Le "S" che vorrei

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Sun 22 June 2014; 21:21

Deve essere una metropolitana al 99% ,in tutto tranne che nel materiale,é un'altra metropolitana,sia il passante che la cintura S9,sono (almeno secondo me) M6 e M7!
Attualmente di linee nel passante ne abbiamo 5 ,il che significa 10 treni all'ora per direzione ,io non lo sovraccaricherei più di tanto ,pur essendo per la "metropolitanizzazione" del passante c'è anche da dire che se succede qualcosa in una normale metropolitana ne risente quella linea metropolitana E BASTA,col passante se succede qualcosa ci vanno di mezzo 5 suburbane, la linea MI-BO (per S1) la rete Lenord (per S2 anche se ci andrebbero di mezzo anche S3 e S4) ,la MI-VA FS e la MI-VE (per S5e S6) e la MI-GE (per S13) percui io lascerei il passante così com'è ,per ora anche perché se poi arriverà S15 il traffico aumenterà,arriveremo a 6 linee che potrebberoessere troppe per il passante attuale,non ci sono punti dove troviamo dei quadruplicamenti,li se succede qualcosa,anche un semplice guasto ad un treno provoca il caos,10 treni su un unico binario? Folle! E si bloccherebbero un casino di linee ferroviarie intralcinado R,RE,RV,IC,EC,ICN,EN,ES*FB,ES*FR,ES*NTV... Insomma ,un vero casino!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Le "S" che vorrei

Postby JA+ » Sun 22 June 2014; 22:02

Fin dalla sua costruzione è previsto che ci siano 16 treni/h, tant'è che gli orari non sono casuali, ma comprendono già le tracce attualmente non utilizzate. Se fino ad ora sono state attivate solo 10 tracce/h è a causa di mancanza di materiale rotabile, delle infrastrutture esterne che non erano in grado di accogliere un numero così alto di treni e, probabilmente, di mancanza di risorse.
In ogni caso delle 3 linee che mancano (per complessivi 6 treni/h) due verranno attivate (in teoria) l'anno prossimo per l'expo (S14 e S15 Rogoredo-Rho), mentre l'ultima (S12 Cormano-Melegnano) nei prossimi anni.

Per ulteriori dettagli consiglio di consultare il sito di Stagni: :arrow: http://www.miol.it/stagniweb/index.htm (in particolare l'articolo riguardante il Servizio Ferroviario Regionale della Lombardia, del 2007)
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Le "S" che vorrei

Postby gian89 » Sun 22 June 2014; 22:24

luca wrote:Deve essere una metropolitana al 99% ,in tutto tranne che nel materiale,é un'altra metropolitana,sia il passante che la cintura S9,sono (almeno secondo me) M6 e M7!

Quoto in toto...
Infatti nel mio schema è previsto un raddoppio di frequenza in cintura (con almeno una corsa di S9 prolungata a Novara) e una S10 Seregno-Mortara, in modo da sovrapporsi alla S9 nel corridoio Seregno-San Cristoforo...

Quanto al passante, al momento basterebbe una riorganizzazione delle attuali corse (ovvero spostamento di S2 a Cadorna e introduzione di una S Rho-Rogoredo), mantenendo quindi la frequenza di 6'...

Poi, una volta completato il quadruplicamento per Parabiago, auspico l'introduzione di ulteriori corse nelle ore di punta nei corridoi del passante.
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Sun 22 June 2014; 22:26

Concordo ma non trascuriamo il fatto che nel momento in cui si vanno a saturare le tracce previste del Passante, un problema di regolarità si pone, e al momento non è risolto.
A oggi tra le maggiori cause strutturali di irregolarità del nodo di Milano, non solo del Passante quindi, ci sono la Seregno-Saronno e la Milano-Asso.
Altro grosso problema è costuito dalla LP in Garibaldi. Un ritardo di 4, 5' in partenza per un treno che deve fare 600 Km non è nemmeno considerato ritardo, ma si mangia inevitabilmente e sistematicamente lo slot assegnato ad una linea S. Vedi S11, come illuminante esempio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Le "S" che vorrei

Postby gian89 » Sun 22 June 2014; 22:41

Alcune priorità fattibili in tempi brevi:

Corridoio Rho-Monza per S8-S11;
Corridoio Rho-Rogoredo (nuova S3);
Interscambio Sondrio M3/S8-S11;
Interscambio Turro M1/S9;
Collegamento Villapizzone-Bovisa;
Bus Certosa-San Siro-San Cristoforo;
Interscambio Castellanza FNM/S5;
Prolungamento di S9 a Novara.
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Thu 10 July 2014; 16:46

Nel lungo termine (quello per il quale come ricordava Keynes saremo tutti morti :mrgreen: )
via passante
S1 Saronno-Treviglio
S2 Mariano-Lodi
S3 Palazzolo-Pavia
via passantino
S4 Seregno-Magenta
S5 Carnate-Gallarate
via cintura
S6 Greco-Abbiategrasso (paese, non piazza :mrgreen: )
Ognuna ogni 10'
Così l'amico Brianzolo la smette di fare paragoni con la RER 8--)

Edit, è molto simile (con, forse un po' campanilisticamente, una linea in più su Paderno e una in meno su Rho e Monza) a questo schema di Cooper (che però, mi accorgo ora, ha una piccola imprecisione, perchè Forlanini non interscambia con i treni che dal passante vanno a Rogoredo) di qualche settimana fa

Image
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Thu 10 July 2014; 17:17

Umm...troppo RERata :mrgreen:
Scherzi a parte:mi sembra un po' pochino... :roll:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Thu 10 July 2014; 17:18

Poco? Ma se è più o meno il doppio di quello che abbiamo adesso :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby mattecasa » Thu 10 July 2014; 18:22

Ma sulla Saronno Seregno cosa ci mandi?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Le "S" che vorrei

Postby JA+ » Thu 10 July 2014; 21:47

Anche il tratto Lancetti-Villapizzone del passante andrebbe in disuso...
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Thu 10 July 2014; 22:38

@mattecasa
Sarebbe percorso da treni regionali
@JA+
Ci sarebbe una Lancetti superficie tra Villapizzone e Garibaldi superficie
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby mattecasa » Fri 11 July 2014; 0:09

Per essere pignolissimi:
questa non sembra affatto una rer; le vere rer hanno almeno 5 diramazioni eccetto la rer e ma è più simile ai transilien che alle rer a,b,c,d vere e proprie
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Le "S" che vorrei

Postby JA+ » Fri 11 July 2014; 8:11

Trullo wrote:Ci sarebbe una Lancetti superficie tra Villapizzone e Garibaldi superficie

Ma quel ramo del passante non si utilizzerebbe più, cioè sarebbe stato costruito per niente (va beh, 20 anni comunque li ha fatti :) ).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Fri 11 July 2014; 9:27

@mattecasa
Il modello "alla RER" prevderebbe in tal caso tre sole linee.
RER A Bovisa-Vittoria con diramazioni da un lato Saronno e Mariano e dall'altro Lodi, Pavia e Treviglio
RER B Rho-Monza con diramazioni da un lato Magenta e Gallarate e dall'altro Crnate e Seregno
RER C Greco-Abbiategrasso
Ma preferisco un modello di servizio alla francese (ripulito con numero di missioni ridotto al minimo) ma numerato alla tedesca

@JA+
Vero, non si userebbe più. Ma non inficierebbe nessuno dei servizi disponibili
Potremmo farci un parcheggio :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby mattecasa » Fri 11 July 2014; 11:04

Lancetti sott. si userebbe a lo stesso con le S1 e S2
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron