La cambiamo 'sta rete - 6?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby brianzolo » Tue 26 November 2013; 16:58

perchè lunghissimi?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby EuroCity » Tue 26 November 2013; 17:33

Nel passante LP PG-C del PGT (immagini disponibili in altre discussioni), si usciva in zona Smistamento e Trecca, rispettivamente: molto oltre Lambrate, dunque, e non si sa se per effettiva necessità o per massimizzare le opere "ex novo" da fare...

Senza nemmeno prevedere una fermata aggiuntiva sotto Lambrate per i regionali, a quanto pare.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby brianzolo » Tue 26 November 2013; 18:02

suppongo la seconda
in 1km si può scendere di 20-30 metri :mrgreen:

peraltro se i regionali e le S fermano già a pioltello e rogoredo si può anche evitare di passare per lambrate e dirare dritto per piola lima :divano:
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Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby S-Bahn » Tue 26 November 2013; 18:48

Trullo wrote:Il problema però è che anche in fanta, linee di Monza escluse, la maggior parte delle linee S ha un andamento nordovest-sudest. poco compatibile con un passante Garibaldi-Centrale....

Le linee di Monza oggi, e al netto di possibili sviluppi, sono già 4 per un totale di 8 treni/ora per direzione e sono treni non proprio scarichi. Non è che, solo con Monza e senza avere fatto specifici potenziamenti, siamo molto distanti dai numeri dell'attuale passante, e hanno ancora intatto il potenziale dato dalla trasformazione in linee passanti, essendo oggi tutte attestate in PG.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby Trullo » Tue 26 November 2013; 18:50

Indubbiamente. Ma volevo dire un'altra cosa. Se fai un solo passante diametrale,. avrai sempre una o più direttrici che avranno un accesso non ottimale al passante stesso ....
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Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby EuroCity » Tue 26 November 2013; 21:29

In origine, la linea di Monza entrava nel passante di allora (la vecchia cintura lungo i bastioni) da nord-ovest: quindi, da un punto di vista di ripristino parziale della situazione storica originaria, il collo d'oca Greco-Maciachini-P.ta Garibaldi Passante non sarebbe stato affatto una cattiva idea (ovviamente con un Passante di capacità maggiore di quella odierna): ma ormai sembra una soluzione un po' improbabile, a meno di cambiamenti radicali.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby gian89 » Wed 27 November 2013; 1:06

Alla fine il problema vero è decongestionare l'attuale passantino, ad esempio togliendo S11 e mandandola in cintura, creando così un corridoio Seregno-Albairate con frequenza 15'...

Nell'attuale passantino, quindi, transiteranno le S lecchesi del corridoio Rho-Monza, con fermata a Sondrio, e tutti i regionali di Monza...

Nel nuovo passantino transiteranno tutta la LP/AV (Italo compreso), magari i R del Sempione (attestati a Greco) e sicuramente i MXP con destinazioni possibili Monza o Bergamo...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby S-Bahn » Wed 27 November 2013; 1:43

Certo, togliamo la S11 da PG creando buchi in morbida di mezz'ora e in punta poco meno Da Monza su Porta Garibaldi... Cosa ne diresti di un Passante con questi buchi?
Si va in cintura se ha senso andarci, per esempio con una S9/, ma non buttando fuori le S dal passantino perché stanno strette.
Volendo continuare a buttarci dentro la LP bisogna allargare il passantino, non sloggiare le S!

Il Malpensa che passa da Monza poi c'è già, senza inventarsi nulla e soprattutto senza spendere un solo Euro in più di servizi. Si chiama S9, basta solo che i Malpensa facciano a Saronno la fermata sistematica che devono fare.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby gian89 » Wed 27 November 2013; 2:34

Bè per coprire i buchi basterebbe infilare nel passantino 2 S7/h e 2 S8/h in direzione Rho, cioè un t /15' sia in punta che in morbida...

Senza considerare che anche le R di Monza fanno tutte le attuali fermate tra Monza e PG...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby S-Bahn » Wed 27 November 2013; 10:05

Il conto l'ho fatto considerando le due S, S8 e S11 R BG e Moteno/S7.
La realtà è che la S7 non esiste, è una R con frequenza base 60' con rinforzi monodirezionali a 30' e ugualmente i Bergamo, e anche infittendo, tra S8 e S7 hai d'orario un distanziamento di circa 7', non 15. L'unica linea complementare e interallaciata di S8 è S11, se la togli da PG inevitabilmente apri un buco Monza-PG, anche accendendo tutte le tracce in morbida come in punta..
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Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby gian89 » Wed 27 November 2013; 12:12

S-Bahn wrote:Il conto l'ho fatto considerando le due S, S8 e S11 R BG e Moteno/S7.
La realtà è che la S7 non esiste, è una R con frequenza base 60' con rinforzi monodirezionali a 30' e ugualmente i Bergamo, e anche infittendo, tra S8 e S7 hai d'orario un distanziamento di circa 7', non 15. L'unica linea complementare e interallaciata di S8 è S11, se la togli da PG inevitabilmente apri un buco Monza-PG, anche accendendo tutte le tracce in morbida come in punta..

In futuro si arriverà ad una frequenza semi-oraria per i Molteno...

Rimane il problema di cadenzarli con i Carnate, per farli proseguire entrambi verso Rho con la stessa frequenza, ma non credo sia insormontabile...

Comunque, avendo per ipotesi una S ogni 15' tra Rho e Monza (passante da PG), si coprirebbero i buchi lasciati da un'eventuale spostamento di S11 (giustificato dal fatto che l'altra S di Seregno già è in cintura), se consideriamo poi che nella mia idea c'è anche di rendere passanti i MXP almeno fino a Monza, via nuovo passantino da Centrale, incrementando ulteriormente la frequenza nel corridoio PG-Monza...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby S-Bahn » Wed 27 November 2013; 22:20

Si può fare tutto, non contesto per contestare ma vorrei stare con i piedi per terra.
La S7 alla mezz'ora bidirezionale non so se mai la vedremo. L'infrastruttura è quello che è e se andiamo avanti a sprecare i soldi con cose come Expo potremo sempre meno fare le cose utili.

Come orario la S7 è vicina alla S8 e un tentativo di velocizzazione nella parte bassa di questa linea non può che portare ad avvicinarla utleriormente a S8, o addirittura a infliarla tra BG e S8.
Il buco di S11, che è l'unica linea in quadratura perfetta a S8 e S9, pertanto è destinato ad allargarsi.

Ti puoi inventare un Rho-Monza, ma è un'idea un po' poco concreta.
A parte problemi di attestamento a Monza (lo vedo possibile solo sul binario 7 e sperando che non serva mai ad altro) ha poco senso fare fermare a Monza una linea quando le tratte più cariche in assoluto sono tra Monza e Arcore e tra Monza e Lissone.
E poi questa lìnea tra Greco e Monza avrebbe la stessa traccia di S11. Ci sono 4 binari e le due linee le si mandano in parallelo come si fa con S9 e S8. Solo che così si occupa con un treno che ferma ovunque il canale veloce per ila centrale anche nei due settori dell'orologio attualmente liberili. Ci stanno CIS e RE? Si devono togliere Sesto e Greco a S11? E cosa faccamo, una S che salta due tra le fermate più importanti della linea? Mi sembra fuori luogo.

Insomma, togliere S11 da Porta Garibaldi si porta dietro tali e tanti problemi da che in ogni caso non vale la pena. Se poi lo si fa per togliere treni a favore della LP mi sembra un po' una gran boiata
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Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby gian89 » Thu 28 November 2013; 1:55

S-Bahn wrote:Si devono togliere Sesto e Greco a S11? E cosa faccamo, una S che salta due tra le fermate più importanti della linea?
Assolutamente no, sarebbe contrario al principio delle S. E se invece mandiamo a Rho S11 cadenzata con S8, garantendo i 15' tra Monza e Rho, e lasciamo le R di Molteno attestate a PG, raddoppiando la frequenza di S9 in cintura?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

Postby S-Bahn » Thu 28 November 2013; 9:45

S-Bahn wrote: Si va in cintura se ha senso andarci, per esempio con una S9/, ma non buttando fuori le S dal passantino perché stanno strette.
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