Page 7 of 14

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Wed 05 March 2014; 9:03
by brianzolo
grazie del pensiero :wink: :lol:

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 04 July 2014; 0:52
by Hallenius
Io ogni tanto vi aggiorno circa le mie malate visioni...
La vera Rete Espressa Romana:
Image

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 04 July 2014; 13:59
by Cristian1989
^^ Io la Lido, opportunamente riammodernata, la farei diventare la metro D! :wink:

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Mon 07 July 2014; 11:34
by Hallenius
Perché?

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Sun 31 August 2014; 21:23
by EuroCity
La fanta-linea blu, nel suo tratto ovest, si potrebbe utilmente prolungare fino a Fiumicino Due...

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Sat 11 October 2014; 13:18
by Hallenius
Senza dubbio, è un collegamento che ho disegnato su molti schizzi che ho realizzato inserendo anche una diramazione per Fregene e Focene (tutti al mare con la RER!)

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Sat 11 October 2014; 14:06
by Hallenius
Comunque ho dovuto cambiare parte dell'idea in quanto Roma Capitale e Regione hanno deciso di proseguire con la Metro C verso Ottaviano come da progetto originario.
Da ciò deriva l'impossibilità di far correre la tratta della RER Viola (d'ora in avanti RER 2) sul tracciato che avevo ipotizzato. Conseguentemente, e con una notevole semplificazione a livello di strutture necessarie, ho modificato il percorso come da immagine allegata:
Image
Questa immagine rappresenta la soluzione più facilmente realizzabile in quanto confluirebbero nella RER1 (Marrone) 4 linee già esistenti così come per la RER2.
La tratta urbana della Roma Nord, nella tratta Flaminio-Tor di Quinto con attestamento a Vigna Clara sarebbe trasformata in Metropolitana con il proprio capolinea meridionale portato a Piazza Venezia.

Altre linee di metropolitana ed altre diramazioni dalle 2 RER sarebbero possibili, ma questo è uno scenario "al risparmio".

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Mon 03 November 2014; 15:19
by EuroCity
Se poi si prolungasse anche la M fucsia (ex Roma Nord) diametralmente, da Piazza Venezia verso sud, sarebbe perfetto! 8--) :D

Resterebbe da risolvere solo l'inelegante diramazione della metro B, proprio prima di Tiburtina (invece che dopo): se un suo ramo potesse diventare una linea autonoma, da prolungare, forse sarebbe meglio (è solo un'opinione personale, s'intende...).

Un vero peccato, però, che un simile sistema di linee S passanti sia molto improbabile, specialmente coi tempi che corrono...

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Sun 01 February 2015; 1:17
by Hallenius
Qualcuno di voi ha per caso mai immaginato una Stadtbahn per Roma?

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Sun 01 February 2015; 16:35
by EuroCity
Su CityRailways ci sono diversi progetti per Roma, tra cui per esempio questo:

http://www.cityrailways.net/studi-e-tec ... tro-g.html

... di tipo Stadtbahn, o metrotramviario.

Forse un po' improbabile, però, di questi tempi...

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Sun 01 February 2015; 20:22
by Hallenius
Le proposte di Spinosa non mi piacciono molto, trovo migliori quelle di Johannes Heger alias Badgir.
http://share.bahnforum.info/transfer/e8 ... _vadis.pdf
In ogni caso ero curioso di sapere se qualcuno su questo forum si fosse mai occupato di Tram o stadtbahn a Roma.

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Wed 11 February 2015; 23:00
by Hallenius
Tornando sul forum ho riletto le pagine di questa discussione ed ho iniziato a rielaborare tutte le stupende idee che persone come Brianzolo, Trullo ed Eurocity vi hanno scritto.
Contestualmente Roma Capitale ha scelto di costruire la tratta Venezia-Ottaviano della Metro C andando ad occupare quella che doveva essere la parte occidentale del mio passante EST-OVEST.
Ho trovato una soluzione andando da Trastevere a S.Pietro FS, così facendo però i due passanti si sono ritrovati a condividere un'ampia parte del percorso in comune andando a perdere quell'ortogonalità che era stata alla base dei primi disegni.
Tra le altre cose, le precedenti versioni prevedevano anche la realizzazione di tratti periferici ex-novo, la cui utilità non metto in dubbio, ma che in un'ottica di realismo sarebbero al momento irrealizzabili.
Dunque ho pensato di concentrare tutte le linee in un unico stammstrecke, tranne il collegamento A1-A.
Da ogni capolinea è prevista la partenza di un treno ogni quarto d'ora, dunque la tratta Eur Magliana-Ostia Colombo sarebbe percorsa da un treno ogni 7'30" dato che vi confluiscono due linee.
Tiburtina FS risulterebbe collegata a Termini e a Fiumicino Aeroporto, come da alcuni era stato più volte auspicato.
Image

Image

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Thu 12 February 2015; 9:10
by Hallenius
Image

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Thu 12 February 2015; 11:59
by Trullo
Molto valido il progetto, in una versione "minimalista" rispetto alle precedenti ma comunque mantenendo i pregi principali delle versioni più complete, specie il passaggio da Termini. Assumendo frequenza di 15' per ramo, è possibile in futuro inserire fino ad altri 6 rami ipotizzando una frequenza massima di 28 treni/ora per direzione
L'unico dubbio riguarda gli interscambi con la rete metropolitana, non immediatamente chiari dalla tua mappa. Se in numero non sufficiente e/o i posizione meno comoda rischiano di sovraccaricare Termini

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Thu 12 February 2015; 12:57
by Hallenius
Ho fatto una cosa al volo senza troppe pretese grafiche, purtroppo ora non posso fare di meglio.
(fortunatamente per disegnare le metropolitane di Roma ci vuole poco tempo :roll: )
Image
In ogni caso non rinuncio definitivamente al passante Nomentana-Termini-Venezia-Trastevere, con la costruzione di ulteriori rami periferici potrebbe essere la soluzione al sovraffollamento dello stammstrecke.
Realizzando una piccola tratta Ciampino Stazione-Aeroporto, si potrebbe creare un collegamento Fiumicino-Termini-Ciampino facendo lavorare gli aeroporti e le ferrovie in completa sinergia.