Le "S" che vorrei

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Le "S" che vorrei

Postby Lucio Chiappetti » Wed 15 November 2017; 14:37

jumbo wrote:Poi a Bovisa ci sono 8 binari e cambiare binario non è percepito come un cambio in metropolitana

Soprattutto poi non sono assegnati in maniera fissa, o annunciati come tali (p.es. con una codifica di colore), e la stazione e' stretta e oscura (e i display stile Trenord non aiutano) ... tutto cio' peggiora la percezione. Si aggiunga che non essendo le frequenze da metropolitana uno non sa mai "e se faccio ritardo di 2 minuti riusciro' a prenderlo" o "e se poi e' in ritardo quanto aspetto".
Quelle rare volte che vengo da nord di Bovisa e devo andare su M1 verso Sesto ho sempre il dubbio (nonostante viaggi con l'orario) se mi conviene stare su fino Cadorna e prendere M1, o cambiare a Bovisa col passante verso porta Venezia. Se vengo da Asso in genere cambio a Affori e poi M3 Centrale M2 Loreto M1, che percepisco come piu' veloce e affidabile ... poi magari mi sbaglio.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Wed 15 November 2017; 16:10

A Bovisa il cambio era stato studiato bene e imposto allo stesso marciapiede. Il passeggero scendeva da un treno e saliva sull'altro allo stesso marciapiede.
Tutto quello che avete detto su una presunta difficoltà di interscambio non esiste, eppure la X di Bovisa è disastrosamente fallita.

Io sono favorevole alle destinazioni fisse e blindate ma finché qualcuno non mi spiega il fenomeno negativo della X di Bovisa e non mi assicura che si sono capite le cause e l'errore non si ripete, il problema (non risolto) rimane, e pesa.
Si può obiettare che tutte le linee da Carnate vanno in Garibaldi e il problema non si pone. Ma la verità è che sono sempre andate solo in Garibaldi e la gente non cambia, semplicemente scende a Sesto o Garibaldi e la potenziale utenza per la cintura viene persa, ovvero non è mai stata guadagnata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Le "S" che vorrei

Postby sbarabaus » Wed 15 November 2017; 16:17

S-Bahn wrote:Esattamente quello che è successo con la X di Bovisa, non è vero? :mrgreen:


la X di bovisa era un'eccezione nel sistema, chi non la utilizzava non sapeva nemmeno che esistesse (io stesso ne ho appreso l'esistenza qui dentro
a posteriori)
è evidentemente un problema di comunicazione, perchè se una cosa funziona e tu riesci a comunicarlo alla gente in modo efficace, la gente se ne accorge

per fare funzionare una cosa del genere si deve cambiare l'intero sistema, in modo che l'utente medio cambi la sua percezione del SFR dall'attuale accozzaglia di linee a qualcosa di simile alla metropolitana
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Le "S" che vorrei

Postby Lucio Chiappetti » Wed 15 November 2017; 16:26

S-Bahn wrote:A Bovisa il cambio era stato studiato bene e imposto allo stesso marciapiede.

sbarabaus wrote:la X di bovisa era un'eccezione nel sistema, chi non la utilizzava non sapeva nemmeno che esistesse

Appunto ... per quanto ho sentito parlare qui di questo "chiasma" non ho mai capito a cosa si riferisse (quali linee ? solo S1/2/3/4 o anche RE e altre S del Passante ?) e (da utente assolutamente saltuario) non ho mai percepito (intendo, non ho mai ricevuto informazioni in merito) il "cambio allo stesso marciapiede". Altrove (e pur essendo altrettanto saltuario) avevo percepito (p.es. il cambio allo stesso marciapiede di Mannheim degli IC della "H" degli anni '80, che era scritto nelle brochurine date ai passeggeri).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Wed 15 November 2017; 16:31

Qualcuno ha qualche documento (orario tabellare o grafico o link a siti internet) riguardanti il periodo della X di Bovisa?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9915
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Le "S" che vorrei

Postby Astro » Wed 15 November 2017; 16:36

Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Wed 15 November 2017; 16:36

http://www.stagniweb.it/sfr01.htm

Comunque da utente abituale (diciamo mediamente sertimanale) delle S serali sia prima sia dopo dell'introduzione della X di Bovisa non ho mai percepito il cambio di frequentazione, e anzi ho percepito come "una figata" il sistema della X, che funzionava davvero (se uno dei due treni era in ritardo, l'altro lo aspettava)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Wed 15 November 2017; 16:56

I conteggi, di cui non ho adesso i dati ma forse li recupero, dicono che l'utenza è precipitata, e non si è più del tutto ripresa anche dopo che si è tornati indietro.

Utenza persa. Per questo bisogna stare attenti prima di innamorarsi di una soluzione
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Le "S" che vorrei

Postby Lucio Chiappetti » Wed 15 November 2017; 16:59

Ah ecco ... era una cosa solo serale ... in un momento in cui non viaggio mai su quelle linee (ne' altrove)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Wed 15 November 2017; 17:02

Il fatto che fosse solo serale è quasi certamente uno dei motivi del fiasco.
Ma di sicuro non è solo quello.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Le "S" che vorrei

Postby brianzolo » Wed 15 November 2017; 17:24

probabilmente dopo le 21 qualunque cosa è destinata a girare a vuoto :roll:
chissà cosa succederebbe in altri orari
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Le "S" che vorrei

Postby Astro » Wed 15 November 2017; 17:25

Chi va sulle FN evidentemente non la pensa così, dato che alle 22, alle 23, a mezzanotte i treni da Cadorna sono abbastanza frequentati. Anche a Saronno attorno alle 23 c'è abbastanza movimento.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Le "S" che vorrei

Postby brianzolo » Wed 15 November 2017; 18:21

Immagino che anche i ritardi cronici possano giustificare disaffezione serale.
Comunque meglio un cambio in più e treni ogni 15
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Wed 15 November 2017; 18:55

Se hai i dati, S-Bahn, postali per favore postali perchè sono molto interessato a capire le modalità del calo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby jumbo » Wed 15 November 2017; 19:36

brianzolo wrote:Immagino che anche i ritardi cronici possano giustificare disaffezione serale.
Comunque meglio un cambio in più e treni ogni 15

questo può avere un senso.
è un passo verso la versione: sempre lo stesso viaggio con lo stesso cambio, con frequenza accettabile.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests