Le "S" che vorrei

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Wed 15 November 2017; 21:42

brianzolo wrote:probabilmente dopo le 21 qualunque cosa è destinata a girare a vuoto :roll:

Questa però è una storia, regolarmente smentita da tante realtà anche sulla nostra rete, che non vorrei più dover leggere, specie qui dentro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Le "S" che vorrei

Postby Frecciagialla » Wed 15 November 2017; 22:07

I treni S8 che girano alla mezz'ora fino a mezzanotte sono così comodi!!!
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Wed 15 November 2017; 22:08

Sono corse che servono a far rientrare il materiale a Lecco
Come sono in quanto a frequentazione?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Le "S" che vorrei

Postby GLM » Wed 15 November 2017; 22:12

Della X di bovisa concordo con chi dice che non se ne sapeva nulla. Se non qualche utente assiduo a cui piace informarsi. Tutti gli altri vedono che da cadorna, dopo le 21, non c'erano più treni per paderno (se ricordo com'era strutturata) e l'idea di prendere "un treno qualsiasi per bovisa" (che a quell'ora significa solo l'S1 e il malpensa express) per poi sperare di acchiappare l'S2 "che chissà quando passa e se passa" a bovisa (ricordiamoci che è una linea che compare e scompare, talvolta passa ogni ora, talvolta ogni mezz'ora, ha qualche buco durante le giornate, e nei festivi forse non circola) non è certo un'alternativa che ad un abitante dell'hinterland (che per definizione ha, nella quasi totalità dei casi, un'auto propria) risulta valida.

Poi c'è anche la questione che cambi e coincidenze ci han da sempre abituato a non considerarle, se non quando estremamente necessario: non solo trenitalia negli ultimi 20anni, che le ha sostanzialmente azzerate, e laddove vengono fuori per sbaglio si perdono comunque sistematicamente, ma anche in sistemi urbani a bassa frequenza come le linee notturne milanesi, tant'è che il cambio tra linee N praticamente non se lo fila nessuno nemmeno dove vi sono i nodi (cadorna, centrale, san babila).
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Wed 15 November 2017; 22:32

S-Bahn wrote:
brianzolo wrote:probabilmente dopo le 21 qualunque cosa è destinata a girare a vuoto :roll:

Questa però è una storia, regolarmente smentita da tante realtà anche sulla nostra rete, che non vorrei più dover leggere, specie qui dentro.

Immagino che scherzasse
Comunque, era questo che volevo capire, GLM
La X di Bovisa non è fallita perché implicava un cambio di treno per relazioni che durante tutto il giorno erano collegate in maniera diretta, semplicemente nessuno si era mai preso il disturbo di segnalare il sistema con uno straccio di volantino ,di annuncio, di qualunque cosa. Chi lo sapeva lo usava, chi non lo sapeva, non lo usava
E se una cosa nessuna te la dice o la scopri da solo o non la sai
Quindi, la X di Bovisa è stata fatta fallire non è fallita da sola
Come al solito, puoi creare l'orario migliore che esista, ma senza comunicazione con l'utenza il treno si riempie di chi se lo vede passare davanti e ha la voglia di informarsi (sempre che ci riesca)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Wed 15 November 2017; 23:26

luca wrote:Immagino che scherzasse
Temo di no.

Comunque la X di Bovisa forse poteva essere venduta meglio, ma non è vero che non si fosse fatto uno straccio di volantino, anzi, era stata inventata una apposita grafica, gradevole e bene fatta e le immagini pubblicizzate. Forse non abbastanza ma è stato fatto.
Insomma il dettaglio era stato curato fino ai due treni fermi per almeno un minuto allo stesso marciapiede.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Le "S" che vorrei

Postby Astro » Wed 15 November 2017; 23:48

Io mi ricordo il volantino su un TAF... l'anno scorso :evil:
Oggi S3 delle 22:03 da Cadorna, credo R5, sulla penultima ALe c'erano 26 persone tra Domodossola e Bovisa (mi hanno guardato strano quando son salito sopra a contare). Probabilmente sul treno c'erano un centinaio di persone. A Bovisa scesi in 13 su tutto il treno.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Thu 16 November 2017; 7:56

S-Bahn wrote:
luca wrote:Immagino che scherzasse
Temo di no.

Comunque la X di Bovisa forse poteva essere venduta meglio, ma non è vero che non si fosse fatto uno straccio di volantino, anzi, era stata inventata una apposita grafica, gradevole e bene fatta e le immagini pubblicizzate. Forse non abbastanza ma è stato fatto.

Ok, era questo che mi interessava capire (e che evidentemente avevo capito male)
Qualche errore madornale era stato commesso ,comunque, se no non si spiega
Forse non era ben chiaro che in caso di ritardo i treni si sarebbero Aspettati?
Comunque, dire che alla sera i treni sono vuoti, è scollegato dalla realtà
Magari le risorse potrebbero essere spartite meglio (preferisco che fra le 22 e le 0 ,linee come S1 o S13 abbiano un treno ogni 60' ma che non abbiano le IPO di sabato , per S13 e domenica per entrambe, con un treno ogni 60' dalle 10 alle 12)
Ma dire che i treni serali siano vuoti è proprio una scemenza
Magari perdono utenza che sarebbe ben contenta di arrivare a Treviglio e proseguire per Arcene, peccato che dopo le 21:30 su certe linee non si trova più niente
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Le "S" che vorrei

Postby brianzolo » Thu 16 November 2017; 8:31

brianzolo wrote:probabilmente dopo le 21 qualunque cosa è destinata a girare a vuoto :roll:
chissà cosa succederebbe in altri orari



pensavo che gli occhietti al cielo fossero eloquenti :roll: :roll: :roll:
è la tipica affermazione di chi vuole chiudere tutto al calar del sole, che poi sono gli stessi che prima delle S dicevano che la chiasso era satura 8--)

che voi sappiate è mai stato fatto un sondaggio sull'argomento destinazioni fisse? (non sul forum )
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Thu 16 November 2017; 9:40

S-Bahn wrote:
luca wrote:Immagino che scherzasse
Temo di no.

Comunque la X di Bovisa forse poteva essere venduta meglio, ma non è vero che non si fosse fatto uno straccio di volantino, anzi, era stata inventata una apposita grafica, gradevole e bene fatta e le immagini pubblicizzate. Forse non abbastanza ma è stato fatto.
Insomma il dettaglio era stato curato fino ai due treni fermi per almeno un minuto allo stesso marciapiede.


Ricordo anch'io il volantino e soprattutto l'efficienza della cosa (interscambio sullo stesso marciapiede, reciproca attesa di S2 e S3 in caso di ritardo di una delle due)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby brianzolo » Thu 16 November 2017; 9:50

Image

ivan chi era costui? :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Thu 16 November 2017; 10:28

:wink:
Più chiaro di così... chi diceva che non era stato fatto nulla?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Le "S" che vorrei

Postby brianzolo » Thu 16 November 2017; 10:31

ma come funzionava lo "stesso marciapiede" in entrambe le direzioni?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Le "S" che vorrei

Postby jumbo » Thu 16 November 2017; 10:34

lo stesso marciapiede era inteso in direzione uscita da Milano, evidentemente.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Thu 16 November 2017; 10:41

Quello me lo ricordo per certo, ero andato a vederlo. Uno spettacolo vedere arrivare i due treni assieme all'appuntamento.
Ma forse mi sembra anche verso Milano
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests