Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Roma)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby Trullo » Fri 22 November 2013; 13:58

I cremaschi? Non mi risulta sia ancora stata dismessa la Treviglio-Cremona ....
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby Hallenius » Fri 22 November 2013; 14:22

Di certo ha più senso parlarne in MT Paullo-Crema
In ogni caso, giusto per chiudere qui l'OT:
Mi sembra sensato collegare Milano a Crema fornendo un servizio ferroviario ai comuni della Paullese.

Ora torniamo ad Ovest della Milano-Pavia :wink:
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby EuroCity » Sat 23 November 2013; 11:35

Per esempio, un nuovo percorso S aggiuntivo tra Milano e Pavia via Assago Milanofiori (M2), Rozzano (tram), Binasco e Lacchiarella sarebbe più "urbano" rispetto a quello attuale, via Locate Triulzi, che corre quasi in aperta campagna ed è quasi rettilineo (dunque molto adatto ai treni veloci): ma di questo se ne era già parlato tempo fa, qui...
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby gian89 » Sat 23 November 2013; 12:02

Nella mia ipotesi di utilizzare il percorso di M2 per le linee S (certamente ora non più fattibile), in che modo si potrebbero innestare sul percorso di M2 le S di Seregno (quindi anche S9) deviate a Centrale, per proseguire poi verso Garibaldi-Cadorna-Genova?

E soprattutto, sarebbe stato fattibile a suo tempo?

Certamente, nel caso di M2 passante per le S, le fermate di M2 meno importanti non verrebbero effettuate (cioè quelle tra Genova e Cadorna e tra Cadorna e Loreto, tranne ovviamente Garibaldi e Centrale)...
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby EuroCity » Sat 23 November 2013; 12:32

Se si rinuncia alla deviazione per Centrale (o la si fa un po' tortuosa, con curve strette a 90°), si potrebbe (ipoteticamente) utilizzare il camerone di (pseudo-)biforcazione già predisposto immediatamente a nord di Garibaldi FS M2 per le ex linee celeri della Brianza (che avrebbero dovuto avere capolinea proprio a Garibaldi FS, predisposta dunque a 4 binari), andando poi verso Piazzale Lagosta e da lì congiungendosi con la linea lenta di Monza.
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby EuroCity » Sat 23 November 2013; 12:46

A proposito, appena trovato via Google - in un sito davvero molto interessante:

http://www.metroricerche.it/blog/2013/0 ... la-brianza

... da cui:

http://www.metroricerche.it/blog/wp-con ... egno_1.jpg

... cioè un po' come si era discusso qui sul forum, diverso tempo fa.
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby gian89 » Sat 23 November 2013; 13:01

EuroCity wrote:Se si rinuncia alla deviazione per Centrale (o la si fa un po' tortuosa, con curve strette a 90°), si potrebbe (ipoteticamente) utilizzare il camerone di (pseudo-)biforcazione già predisposto immediatamente a nord di Garibaldi FS M2 per le ex linee celeri della Brianza (che avrebbero dovuto avere capolinea proprio a Garibaldi FS, predisposta dunque a 4 binari), andando poi verso Piazzale Lagosta e da lì congiungendosi con la linea lenta di Monza.


Quindi i binari laterali di Garibaldi, realisticamente, si possono utilizzare per le R di Monza, lasciando il Mirabello alle sole S?
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby EuroCity » Sat 23 November 2013; 13:08

Nel tuo schema "fanta" di prima, intendi? Allora, le R di Monza si dovrebbero attestare ai binari centrali di Garibaldi FS M2 e le S dovrebbero passare su quelli laterali, come previsto per la M2 dal progetto originario - mai poi completato con tutti i raccordi necessari - della stazione (vedi il link di prima).

In tal caso, le S di Seregno e le R di Monza dovrebbero comunque avere un tratto in comune dal camerone verso nord in poi, data la struttura della stazione M2.

Non so se ho capito bene che cosa intendi, però...
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby gian89 » Sat 23 November 2013; 13:26

scenario 1:
Nel mio schema fanta vorrei che le S di Seregno si innestano a Garibaldi M2 e proseguire per Cadorna-Genova lungo il percorso di M2; le S di Molteno/Carnate nel Mirabello prolungate verso Rho, con interscambio a Sondrio, e tutte le R di Monza attestate a Garibaldi superficie.

scenario 2:
Invece, più realisticamente, vorrei, se possibile, sfruttare i binari laterali di Garibaldi M2 attestandovi tutte le R di Monza e lasciando quelli centrali a M2; spostare S11 in cintura con S9, lasciando il Mirabello alle sole S di Molteno/Carnate e alla LP/AV, come soluzione alternativa al raddoppio del passantino...
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby EuroCity » Sat 23 November 2013; 13:39

Non puoi avere una capolinea, con necessità quindi di inversione di marcia, ai binari laterali M2: se vuoi il capolinea lì, la M2 deve passare sui binari laterali (come era stato previsto se si fossero fatte le celeri della Brianza) ed il capolinea delle R deve essere su quelli centrali, in modo da potere invertire la marcia senza reciproche interferenze.
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby gian89 » Sat 23 November 2013; 14:40

Ok, quindi scenario 2 con M2 sui binari laterali e capolinea per le R di Monza su quelli centrali...

Anche se non ho ben capito come si potrebbero deviare le R di Monza dalla superficie al sotterraneo...
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby EuroCity » Sat 23 November 2013; 14:45

Beh, a questo ci devi pensare tu, considerando anche che la predisposizione di tunnel da Garibaldi FS verso nord (ex linee celeri della Brianza) punta verso Segrino/Lagosta - da lì, poi, si potrebbero ipoteticamente fare diversi tracciati "fanta", con o senza il passaggio via Centrale... :idea: :arrow:
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby gian89 » Sat 23 November 2013; 15:34

Rientrando in topic, lo scenario 2 non impedisce di prolungare a sud M2 verso Rozzano-Binasco, via Assago e verso Opera-Locate di Triulzi, via Abbiategrasso e a nord verso Vimercate-Carnate, via Cologno e verso Trezzo sull'Adda via Gessate...
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby JA+ » Sat 23 November 2013; 17:41

Premettendo che è praticamente impossibile trasformare una linea metropolitana in una ferroviaria, mi viene un'altra idea: si potrebbe riprendere il progetto delle linee celeri della Brianza, realizzando un nuovo tracciato (interrato) tra Garibaldi FS e Maciachini dove, mediante una biforcazione, si avrebbero due deviazione, una verso Limbiate (sfruttando la linea M3 tra Maciachini e Comasina e collegandola con una rampa alla tramvia per Limbiate), l'altra verso Seregno, allacciandosi alla tramvia che oggi termina a Niguarda e tra qualche anno arriverà a Seregno.
Unitamente a un prolungamento verso sud (per esempio da Assago a Rozzano) e dando per scontato quello Cologno Nord-Vimercate, si potrebbero ottenere questi servizi:
- M2/1 Rozzano-Gessate;
- M2/2 Abbiategrasso-Vimercate;
- M2/3 Rozzano-Limbiate;
- M2/4 Abbiategrasso-Seregno;
- M2/5 rinforzi Garibaldi FS-Cascina Gobba (prolungabili verso Vimercate o Gessate).
La linea M3 rimarrebbe invariata, con qualche corsa limitata a Maciachini (a causa della sovrapposizione con M2/3 tra Maciachini e Comasina).
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby gian89 » Sat 23 November 2013; 19:47

Infatti ho premesso che ormai è troppo tardi x trasformare M2 in un passante x le S...comunque sarebbe stato intelligente se il progetto avesse permesso l'innesto a Centrale sul percorso di M2 alle S di Seregno in direzione P.Genova per proseguire verso Mortara (S9) e Abbiategrasso-Trecate-Novara (S11)...purtroppo è uno scenario divenuto irrealizzabile.
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