S-Bahn wrote:Loreto, per quanto trafficata, ha bisogno di tre marciapiedi?
Specie dopo i lavori di restyling in M1 i 2 marciapiedi esistenti sono alquanto stretti. Una soluzione spagnola con tre marciapiedi (i due laterali per le salite e quello centrale per le uscite o vv.) consente una netta separazione dei flussi, che e' spesso un problema. E direi vale per tutte le stazioni con tanti passeggeri, non necessariamente di interscambio.
Da M1 provenienza Sesto a M2 spesso c'e' casino di scontro tra flussi opposti.
Da M2 a M1 direzione Sesto nella punta serale spesso si perde il treno per non riuscire a attraversare il flusso di passeggeri in arrivo con M1.
Anche in M2 direzione Gobba noto che per qualche motivo al sabato e festivi si fa fatica a scendere dal treno M2 (nei feriali prendo il treno scendendo da M1 per andare a M2 Piola o Lambrate e nonostante la frequentazione i flussi mi paiono ordinati, nel weekend mi capita di fare l'opposto (arrivare da M2 Abbiategrasso e scendere a Loreto) e c'e' una diversa fauna di passeggeri che si piazzano davanti alle porte e non lasciano scendere.