Le "S" che vorrei

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Fri 11 July 2014; 11:08

Certo, ovvio
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby gian89 » Sat 12 July 2014; 12:30

Trullo wrote:Nel lungo termine (quello per il quale come ricordava Keynes saremo tutti morti :mrgreen: )
via passante
S1 Saronno-Treviglio
S2 Mariano-Lodi
S3 Palazzolo-Pavia
via passantino
S4 Seregno-Magenta
S5 Carnate-Gallarate
via cintura
S6 Greco-Abbiategrasso (paese, non piazza :mrgreen: )
Ognuna ogni 10'
Così l'amico Brianzolo la smette di fare paragoni con la RER 8--)


Un paio di considerazioni:
Bella l'idea di creare un corridoio Rho-Monza, ma questo si può realizzare anche con l'infrastruttura attuale e prolungando S8 e S11 invece di deviare il percorso di S5 e S6;
Deduco che Cadorna non verrà utilizzata per il servizio suburbano ma esclusivamente da R, anche se personalmente vedrei bene un corridoio Seveso-Cadorna...
Infine non credo che saranno felici i pendolari di Albizzate o di Castronno :D

provo a schematizzare la rete che vorrei:

CADORNA: S da Seveso; R/MXP da Saronno;

Garibaldi passante: S da Saronno/Rho;

Garibaldi superficie:
S da Monza (per Rho, via Mirabello, con interscambio a Sondrio);
R da Rho/ASSO;
LP/AV;

CENTRALE:
R da Arona/Monza (da/per Garibaldi, mediante nuovo passantino);
MXP (da Garibaldi, mediante nuovo passantino);
LP/AV.
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Le "S" che vorrei

Postby Fed30 » Sat 12 July 2014; 20:23

gian89 wrote:...
Infine non credo che saranno felici i pendolari di Albizzate o di Castronno :D
...

Sperando che venga prima o poi realizzato il quadruplicamento fino a Gallarate, con la possibilità di inventarsi treni di sistema più veloci per raggiungere Varese, dintorni e Ceresio.
Fed30
 
Posts: 109
Joined: Fri 10 January 2014; 22:46

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Sat 12 July 2014; 20:53

Come correttamente individuato nell'ultimo intervento, laddove ho ipotizzato capilinea più vicini degli attuali, ovviamente si ipotizza che le località non più servite dalle S continuino a esserlo da servizi R o RV
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby mattecasa » Tue 12 August 2014; 19:41

dopo mesi di lavoro sono arrivato a presentare il mio progetto per le linee s

LINEA TRAGITTO INFRASTRUTTURE DA COSTRUIRE
S1 Saronno-Pavia quadruplicamento milano-pavia, stazioni di poasco, turago bordone, pavia nord, mi zama
S2 Meda-Lodi bretelle bovisa-cintura nord e meda-seregno per liberare la linea dai r. nuova stazione di lodi università, mi zama
S3 Cadorna-Saronno nuove stazioni di mi caneva, mi san giorgio, mi ghisolfa e mi bovisasca (sostituzione mi bovisa)
S4 Cadorna-Camnago nuove stazioni di mi caneva, mi san giorgio, mi ghisolfa e mi bovisasca (sostituzione mi bovisa)bretelle bovisa-cintura nord e meda-seregno per liberare la linea dai R
S5 Gallarate-Treviglio quadruplicamento rho-gallarate. nuove stazioni di nevriano, castellanza fs, busto nord fs :mrgreen: , gallarate sud, rho sud, mi stephenson, mi ghisolfa (sostituzione villapizz. e lancetti), mi ortica, redecesio, treviglio int.
S6 Novara-Treviglio quadruplicamento rho-novara, nuove stazioni di treviglio int., redecesio, mi ortica, mi ghisolfa (sostituzione villapizz. e lancetti), mi stephenson, rho sud, Sedriano, Magenta ovest
S7 Milano P.G.-Besana quadruplicamento passantino, sestuplicamento mi G.P.-Monza, quadruplicamento Monza-Villasanta, nuove stazioni di mi Sondrio, sesto sud, monza bettola, monza borgazzi, binari tronchi a besana
S8 Milano P.G.-Carnate quadruplicamento passantino, sestuplicamento mi G.P.-Monza, quadruplicamento Monza-Carnate, nuove stazioni di mi Sondrio, sesto sud, monza bettola, monza borgazzi, Monza sobborghi (già esistente), Villasanta (già esistente), velasca
S9 Milano S.Cristoforo-Seregno-Saronno-Magenta nuova ferrovia Sacconago-Magenta, quadruplicamento Sacconago-Saronno, raddoppio PM Cesano-Seregno, quadruplicamento Seregno-Monza, sestuplicamento Monza-Milano G.P. Nuove stazioni di mi canottieri, mi tibaldi, mi ripamonti, mi zama, mi turro, sesto sud, monza bettola, monza borgazzi, monza elvezia, monza san rocco, monza sempione, seregno s.giuseppe
S11 Rho-Camnago Lentate quadruplicamento Monza-Seregno, sestuplicamento Monza-Milano G.P., quadruplicamento passantino, sestuplicamento garibaldi-farini, nuove stazioni di meda sud, seregno cadore, seregno s.giuseppe, monza san rocco, monza elvezia, monza sempione, monza borgazzi, monza bettola, sesto sud, mi sondrio, mi ghisolfa (sostituzione villapizzone), mi stephenson, rho sud
S12 Magenta-Milano cintura nord-Abbiategrasso-Magenta nuova ferrovia Abbiategrasso-Magenta, raddoppio Albairate-Abbiategrasso, quadruplicamento rho-novara. nuove stazioni di sedriano, rho sud, mi stephenson, mi bovisasca, mi dergano, mi istria, mi turro, mi zama, mi ripamonti, mi tibaldi, mi canottieri
S13 Rogoredo-Rho potenziamento passante da 16 a 20 tracce\h, nuove stazioni di rho sud, mi stephenson, mi ghisolfa (sostituzione villapizz. e lancetti), mi zama

materiale rotabile unificato monopiano (tipo s-bahn berlino) lungo 150 m o 180 m con due\tre porte per cassa e posti a sedere tipo meneghino

TUTTE LE LINEE AVRANNO UNA FREQUENZA DI 1 TRENO OGNI 15'

Mi aspetto commenti, consigli, critiche, GRAZIE
Last edited by mattecasa on Tue 12 August 2014; 21:11, edited 1 time in total.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Tue 12 August 2014; 20:28

La frequenza di 15' solo in punta nei feriali.
Il materiale ci teniamo quello che c'é
non facciamo altre S10 che poi gli sveglioni di turno la confondono con i S10/RE10
Non ho capito la tua S12,me la spieghi esattamente? Sarà una linea circolare ?
Poi a Carnate abbiamo dove attestare l'S8? E a Besana per l'S7?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Le "S" che vorrei

Postby mattecasa » Tue 12 August 2014; 20:42

luca wrote:La frequenza di 15' solo in punta nei feriali.
Il materiale ci teniamo quello che c'é
non facciamo altre S10 che poi gli sveglioni di turno la confondono con i S10/RE10
Non ho capito la tua S12,me la spieghi esattamente? Sarà una linea circolare ?
Poi a Carnate abbiamo dove attestare l'S8? E a Besana per l'S7?


innanzitutto se non l'ho scritto in infrastutture da realizzare il mio progetto prevede dei binari tronchi a besana e a carnate
S10 se noti non ne ho fatte per il motivo espresso da te sopra.
la S12 sarebbe lo sbinamento della S9 (Albairate-Lambrate) poi continua su cintura nord e va sulla milano-torino fino a magenta. la linea poi continua a sud fino a abbiategrasso, un piccolo tratto su milano mortara ed eccoci di nuovo ad albairate.
in pratica è una circolare.
il materiale rotabile visto che se i soldi ci sono è meglio usarli in raddoppi e quadruplicamenti ma secondo me i treni ottimali sono quelli simil-metro perchè garantiscono una maggiore fluidità nellla salita\discesa dei viaggiatori.
la frequenza a 15' bisogna estenderla anche fuori punta per farla percepire "metro di superficie" e aumentare i paasseggeri che in mm sono più di 1 000 000 mentre sulle S a malapena si raggiungono i 400 000.
comunque il mio sarebbe un sistema in cui a strade e autostrade non arriva più 1 cent (a parte asfaltatura) e alle ferrovie arrivano soldi a palate
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Tue 12 August 2014; 21:15

Allora:sulla questione materiale sono daccordo sul simil-metro (ecco anche perché sono promotore dei Flirt) ma oramai abbiamo i TSR,che ce ne facciamo di quelli? Vero...sarebbe una bella occasione per far pulizia di PR scasso :D
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Le "S" che vorrei

Postby mattecasa » Tue 12 August 2014; 22:17

I tsr verrebbero messi sui regio ad alta domanda ( Asso & company )
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Le "S" che vorrei

Postby max90 » Tue 12 August 2014; 22:50

mattecasa wrote:comunque il mio sarebbe un sistema in cui a strade e autostrade non arriva più 1 cent (a parte asfaltatura) e alle ferrovie arrivano soldi a palate


Guarda che non è che il trasporto pubblico debba essere l'unica cosa esistente, non siamo mica in Unione Sovietica per fortuna.
Semplicemente, trasporto pubblico e trasporto privato sono complementari. Diciamo che il trasporto pubblico è ovviamente vincente nelle grandi aree urbane, e ovviamente deve essere favorito molto in questi contesti, ma tutto sommato è ragionevole che uno per andare da Vergate sul Membro a Topaia sul Po usi l'automobile.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Tue 12 August 2014; 22:56

Nella condivisibile ottica enunciata da Max, alcuni prolungamenti sono eccessivi per il tipo di servizio, anche perchè su distanze troppo lungeh le frequenti fermate delle S non sono competitive. Per esempio attesterei a Magenta e non a Novara, assegnando a Trecate la fermata dei RV
Inoltre eviterei le sovrapposizioni sui rami esterni (le famose destinazioni fisse care a me e Brianzolo)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby fra74 » Wed 13 August 2014; 14:27

Non è che sia tanto d'accordo. Io partirei da una osservazione. Ormai si sono stabiliti dei livelli di servizio e qualsiasi modifica deve quanto meno mantenere i livelli attuali, a meno di casi di evidente eccesso di offerta (ma ci sono?).

Trecate ha 2 treni/h a tutte le ore (a parte il solito buco causa IPO). Se il servizio fosse svolto da RV nella maggior parte delle ore si ritroverebbero con livelli di servizio dimezzati rispetto agli attuali. Peggio ancora tra Novara e Magenta dove si passerebbe da 3 treni/h ad uno solo. Oltre al fatto che si va a caricare ulteriormente servizi già carichi come i RV. Inoltre nello specifico non direi che sia poi così penalizzante vista la distanza tra le fermate
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Le "S" che vorrei

Postby gian89 » Wed 13 August 2014; 14:42

mattecasa wrote:... Gallarate-Treviglio quadruplicamento rho-gallarate. nuove stazioni di nevriano, castellanza fs, busto nord fs :mrgreen: , gallarate sud,...

Cioè fammi capire...per te S5 dovrebbe fare le seguenti fermate: Legnano-Castellanza FS-Busto FS-Busto nord fs-Gallarate sud-Gallarate? :roll:
L'unica che servirebbe veramente è Castellanza interscambio...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Wed 13 August 2014; 14:58

mattecasa wrote:I tsr verrebbero messi sui regio ad alta domanda ( Asso & company )

Si ma ci vorrebbe anche lo sterminio di PR scasso,se no dove gli piazzi TUTTI quei TSR?!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Le "S" che vorrei

Postby mattecasa » Wed 13 August 2014; 15:01

gian89 wrote:
mattecasa wrote:... Gallarate-Treviglio quadruplicamento rho-gallarate. nuove stazioni di nevriano, castellanza fs, busto nord fs :mrgreen: , gallarate sud,...

Cioè fammi capire...per te S5 dovrebbe fare le seguenti fermate: Legnano-Castellanza FS-Busto FS-Busto nord fs-Gallarate sud-Gallarate? :roll:
L'unica che servirebbe veramente è Castellanza interscambio...


no sarebbero le fermate da aggiungere, oltre alle fermate attuali :wink:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron