14:56

Da pendolare della Asso, e tenendo conto dell'urbanizzato denso similare dell'asta del Sempione avevo introdotto fermate a distanza di circa 2-2,5 km. L'idea di fondo era questa. Per le altre soluzioni sono le solite fanta Milano-Pavia via binasco e collegamento ferroviario Milano-Crema da Pioltello, risolvendo in parte il problema della ipotetica M3 di Paullo con una S dedicata
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Le "S" che vorrei

Postby fra74 » Thu 21 August 2014; 15:41

- interscambio: siamo alle solite, bisogna sempre vedere però orari alla mano quanto gli interscambi siano comodi perché con frequenze di treni di 1/2 treni max all'ora le attese possono diventare molto elevate e la fermata essere assolutamente inutile. Con le frequenze lombarde pensare di realizzare fermate pensate per il solo interscambio mi pare un'utopia

- qui però sbagli: idealmente un utente da busto a Milano vista la distanza non dovrebbe prendere le S ma puntare su altri servizi. Non realizzare fermate utili come Nerviano (che per altro è prevista anche nel progetto di quadruplicamento) solo perché altrimenti un utente di busto ci mette troppo con le S è abbastanza discutibile
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests