Stavo pensando ad una cosa. Ormai il servizio S è (quasi*) completo, bisognerebbe pensare a raddoppiare (o addirittura a triplicare) la frequenza. In Lombardia è una cosa utopica considerando come sono messe le nostre linee ferroviarie in quanto a saturazione ma...
ATTENZIONE: PRENDO D'ESEMPIO I MINUTI :00-:08-:15-:23-:38-:45-:53 PER INDICARE LA FREQUENZA NON UN MODELLO DI ORARIO
S1 , S3 E S13 Frequenza portabile ai 15' per S1 prendendo le tracce di S3 fra Saronno e Bovisa, poi non c'è problema dato che va sulla lenta tutta sua a sud di Rogoredo (anche se temo che i Greco possano essere d'intralcio ma al limite si possono spostare senza problemi sulla veloce ,credo) , fra Saronno e Bovisa, S3 sarebbe ruotata di 8' e ci sarebbe S13, almeno fino a Garbagnate ai 15' S3 (sono folle
) in un idea del genere:
IPOTETICO ORARIO A BOLLATE NORD (con questi orari S13 potrebbe anche mantere le tracce attuali a sud) ALLE ORE 7 (ORA PRESA A CASO PER FARE L'ESEMPIO)
7:00 S17:08 S137:15 S17:22 S37:30 S17:38 S137:45 S17:52 S38:00 S1Per attestare a Saronno le corse aggiuntive direi che si può utilizzare l'1 mandando al 3 quei pochi R che fermano sull'1
Servizio sovradimensionato? Magari si ma c'è da considerare che si renderebbero necessarie delle compo molto più piccole (R3, coradia in singola) e poi il servizio percepito sarebbe molto più attrattivo, avresti 6 treni/h verso il passante e una frequenza degna di un autobus urbano!
Per il ramo S2-S4 ovviamente entriamo nella pura fantascienza, però ,ad esempio, con una S1 ai 15' la futura S12 potrebbe andare su Locate, sotto l'erba è nascosto un binario 3!
Per S5 neanche a dirlo... servirebbe il famoso quadruplicamento... ma mettiamo che lo facciano. A quel punto, entrando in un ottica di S6 con corse / fino a Vittuone ,una stazione come Rho potrebbe essere messa così
7:00 S5 Varese7:08 S6 Novara7:15 S5 Gallarate (o Parabiago...)7:23 S6 Vittuone7:30 S5 Varese7:38 S6 Novara7:45 S5 Gallarate/Parabiago7:53 S6 Vittuone8:00 S5 Varesee verso sud tutti i S5 a Treviglio e i S6 a Rogoredo
S7 non ne parliamo... li già non si può fare il 30'... ma qualche giorno fa ho pensato a una cosa. In certi orari ci sono dei rinforzi a 30' fino a Besana. E se questi rinforzi venissero estesi tutto il giorno e diventassero la vera S7? Mi sipiego meglio: se si ha alle :00 un Lecco via Besana che fa tutte le stazioni per tutto il tragitto ,quello è il nostro regionale, ma poi alle :30 abbiamo un Besana ed è classificato S7 e fino a Besana si tengono i 30' ma questa idea è solo per migliorare il cadenzamento fino a Besana (e per avere una S7 più umana...)
S8 anche qui si può fare ben poco ma... alle 7 c'è un rinfozo Garibaldi-Carnate e vv. All'andata fa Garibaldi-Villapizzone (transito)- Greco-Sesto (Transito)- Monza - Arcore (transito) - Carnate. Cioè ferma una stazione si e una no mentre al ritorno le fa tutte e dopo Greco va su Mirabello. Estendere questo rinforzo, facendo tutte le fermate all'andata, per tutto il giorno? Andrebbe portato avanti o indietro di qualche minuto all'andata perchè su Greco prenderebbe le tracce di un S7 che parte da Monza attualmente, non credo sia un grosso problema muoverlo indietro o avanti di 3/4' dato che di altri treni non ce ne sono nel giro di 7' indietro e di 7 in avanti. Se venisse portato indietro sarebbe appiccicato all'altro S8 mentre avanti ci starebbe bene perchè sarebbe più o meno in mezzo al Bergamo e all'S8 successivo (da Greco, attualmente, abbiamo 7:09 Bergamo, 7:16 S11, 7:22 Carnate, 7:30 S8)
S9 e S11 La frequenza ai 15 per S9 sarebbe raggiungibile fra Monza e Albairate senza nessun problema (forse andrebbero mossi di 2/3' i Piacenza da Greco che sarebbero 3' prima del rinforzo... ma non penso che lasciare così sarebbe un problema dato che i Piacenza ci partono da Greco, se riescono a partire dal capolinea con +3... Purtroppo S11 non si può muovere se no sarebbe stato stupendo poter fare un 5-5-10 fra Seregno e Monza... temo che li o si fanno fermare i RE o ci vuole più materiale doppio piano possibile (si, so che S11 non ne può avere... allora li direi compo da 8 a manetta)
Che ne dite?
*Alcuni comuni dell'area suburbana di Milano non sono serviti dalle S per vincoli infrastrutturali, tipo Abbiategrasso, Paderno Robbiate e Sovico