Tunnel tranviario nel centro storico

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby EuroCity » Mon 10 February 2014; 15:45

Forse, allora, l'estensione ai Bastioni era prevista in futuro, chissà: se no, non si spiegherebbe molto la metro circolare di cui si parlava (ad inizio anni '90?)...

... Sì, chiusura solo ai non residenti; il che comunque non è poco, se ben attuato (cosa che purtroppo non è avvenuta: ma nulla vieta di riprovarci!).
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Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby skeggia65 » Mon 10 February 2014; 16:10

A ridaje! La chiusura ai non residenti fu attuata. Più tardi, con il progressivo aumento dei permessi e delle deroghe, il traffico era aumentato a dismisura.
Venne quindi riaperto il centro ma, con l'introduzione del concetto degli "spicchi", la revisione dei sensi unici e la pedonalizzazione da Cairoli a San Babila, attraversare il centro divenne più difficile, lento e dispendioso che starne fuori.
Di fatto, i provvedimenti post riapertura hanno ridotto il traffico in centro più che la chiusura stessa, con il particolare che questi provvedimenti sono attivi 24 ore al giorno, 7 giorni su sette. La vecchia chiusura andava dalle 7 (o 7:30) alle 19 (credo) dal Lunedì al Venerdì.
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Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby EuroCity » Mon 10 February 2014; 16:17

Appunto: non ci sarebbero dovuti essere permessi e deroghe, né orari solo parziali di chiusura...

Oggi, con l'Area C, siamo un po' punto ed a capo: sembra purtroppo che si sia rinunciato all'idea di un centro storico senza auto; ed accedere a pagamento non è un problema, per la maggior parte.

Si è rinunciato troppo facilmente ad una certa visione del futuro, in altre parole.

Comunque, tornando in tema, ben venga il tunnel tramviario, anche se forse oggi improbabile: personalmente, mi piace, come idea...
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Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby skeggia65 » Mon 10 February 2014; 16:29

Non puoi pensare di evitare permessi o deroghe: consegna merci, consegna/ritiro elettrodomestici, elettricisti, idraulici, imbianchini, muratori, antennisti, fuochisti, tecnici riparatori vari, medici e veterinari in visita domiciliare, parenti di disabili residenti nell'area in questione...l'elenco è lungo.
Con l'istituzione degli spicchi e dei sensi unici venne reso impossibile l'attraversamento, eliminando di fatto il traffico che passava e basta, senza penalizzare chi, per un motivo o l'altro, ci doveva comunque entrare.
Con l'istituzione di area C chi ci deve entrare lo fa solo se vale la pena, poiché deve pagare.
Non lo trovo così perverso.
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Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby EuroCity » Mon 10 February 2014; 17:30

Un conto sono permessi e deroghe essenziali per lavorare, un altro quelli non essenziali; poi, l'annoso problema della consegna delle merci mica è stato ancora risolto (mentre ai tempi di Cesare, nell'antica Roma, pare che si potesse fare solo di notte: interessante...).

Poi, se per entrare nel centro storico basta pagare, non è che ci si ponga seriamente il problema di ridurre il traffico: prima o poi, tutti gli interessati probabilmente pagheranno per entrare e sarà come se nulla fosse cambiato.

Non c'è ancora un'idea più sostenibile per la città del futuro, in altre parole: si continua essenzialmente come al solito, battendoci al contempo pure cassa; il che non mi sembra davvero un gran che...
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Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Lucio Chiappetti » Mon 10 February 2014; 18:20

EuroCity wrote:Poi, se per entrare nel centro storico basta pagare, ...: prima o poi, tutti gli interessati probabilmente pagheranno


Beh non e' detto ... per prendere il taxi bisogna pagare, ed il taxi lo prendo solo se sono ingessato o se devo trasportare parecchi bagagli, mica per andare al lavoro
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Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby EuroCity » Mon 10 February 2014; 18:38

Vuoi paragonare l'auto privata al taxi? :lol:

Purtroppo, se non cambia la mentalità, difficilmente la gente rinuncia all'auto privata, anche se bisogna pagare un obolo...
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Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Trullo » Mon 10 February 2014; 18:40

EuroCity wrote:Poi, se per entrare nel centro storico basta pagare, non è che ci si ponga seriamente il problema di ridurre il traffico: prima o poi, tutti gli interessati probabilmente pagheranno per entrare e sarà come se nulla fosse cambiato.

Oppure, più verosimilmentem qualcuno per non pagare userà alternative, quali la bici o il TPL (magari lasciando l'auto in un parcheggio di corrispondenza)
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Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby EuroCity » Mon 10 February 2014; 18:49

Ma con l'area C il traffico in centro è davvero diminuito? Non so: mi sembra sempre caotico, come prima...

Comunque, le soluzioni alternative devono essere molto più efficienti, per funzionare davvero.

Se si volesse davvero incentivare l'uso della metropolitana, per esempio, si sarebbe fatta Assago Forum M2 a tariffa urbana, con nuovo parcheggio di corrispondenza attrezzato annesso (Famagosta non basta) e frequenze più elevate fin da subito.

Idem per altre direttici, tipo Rho Fiera M1, anch'essa stupidamente limitata dal fatto di essere a tariffa extraurbana.

Non sembra purtroppo esserci una grande volontà di attirare ulteriore utenza, se la si scoraggia così in partenza (e si è ancora limitati ad una visione "da confine comunale" delle tariffe ordinarie)...
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Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby skeggia65 » Tue 11 February 2014; 0:32

EuroCity wrote:Vuoi paragonare l'auto privata al taxi? :lol:

Purtroppo, se non cambia la mentalità, difficilmente la gente rinuncia all'auto privata, anche se bisogna pagare un obolo...

Quello dell'area C è un "obolo" non indifferente, considerando che, oltre all'accesso, ci si deve pagare il parcheggio.
EuroCity wrote:Ma con l'area C il traffico in centro è davvero diminuito? Non so: mi sembra sempre caotico, come prima...

Fidati, che è calato.
EuroCity wrote:Se si volesse davvero incentivare l'uso della metropolitana, per esempio, si sarebbe fatta Assago Forum M2 a tariffa urbana, con nuovo parcheggio di corrispondenza attrezzato annesso (Famagosta non basta) e frequenze più elevate fin da subito.

Idem per altre direttici, tipo Rho Fiera M1, anch'essa stupidamente limitata dal fatto di essere a tariffa extraurbana.

Non sembra purtroppo esserci una grande volontà di attirare ulteriore utenza, se la si scoraggia così in partenza (e si è ancora limitati ad una visione "da confine comunale" delle tariffe ordinarie)...
Certo, il biglietto unico! Anzi, già che ci siamo, estendiamo la tariffa urbana fino ai capilinea delle linee S, e di tutte le linee interurbane su gomma che collegano Milano.
E sì, aumentiamo subito le frequenze del metrò; dovrebbe esserci una piantagione di motrici e rimorchiate da qualche parte.
Il raccolto non dovrebbe dare problemi; per ora di siccità non se ne parla. :mrgreen:
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Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby serie1928 » Tue 11 February 2014; 0:38

In fondo la tariffa unica esite, un'unica area grande come la lombardia e con 15,45€ la puoi girare tutto il santo giorno, in lungo ed in largo: IVOL giornaliero.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby skeggia65 » Tue 11 February 2014; 0:59

Vero, ma EuroCity vuole la tariffa urbana.
Anzi, sospetto che, se non fosse fallita miseramente, lui propenderebbe per la (non) soluzione Tallin.
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Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby serie1928 » Tue 11 February 2014; 8:20

^^ Certo, è pura questione di defnizione. Possiamo chiamare IVOL anche "tariffa urbana giornaliera", la questione è il "conquibus". :mrgreen:
Viaggio singolo: € 7,00 per 90 minuti
Così superiamo ogni "antiquato" confine comunale. :lol: :lol: :lol:
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Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby EuroCity » Tue 11 February 2014; 8:35

La tariffa urbana dovrebbe estendersi all'anello delle tangenziali: avrebbe molto più senso rispetto ad oggi, dove per sole due fermate c'è un altro tipo di biglietto.

Meglio ancora, una completa revisione del sistema, con integrazione tariffaria a livello regionale: ma questo è un altro discorso.

Mi stupisce, poi, il vostro eccessivo ottimismo rispetto alle scelte fatte finora - mah...

Comunque, se fermate MM nuove come Assago Forum sono sottoutilizzate, qualche motivo poi ci sarà pure, no?!
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Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby serie1928 » Tue 11 February 2014; 10:03

^^ Quindi suggerisci di sostituire i confini "da visione comunale" con confini da "visione autostradale"?
Quello che ti sfugge è: più allarghi i confini, più la tariffa "comunale" di base deve aumentare. Non esiste sistema di tariffazione forfettario che non tenga conto dell'ampiezza del suo ambito.
Quindi bisogna stare molto attenti e non banalizzare la problematica facendola coincidere con un mero problema di confini politici. Ci sono, ma non sono i soli.
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