Le "S" che vorrei

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Mon 20 November 2017; 18:23

Non mi ricordo dove, ma il fu Fried, aveva postato una mappa delle S di Monaco rappresentate tutte di verde, dettagliata e leggibilissima, un vero capolavoro
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Mon 20 November 2017; 18:28

La grafica non è mia ma di Cooper, ho solo ricalcato i colori e aggiunto un paio di stazioni di interscambio

Il modello grafico è quello parigino, concordo non sia il più efficiente per l'utilizzatore, in realtà sarebbero da usare cinque o sei colori con altrettante linee. Lo scopo era quello di mostrare gli instradamenti, non individuare le singole linee

Volendo individuare le singole linee la numerazione potrebbe essere del tipo
S1 Magenta-Saronno con rinforzi Pregnana-Seregno
S2 Gallarate-Villasanta con diramazioni per Carnate e Molteno

S3 Lainate-Treviglio
S4 Saronno-Zama con diramazioni Spino, Lodi, Crema

S5 Mariano-Abbiategrasso con rinforzi Meda-Gaggiano
S6 Meda-Binasco con rinforzi Meda-Rozzano

S7 semicircolare S. Cristoforo-Certosa (magari trasformata in circolare con chiusura a ovest della cintura)
Last edited by Trullo on Mon 20 November 2017; 18:41, edited 1 time in total.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Mon 20 November 2017; 18:40

Trullo wrote:
S-Bahn wrote:La domanda è :
Sono situazioni risolvibili e che in parte il tempo modifica o è una cosa a cui non c'è rimedio è ogni tentativo di modifica della rete basato sul cambio forzato per metà delle destinazioni è inevitabilmente destinato a fallire?

Non ho una risposta certa, però sicuramente può essere utile ragionare sul cambiamento intercorso con l'introduzione delle linee S sugli assi di Pavia, Lodi e Treviglio. Qui le fermate intermedie, diventate "solo S", hanno perso la destinazione di Lambrate sostituita da quelle del Passante. Come sono cambiate le abitudini di chi era abiutato a scendere a Lambrate? Ha abbandonato il treno per prendere la macchina? Scende a Pioltello o Rogoredo e prosegue per Lambrate in regionale? Torna indietro a Lodi Pavia o Treviglio a prendere il regionale? Scende nel passante e raggiunge la destinazione finale senza necessariamente passare da Lambrate?

Questo mi sembra un modo quantomeno pragmatico di affrontare la questione, anche se non è proprio la stessa cosa di un diverso capolinea milanese per tutta una linea e soprattutto l'introduzione di queste S ha comportato un forte e regolare aumento del servizio. Per S1 e S13 si è passati, soprattutto per le stazioni intermedie, da pochi treni scadenzati al giorno ad un servizio ogni 30, e per S5/S6 addirittura ogni 15'.
Tuttavia una osservazione su queste linee può già dire qualcosa, anche se non molto, temo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Le "S" che vorrei

Postby brianzolo » Tue 21 November 2017; 8:46

questa la mappa di cui si parlava sopra

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... Cnchen.png


domanda
qualcuno si ricorda frequenze e tipologie di servizi delle FNM prima delle linee S? (saronno e seveso)
le S per il passante furono una aggiunta o un cambio di destinazione?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Le "S" che vorrei

Postby dedorex » Tue 21 November 2017; 9:38

S-Bahn wrote:Per S1 e S13 si è passati, soprattutto per le stazioni intermedie, da pochi treni scadenzati al giorno ad un servizio ogni 30, ...
Non conosco il caso S1, ma per S13 il salto è stato epocale (dopo le 8.15 non c'era + un treno) e l'utilizzo dei treni nuovi ha portato immediatamente un aumento enorme (vi ricordate i TS3 velocemente sostituiti da minimo s5?)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4294
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Tue 21 November 2017; 10:06

Sì, era bastata una settimana...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Tue 21 November 2017; 10:43

brianzolo wrote:domanda
qualcuno si ricorda frequenze e tipologie di servizi delle FNM prima delle linee S? (saronno e seveso)
le S per il passante furono una aggiunta o un cambio di destinazione?


La tipologia di servizio era pasticciata. Sulla Asso avevamo omnibus a cadenza circa oraria per tutto il giorno, un rinforzo di punta che partiva da Cusano verso le sette e mezza, e fermate spot dei treni a più lunga perccorrenza.
Parlando nello specifico di Paderno in punta avevamo verso Milano
7:10 omnibus
7:30 che fermava solo a Bovisa e Bullona
7:40 che fermava anche a Cormano e Cusano ma saltava Affori e Bruzzano
8:05 omnibus
9:15 omnibus
Per la punta serale il concetto era simile. Punta studentesca invece da dimenticare, con un buco di un'ora fra l'una e le due
Verso la metà degli anni '80 fu aggiunta fermata a un treno poco prima delle 7, che poi le saltava tutte fino a Bovisa. E fu aggiunto un omnibus nel "buco" fra le 8 e le 9, attorno alle 8:30

Sulla linea di Saronno (a due binari fino a fine anni '80) il principio era simile, con localini da/per Novate, omnibus (o quasi perchè Castellazzo e Traversagna avevano solo due o tre treni al gioono) da/per Saronno, e fermate spot dei regionali da/per Laveno, Como, Novara nelle stazioni intermedie
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby mattolla » Sat 25 November 2017; 18:37

Trullo wrote:Una visione "rer-like" delle S-Bahn, con i tre corridoi fissi Rho-Monza, Garbagnate-Vittoria e Meda-San Cristoforo inetrsecantisi a Bovisa, Ghisolfa (laddove la Bovisa-Cadorna sovrappassa la Certosa-Garibaldi) e Garibaldi. La principale opera infrastrutturale è il tunel Cadorna-Porta Genova, oltre a varie altre minori (es. bretella Seregno-Mariano per deviazione dei regionali di Asso, diramazioni per Binasco, Spino e Lainate, quadruplicamento Seregno-Monza, svariate nuove stazioni...)
La base cartografica è un disegno di Cooper

Image


Trullo hai ancora la base cartografica di Cooper?
mattolla
 
Posts: 2
Joined: Sat 25 November 2017; 18:30

Re: Le "S" che vorrei

Postby Frecciagialla » Sun 26 November 2017; 19:20

Manca una connessione tra Carnate e Melzo. Scaricherebbe i merci del Gottardo da Monza, servirebbe Trezzo e tutti gli altri paesi e avrebbe l'accesso al passante
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Sun 26 November 2017; 21:39

mattolla wrote:
Trullo hai ancora la base cartografica di Cooper?



Come no
http://i67.tinypic.com/fljz3o.gif


Edit
Ce l'ho a risoluzione maggiore ma tinypic me lo rimpicciolisce a quanto pare
Se mi mandi in privato un'indirizzo email te lo spedisco
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby Astro » Sun 26 November 2017; 22:12

La connessione tra Carnate e Melzo sarebbe bella, ma c'è un grosso problema di urbanizzazione (a Vimercate faresti la stazione decentratissima). Poi mi passerebbe vicino casa e non sarebbe male :mrgreen:
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Mon 04 December 2017; 11:48

Mi tornava in mente questa discussione venerdì sera.
Mi trovavo in Cadorna con un'amica di Paderno Dugnano e dovevamo andare verso il suo paese
Erano circa le :00 ,e lei mi ha detto "eh... È appena passato, adesso dobbiamo aspettare a 23"
E io le ho detto "ma prendiamo l'Asso a 08 e cambiamo a Bovisa con l'S2''
E lei "sicuro? Perché così devi fare un cambio e arrivi solo 10 minuti prima!"
Ecco fatto. Dunque lei, come tanti altri, si lega in questo caso alla sola S4 ,percependo quindi un treno ogni 30' anziché uno ogni 10'-20'
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Le "S" che vorrei

Postby brianzolo » Mon 04 December 2017; 15:01

evidentemente non le interessa arrivare 10' prima
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Mon 04 December 2017; 15:02

In quel caso voleva solo stare ancora un poco con te :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby Astro » Mon 04 December 2017; 15:16

Se ci fosse S12 tutto il giorno avrebbero preso l'S3 e sarebbero arrivati 20' prima :mrgreen:
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests