Le "S" che vorrei

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Le "S" che vorrei

Postby Viersieben » Sat 07 June 2014; 8:35

Fed30 wrote:Ah, in tal caso si potrebbe risparmiare qualche turno materiale gestendo "congiuntamente" i convogli di S11, S10 e RE10, giusto?

Sarebbero compatibili a livello di materiale rotabile? Ovvero, mi sembra che sulla tratta lombarda la domanda, quantomeno nei periodi di punta, sia molto maggiore. Una composizione di PR come quelle della S10 quanta gente trasporta? Mille persone? Non sarebbe uno spreco mandarla fino a Biasca per trasportare aria?
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Le "S" che vorrei

Postby mattecasa » Sun 08 June 2014; 13:35

per me la S5 deve arrivare a Gallarate (frequenza 30') e rifare S6 Treviglio (sempre, non solo in morbida) - Novara
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Le "S" che vorrei

Postby Fed30 » Sun 08 June 2014; 19:07

Viersieben wrote:Sarebbero compatibili a livello di materiale rotabile? Ovvero, mi sembra che sulla tratta lombarda la domanda, quantomeno nei periodi di punta, sia molto maggiore. Una composizione di PR come quelle della S10 quanta gente trasporta? Mille persone? Non sarebbe uno spreco mandarla fino a Biasca per trasportare aria?

In effetti la capienza di una doppia composizione di Flirt a 4 casse (come pare che siano quelli ordinati per la Lombardia) sarebbe molto minore di quella delle composizioni PR utilizzate realmente. Quindi anche organizzandosi con aggancio/sgancio a Chiasso non so quanto potrebbe essere operativamente valida la cosa...
Fed30
 
Posts: 109
Joined: Fri 10 January 2014; 22:46

Re: Le "S" che vorrei

Postby gian89 » Sat 21 June 2014; 10:24

Questo lo schema che vorrei:

S1 Lodi-Saronno
S2 MILANO NORD CADORNA-Mariano Comense
S4 Milano Nord Cadorna-Camnago Lentate
S5 Treviglio-Varese
S6 Treviglio-Novara
S8 RHO-Lecco (via Certosa-Garibaldi)
S9 NOVARA-Saronno-Seregno-Milano SAN CRISTOFORO
S10 SEREGNO-MILANO SAN CRISTOFORO-Albairate Vermezzo-MORTARA
S11 RHO-Chiasso (via Certosa-Garibaldi)
S12 MILANO SAN CRISTOFORO-MILANO FORLANINI-PIOLTELLO
S13 Saronno-Pavia

corridoio 1: passante (Rho-Certosa-Garibaldi-Pioltello, S5,S6)
corridoio 2: passante (Saronno-Bovisa-Garibaldi-Rogoredo, S1,S13)
Frequenza passante ore di punta: 5' (S aggiuntiva Rho-Garibaldi-Pioltello e Saronno-Garibaldi-Rogoredo)
corridoio 3: Lentate/Mariano-Seveso-Bovisa-Cadorna, S2,S4 (frequenza di 15')
corridoio 4: Rho-Certosa-Garibaldi-Monza, S8,S11 (frequenza di 15')
corridoio 5: Seregno-Lambrate-San Cristoforo S9,S10 (frequenza di 15')
corridoio 6: San Cristoforo-Forlanini-Pioltello, S12 (frequenza di 15')
Last edited by gian89 on Sat 21 June 2014; 10:44, edited 1 time in total.
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Le "S" che vorrei

Postby mattecasa » Sat 21 June 2014; 10:43

gian89 wrote:S3 SOPPRESSA

E perche', visto le capacita' della linea si puo'anche lasciare la S3, e'comoda perche'arriva piu'in centro
gian89 wrote:S2 MILANO NORD CADORNA-Mariano Comense

Perche'fai sia S2 sia S4 su Cadorna: ha piu' senso come e' adesso
gian89 wrote:S11 MILANO NORD BOVISA-Chiasso

Non ha senso sia che tu voglia farla passare da Saronno, ma manca un raccordo Fsi- Fnm, sia che tu voglia farla passare da Seregno, in quel caso o la fai passare dal passantino malpensa express o dal passante + cintura ma per me e' meglio da garibaldi
gian89 wrote:S12 MILANO SAN CRISTOFORO-MILANO FORLANINI-PIOLTELLO

Non e' molto utile tutte le fermate hanno gia' 4 treni/h
E' piu' utile da Melegnano .
Noto poi che ti sei dimenticato una linea che colleghi Rogoredo a Rho Fiera (S14/S15)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Le "S" che vorrei

Postby gian89 » Sat 21 June 2014; 10:52

gian89 wrote:S3 SOPPRESSA

mattecasa wrote:E perche', visto le capacita' della linea si puo'anche lasciare la S3, e'comoda perche'arriva piu'in centro

Perchè già gli R di Saronno arrivano a Cadorna...inoltre si crea un corridoio Saronno-Rogoredo con frequenza 15'
gian89 wrote:S2 MILANO NORD CADORNA-Mariano Comense

mattecasa wrote:Perche'fai sia S2 sia S4 su Cadorna

Idem come sopra...per avere un corridoio Seveso-Cadorna con frequenza 15'

gian89 wrote:S12 MILANO SAN CRISTOFORO-MILANO FORLANINI-PIOLTELLO

mattecasa wrote:Non e' molto utile tutte le fermate hanno gia' 4 treni/h
E' piu' utile da Melegnano .

Dal mio punto di vista, un collegamento San Cristoforo-Pioltello avrebbe reso inutile M4 così come concepita.
mattecasa wrote:Noto poi che ti sei dimenticato una linea che colleghi Rogoredo a Rho Fiera (S14/S15)

Su questo ti dò ragione. :wink:
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Le "S" che vorrei

Postby mattecasa » Sat 21 June 2014; 11:04

Per Saronno: continuo a non capire perche' vuoi eliminare S3: io preferirei tenere su Saronno S1 ed S13 cosi' si mantiene un 15' sul passante ma nel frattempo mantenere S3 siccome I Reg di Saronno non fermano dove ci sono le S.
Si manterrebbero quindi I 15 su Rogo ma su Milano (in generale con tutte le S ci sarebbero I 10' che sono molto apprezzabili.
Per S2/S4 invece puo' anche andare metterle a Cadorna ma a patto che un collegamento col passante (era S12 di RL)
Per la tua S12 sostitutiva M4 secondo me e' meglio lascia stare: per M4 e' meglio un Metrotram in superficie ma veramente asservito (la tua S non serve nemmeno Linate con un'apposita diramazione)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Le "S" che vorrei

Postby gian89 » Sat 21 June 2014; 11:21

mattecasa wrote:Per Saronno: continuo a non capire perche' vuoi eliminare S3: io preferirei tenere su Saronno S1 ed S13 cosi' si mantiene un 15' sul passante ma nel frattempo mantenere S3 siccome I Reg di Saronno non fermano dove ci sono le S.

S3 poteva avere un senso prima di prolungare S13 a Saronno per mantenere i 15' su Milano.
Io propongo non solo di mantenere i 15' su Milano in generale ma anche di creare un corridoio Saronno-Rogoredo con la stessa frequenza (eventualmente aumentata a 10' nelle ore di punta).
mattecasa wrote:Per S2/S4 invece puo' anche andare metterle a Cadorna ma a patto che un collegamento col passante (era S12 di RL)

L'interscambio col passante ci sarebbe a Bovisa :wink:
mattecasa wrote:Per la tua S12 sostitutiva M4 secondo me e' meglio lascia stare: per M4 e' meglio un Metrotram in superficie ma veramente asservito (la tua S non serve nemmeno Linate con un'apposita diramazione)

Fosse per me avrei sbinato il ramo M1 di Bisceglie e costruito solo la tratta San Babila-Dateo-Linate :wink:
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Le "S" che vorrei

Postby mattecasa » Sat 21 June 2014; 11:33

Per S2/S4/S12 a parte che sulla Asso c'e' tantissima gente e una S in piu' alleggerirebbe I carichi dei treni/carri bestiame inoltre non so se a parte I forumisti farebbe un interscambio a Bovisa per andare sul passante, ha piu' senso una terza S che:
1) Alleggerisca nella parte inferiore della linea i treni che adesso sono invivibli
2) Mantenga (secondo il tuo schema) un collegamento DIRETTO verso il Passante senza mugugne di interscambi (senno' che lo hanno fatto a fa)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Le "S" che vorrei

Postby gian89 » Sat 21 June 2014; 11:38

Comunque, per sfruttare appieno il passante, si potrebbe anche adottare il seguente schema:

corridoio 1: Rho-Pioltello (15')
corridoio 2: Saronno-Rogoredo (15')
corridoio 3: Rho-Rogoredo (30')

Così facendo, avremmo i 6' nella tratta Lancetti-Porta Vittoria che potrebbero diventare 3' raddoppiando le frequenze nelle ore di punta.
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Le "S" che vorrei

Postby JA+ » Sat 21 June 2014; 12:14

mattecasa wrote:Per S2/S4/S12 a parte che sulla Asso c'e' tantissima gente e una S in piu' alleggerirebbe I carichi dei treni/carri bestiame inoltre non so se a parte I forumisti farebbe un interscambio a Bovisa per andare sul passante, ha piu' senso una terza S che:
1) Alleggerisca nella parte inferiore della linea i treni che adesso sono invivibli
2) Mantenga (secondo il tuo schema) un collegamento DIRETTO verso il Passante senza mugugne di interscambi (senno' che lo hanno fatto a fa)

Più o meno sei in linea con una proposta di sviluppo delle linee S che avevo fatto tempo fa (con un'ampia discussione a riguardo), che va oltre al semplice servizio in quanto richiede degli adeguamenti infrastrutturali (tra cui il raddoppio del passantino P. Garibaldi-Greco, non necessariamente in sede, di cui all'epoca si discuteva qui: :arrow: http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?f=13&t=7356&hilit=camnago, e il quadruplicamento della linea Rho-Gallarate, che nei prossimi anni verrà realizzato fino a Parabiago).
La proposta era questa:
JA+ wrote:Ipotesi di sviluppo della rete S:

ipotizzando di avere 16 treni/h nel passante Lancetti-P. Vittoria (8 linee) e 8 treni/h in quello P. Garibaldi-Greco (4 linee), si ottiene:
    - a nord-ovest escono 12 linee in totale, di cui una attestata a P. Garibaldi (superficie), 5 dirette a Bovisa e 6 dirette a Rho;
    - a Greco escono 4 linee, 2 dirette a Lecco, una a Bergamo e una a Chiasso (in più ci sono le linee di cintura);
    - a P. Vittoria escono 8 linee, 5 verso Rogoredo e 3 verso Forlanini (2 attestate a Treviglio, una a Pioltello).

Rho: 3 linee procedono verso Gallarate (una attestata a Parabiago), 2 verso Novara (una attestata a Magenta), mentre una rimane attestata (totale: 6).
Bovisa: 2 linee procedono verso Saronno, 2 verso Mariano (una attestata a Palazzolo o Varedo), una rimane attestata (totale: 5).
Rogoredo: 2 linee procedono verso Lodi (una attestata a Melegnano), 2 verso Pavia (una attestata a Pieve), una rimane attestata (totale: 5).

Quindi le linee diventano:

S1 Saronno-Bovisa-Rogoredo-Lodi
S2 Mariano C.-Bovisa-Rogoredo-Pavia
S3 Saronno-Cadorna
S4 Camnago-Cadorna
S5 Gallarate-Rho-Forlanini-Treviglio
S6 Novara-Rho-Forlanini-Treviglio
S7 P. Garibaldi-Greco-Molteno-Lecco
S8 Gallarate-Rho-Greco-Lecco
S9 Saronno-Greco-S. Cristoforo-Albairate
S10 Greco-S. Cristoforo
S11 Magenta-Rho-Greco-Chiasso
S12 Bovisa-Greco-Carnate-Bergamo
S13 Parabiago-Rho-Rogoredo-Pieve E.
S14 Rho-Rogoredo
S15 Saronno-Bovisa-Forlanini-Pioltello
S16 Palazzolo-Bovisa-Rogoredo-Melegnano

S10 e S14 sono rinforzi rispettivamente per la cintura e per il passante Lancetti-P. Vittoria.

Pur mantenendo la logica dei corridoi di frequenza, le linee si mischiano, consentendo un maggior numero di relazioni a parità di cambi (la numerazione è diversa rispetto a quella in uso attualmente).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Sat 21 June 2014; 13:35

S13 Parabiago-Rho-Rogoredo-Pieve E.

E a Villamaggiore e Certosa Di Pavia dove le lasci?! C'È solo S13 attualmente di la + un R a mezzanotte!
E poi a Pieve dove la attesti?!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Le "S" che vorrei

Postby JA+ » Sat 21 June 2014; 16:55

Ho invertito le numerazioni, ho messo S2 fino a Pavia e S13 fino a Pieve E. (che era in realtà l'idea originale, anche se ho dirottato l'S13 sulla direttrice di Rho). Quanto a Pieve, si diceva che è stata realizzata come fermata (senza la possibilità di attestare linee) ma in futuro (quanto meno nei piani della regione) è prevista la trasformazione in stazione (presumibilmente aggiungendo un terzo binario).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Le "S" che vorrei

Postby gian89 » Sun 22 June 2014; 12:12

Se si vuole mantenere la frequenza attuale nel passante, un'altra soluzione potrebbe essere questa:

S1 Saronno-Lodi
NUOVA S3 Rho-Rogoredo
S5 Varese-Treviglio
S6 Novara-Treviglio
S13 Saronno-Pavia
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Le "S" che vorrei

Postby JA+ » Sun 22 June 2014; 20:53

Il modello di esercizio del passante prevede comunque 16 treni/h (circa un treno ogni 3'-4'), quindi ci devono essere 8 linee.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests