Page 6 of 16

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 29 November 2013; 12:29
by brianzolo
o a meno di riutilizzare fiumicino città :wink:

domanda al romano... quanto è importante tuscolana in funzione del traffico regionale? una soluzione che la tagliasse dall'anello fuori sarebbe una fesseria?

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 29 November 2013; 14:22
by Hallenius
Gran parte del sedime ferroviario verso Fiumicino Paese è stato riutilizzato per altri scopi :?

Tuscolana serve un "quartiere" di 100000 abitanti :roll:
L'alternativa sarebbe passare sotto Via Cilicia, Via Acaia, Via Magna Grecia, San Giovanni, Porta Maggiore e Circonvallazione Tiburtina?

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 29 November 2013; 14:51
by brianzolo
pensavo a qualcosa del tipo
ostiense, piazza zama, via concordia, magna grecia, san giovanni,porta maggiore, circonv.tiburtina

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Sat 30 November 2013; 0:16
by Hallenius
E' una realizzazione molto costosa. Perché sarebbe consigliabile secondo te?

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Sat 30 November 2013; 14:25
by Hallenius
Comunque è abbastanza fattibile (passare per Piazza Zama è un po' più complicato)
Image

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Sat 30 November 2013; 17:32
by EuroCity
A proposito, non era prevista una nuova fermata della FM1, a suo tempo, in Piazza Zama...?

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Sun 01 December 2013; 14:12
by EuroCity
Nelle mappe di questo sito compare, comunque, la fermata Zama:

http://www.metroxroma.it/mappe

(e c'è anche un'altra mappa in stile londinese, tipo quella che è da poco stata ideata anche per Milano).

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Sun 01 December 2013; 18:29
by Hallenius
Sono le mappe di Thelème (abbastanza famoso su SSC)

Comunque ci sono dei progetti al riguardo, infatti c'è anche nelle mie linee S...

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Mon 02 December 2013; 9:41
by brianzolo
Hallenius wrote:E' una realizzazione molto costosa. Perché sarebbe consigliabile secondo te?


vorrei collegare l'anello al passante "decumano" in una sola stazione per agevolare gli scambi e ridurre i tempi di attesa
quindi la prima idea prevedeva una semplice modifica all'anello per collegare tuscolana a tiburtina passando da porta maggiore, poi... mi sono lasciato prendere la mano, ma obiettivamente saltare tuscolana non è una buona idea

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Thu 27 February 2014; 15:40
by Hallenius
Che ne pensate?
Image

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Thu 27 February 2014; 15:51
by Trullo
Sontuoso :clap:

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 28 February 2014; 9:05
by brianzolo
:clap: :clap:

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Sat 01 March 2014; 16:43
by EuroCity
Bella la rete, ma il nome "REP" è da cambiare quanto prima...!

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Sat 01 March 2014; 21:44
by EuroCity
LEL: Linee Espresse Laziali...? Ovvero, RER detto dai cinesi...

Scherzo, ovviamente: meglio FM, FR o FL, allora, se proprio non si vuole dire semplicemente linee S.

Ovviamente, sarebbe auspicabile usare il termine linee S dappertutto in Italia, come per esempio in Germania ed altrove.

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Tue 04 March 2014; 23:27
by Hallenius
L'ho denominata REP perché sapevo che a Brianzolo si sarebbe sciolto il cuore visto il richiamo alla RER :P

Il fatto poi è che l'unica applicazione fattibile della lettera S è "Suburbana" quindi "ferrovia suburbana" e oggettivamente qui si tratta di qualcosa di diverso....