La cambiamo 'sta rete - 6?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby Trullo » Fri 22 November 2013; 15:51

Riflettiamo sul seguente scenario
- Dismissione di Centrale trasformata in centro commerciale e cinema multisala
- Collegamento Greco-Maciachini-Garibaldi passante con ingresso in quest'ultima stazione da nordovest delle S di Monza
- Quadruplicamento del passantino
- Raccordo Trecca-Porta Romana per inserire nel passante le S di Albairate

Corrispondente servizio
- Tutta e sola la LP via passantino quadruplicato , usa i binari passanti di Garibaldi e ferma nelle stazioni porta e a Garibaldi
- Tutti e soli i regionali a Garibaldi binari attestati, con fermate (a seconda della direttrice) a Certosa e Villapizzone (dir. Rho) , a Bovisa (dir. Saronno-Asso), a Lambrate, Turro, Istria, Dergano e Villapizzone (dir. Mortara, Rogoredo, Treviglio)
- Tutte e sole le S nel passante, con tratta comune da Garibaldi a Vittoria condivisa tra 15 linee (le 8 del piano stagni + le due di Cadorna + le 5 di Monza
- Navetta metropolitana Bovisa-Cadorna con eventualmente fermate intermedie (M6)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby brianzolo » Fri 22 November 2013; 16:07

urka, urge disegno :lol: :lol:

ps
valutare inaccessibilità o comunque grosse difficoltà a raggiungere ed a parcheggiare in garibaldi in auto
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby Lucio Chiappetti » Fri 22 November 2013; 17:04

Cosi' a naso mi dispiace meno di altre soluzioni ...
  • Dismissione di Centrale trasformata in centro commerciale e cinema multisala
    mah poveretta ... dopo che da ragazzo non mi piaceva la Centrale e pensavo al suo posto a una stazione
    moderna, gia' da giovane avevo iniziato a apprezzare lo Stacchini. Si potrebbe farne un museo ferroviario
    (al piano del ferro), sotto fate vobis. E poi demolire il fascio binari (salvo un paio di accesso per il museo),
    io ovviamente farei un parco, ma non mi scandalizzerebbe darlo all'edilizia (mentre userei lo scalo Farini come
    parco, polmone per i binari di Garibaldi e al limite i parcheggi di Brianzolo)
  • Raccordo Trecca-Porta Romana per inserire nel passante le S di Albairate
    certamente, ma cosa resta sulla tratta interuniversitaria urbana Lambrate-Greco ?
  • Collegamento Greco-Maciachini-Garibaldi passante con ingresso in quest'ultima stazione da nordovest delle S di Monza
    Vorrei vedere un disegno
  • Tutte e sole le S nel passante
    quindi uno avrebbe Rho, Bovisa e Sesto da W in Garibaldi con uscita verso E per Pioltello, Rogoredo e Albairate
  • Quadruplicamento del passantino
  • Tutta e sola la LP via passantino quadruplicato , usa i binari passanti di Garibaldi
    Quindi uno farebbe Torino, Sempione, Chiasso da W con uscita verso Verona, Bologna, Genova, buono ma
    bastano 4 binari di corsa e gli attuali passanti a PG
  • Tutti e soli i regionali a Garibaldi binari attestati
    Mi pare la parte piu' critica, che penalizza quelli da S e da E con un giro piu' lungo e contende risorse tra R
    e LP (o ho capito male ?)
  • Navetta metropolitana Bovisa-Cadorna con eventualmente fermate intermedie
    si' certamente, ci mettiamo anche la dismissione di Porta Genova ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby Trullo » Fri 22 November 2013; 18:07

E se rifacessimo la stazione centrale nel fascio passante dello scalo farini?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby brianzolo » Fri 22 November 2013; 18:20

viewtopic.php?f=7&t=728&p=19317&hilit=farini#p19317


brianzolo wrote:qualcosa mi dice che rispunta l'idea della haptbahnof che io avevo spostato al 2058 :)

facciamola a farini dai :lol:


mio messaggio del 2006 :roll: 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby Trullo » Fri 22 November 2013; 18:27

Ha senso
S di Monza via attuale passantino (non quadruplicato)verso Rho
S di Seveso e Saronno via attuale passante verso Albairate, Lodi, Pavia, Treviglio
Regionali come nella proposta iniziale
LP richiede tunnel da Farini che esce in cintura nord da qualche parte all'altezza dell'attuale Centrale, a 4 binari
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby gian89 » Sat 23 November 2013; 12:10

Trullo wrote:Ha senso
S di Monza via attuale passantino (non quadruplicato)verso Rho
S di Seveso e Saronno via attuale passante verso Albairate, Lodi, Pavia, Treviglio
Regionali come nella proposta iniziale
LP richiede tunnel da Farini che esce in cintura nord da qualche parte all'altezza dell'attuale Centrale, a 4 binari


Io farei così:
S di Molteno/Carnate via Mirabello verso Rho, con fermate a Sondrio, Lancetti e Villapizzone-Bovisa;
S di Seregno in cintura est (anche S11 tolta dal Mirabello);
S di Saronno/Rho via attuale passante;
S di Seveso a Cadorna (anche S2 di Mariano, ciò comporta forse uno spostamento degli Asso a Garibaldi).
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby EuroCity » Sat 23 November 2013; 12:54

Arretrare Garibaldi Hauptbahnhof verso Farini non ha senso: si perderebbero la prossimità col centro storico ed il collegamento con le MM ed i tram, cioè cose fondamentali.

La posizione ottimale di Garibaldi non si tocca! :idea: :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby Trullo » Mon 25 November 2013; 11:09

Effettivamente Farini resterebbe isolata dalla rete metropolitana...
Sì, la miglior cosa sarebbe collegare tutto a Garibaldi
Una ipotetica soluzione potrebbe essere questa

Image

Uploaded with ImageShack.us

Dove il percorso in verde sarebbe il nuovo percorso delle S monzesi che entrerebbero poi nel passante a Garibaldi (senza bisogno di fermate intermedie tra Greco e Garibaldi interscambiando già nel passante con tutte le metropolitane)

Per il resto ci sarebbero due alternative. Quella "di massima" prevede il tunnel in rosso solo LP lasciando il passantino e il percorso via Lambrate ai regionali, quella "di minima" prevede invece di usare il passantino (quadruplicato) per la LP mandando in cintura i regionali
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby gian89 » Mon 25 November 2013; 12:13

Mah...personalmente ogni soluzione che esclude per le S di Monza un prolungamento verso Rho mi lascia perplesso...

Questa è la rete che vorrei, cambiando il meno possibile rispetto all'attuale:

Image
hosting immagini
Last edited by gian89 on Mon 25 November 2013; 12:34, edited 2 times in total.
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby brianzolo » Mon 25 November 2013; 12:14

passare sotto maciachini senza fare una fermata mi pare uno spreco....

bella ultima mappa, avevamo già parlato del collegamento ipotetico vittoria-romana :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby gian89 » Mon 25 November 2013; 12:25

brianzolo wrote:
bella ultima mappa, avevamo già parlato del collegamento ipotetico vittoria-romana :wink:


Consentirebbe di deviare a Vittoria le S di Seregno e di interscambiare con le S di Saronno, evitando di costruire Zama...

Inoltre sarebbe funzionale per un eventuale collegamento San Cristoforo-Pioltello...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby S-Bahn » Mon 25 November 2013; 14:02

Va bene che siamo in fanta ma mi dovete spiegare come si fa tra viale Monza e via Padova a risalire da una galleria che sottopassa M1 alla quota del rilevato ferroviario. O pensiamo forse di rimanere sottoterra fino a Forlanini?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby EuroCity » Tue 26 November 2013; 11:09

Nessun bisogno di sottopassare la M1...

Con una pendenza massima del 30-40 per mille - tipo nel secondo passante di Zurigo - si potrebbe arrivare tranquillamente dalla zona di Viale Brianza (estremità nord della stazione Centrale sotterranea, a circa -20 m, od al massimo -30 m) alla zona di Rovereto-Turro (col rilevato ferroviario preesistente a circa +10 m, ma forse anche meno), lungo il chilometro circa che li separa, con un dislivello massimo ipotizzabile di 40 m (da -30 a +10); almeno, se si accetta anche di modificare alcune strade secondarie perpendicolari che passano sotto l'enorme parco ferroviario della Centrale.

E se non ci sono al contempo forti dislivelli nel terreno, ovviamente: ma probabilmente non dovrebbero esserci.

Si potrebbe anche fare, dunque, per una linea destinata solo a treni passeggeri moderni ed abbastanza performanti: un tunnel di risalita molto breve (~ 1 km), ma ripido, per così dire...
Last edited by EuroCity on Tue 26 November 2013; 11:20, edited 3 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby Trullo » Tue 26 November 2013; 11:13

EuroCity wrote: alla zona di Rovereto-Turro (col rilevato ferroviario preesistente a circa +10 m, ma forse anche meno),

Saranno 6 o 7 metri, nell'attraversamento di Viale Monza
https://maps.google.it/maps?q=via+bolza ... 5,,0,-2.95
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests