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Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 22 November 2013; 12:49
by EuroCity
Ma nemmeno i Frecciarossa a Termini? Assurdo, direi: i treni AV devono avere almeno un approdo in centro città!

La situazione attuale, con i treni a lunga percorrenza aventi origine/destinazione Roma a Termini e quelli passanti nord-sud a Tiburtina, tutto sommato va anche bene.

Poi, l'Italo va anche ad Ostiense, oltre che Tiburtina; ed Ostiense può essere usata anche per treni passanti via la Tirrenica.

Un passante AV via Termini sarebbe semplicemente stata una soluzione completamente "alla tedesca", cioè con forte concentrazione dei servizi nella stazione principale.

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 22 November 2013; 13:07
by brianzolo
ma bisogna sempre e per forza infilare la TAV anche nei discorsi specifici sui passanti S? :wink: :roll: 8--)

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 22 November 2013; 13:24
by EuroCity
No, ma comunque sono entrambi (S e AV) ugualmente importanti ed entrambi devono raggiungere almeno in parte il centro storico.

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 22 November 2013; 14:46
by brianzolo
devo ricordarmi di dirlo ad hollande 8--) inconcepibile che non ci sia un passante tgv a parigi :lol: :lol:

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 22 November 2013; 14:49
by Trullo
Veramente c'è, un passante TGV a Parigi

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 22 November 2013; 14:55
by brianzolo
e quale sarebbe?

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 22 November 2013; 14:55
by EuroCity
C'è una tangenziale TGV esterna ad est ed a sud della città, per i TGV passanti; mentre quelli di origine/destinazione raggiungono, appunto, il centro storico della città.

Un po' tipo Afragola e stazione Centrale a Napoli.

C'era un progetto, tempo fa, di fare un passante TGV centrale tra la Gare de Lyon e la Gare du Nord (passando per République): ma finora non se ne è fatto niente.

Forse quando le stazioni di testa storiche saranno sature...

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 22 November 2013; 14:58
by brianzolo
niente di cossuttiano direi :)

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 22 November 2013; 14:59
by EuroCity
Beh, République sarebbe solo una fermata intermedia: le stazioni sotterranee passanti più grandi sarebbero ovviamente quelle delle rispettive stazioni di testa storiche.

Ooops: siamo OT, ancora una volta... :o :lol:

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 22 November 2013; 15:03
by brianzolo
non credo che a roma sia interessante un passante tav, basta e avanza tiburtina 8--)
e comunque (come a milano) credo che al 90% degli utilizzatori giornalieri dei treni regionali nun gliene pò fregà de meno :roll:

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 22 November 2013; 20:32
by Muccablu
EuroCity wrote:Un po' tipo Afragola e stazione Centrale a Napoli.


Che sarà una cosa pessima, perchè togli treni da Piazza Garibaldi, per dargli 1/10 degli interscambi che hanno adesso.

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 22 November 2013; 22:15
by Hallenius
Sto meditando di chiedere a Brianzolo un risarcimento per i litri di collirio che mi sta facendo usare :twisted:
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Considerazioni:
-linee S verdi:l'attestazione presso Olimpico-Farnesina è impossibile. La fermata è ipogea ed è stata realizzata in malo modo per i mondiali del '90 arrivando addirittura a sacrificare uno dei due binari per costruirci sopra una banchina. Sarebbe il caso di arrivare perlomeno a Vigna Clara che possiede 4 binari.
In ogni caso, vista la lontananza dalle zone servite, continuo a ritenere poco utile un utilizzo della cintura nord per le linee S in quanto, essendo inoltre una linea solo a doppio binario, è stata concepita per i treni a LP in arrivo dalla tirrenica settentrionale. Né la fermata di Pineto né quella di Olimpico-Farnesina erano in origine previste e con la fine del mondiale si è anche deciso di non riattivarle.
Considerato tutto ciò, e considerata anche l'elevata densità di popolazione sul tracciato Valle Aurelia-Giustiniana, attesterei le verdi presso quest'ultima stazione.

-Perché non unire oltre che nella pratica anche nella formalità le Blu e le Arancioni?
Se si vuole utilizzare lo stesso materiale per evitare di ribattere a Tiburtina tanto vale denominare e colorare allo stesso modo l'intera linea...no?

-Pur apprezzando l'intento resto un po' scettico, Tiburtina è ben collegata a Termini dalla MB.
Inoltre inserendo una S11 nello schema preRER di Brianzolo si avrebbe una frequenza di 5 minuti tra le stazioni di Nomentana e Trastevere passando anche per Ostiense. Insomma io sono un po' più a favore di un network più snello ed anche più comprensibile all'utente medio romano.
Abbiate pazienza, siamo abituati ad avere un solo cambio per le Metro e le FL sono sconosciute ai più :roll:
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Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 22 November 2013; 23:44
by Hallenius
Piccola segnalazione:
A sua tempo risposi a Trullo mostrandogli le elettromotrici urbane (ma anche interurbane) della Roma Nord quale soluzione al problema della differente altezza delle banchine.
Un simile rotabile è in servizio anche sui binari della Ferrotramviaria. E' un Coradia Merdian (FT ELT 200), col frontale tipico dei Coradia Lint, a pianale non ribassato ma che utilizza la tecnologia degli scalini ad espulsione per risolvere il problema.

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Sat 23 November 2013; 8:41
by brianzolo
sinceramente mi spiace per il collirio :wink:
mentre formulavo la proposta mi rendevo già conto della esagerazione, ma hai perso di vista un aspetto che io ritengo molto importante e sul quale ritorno periodicamente per la disperazione degli altri forumisti

la mia versione prevedeva alcuni percorsi urbani da visualizzare con colori diversi, ogni percorso aveva IN UNA SOLA DIREZIONE delle diramazioni
ovvero quello che parte da pineto-olimpico in arancione, quello che parte da tiburtina in rosso, quello che parte da eur in verde, quello che parte da tiburtina in blu (+ le 2 eccezioni e la cintura)

questo per me vuol dire utilizzare una sola linea colorata per la tratta comune e rappresentare le diramazioni tutte dello stesso colore
nessuno si sognerebbe mai di colorare diversamente la m1 di milano perchè c'è una diramazione a pagano 8--)
in nessuna delle mappe di roma ci sono due linee di diverso colore per indicare il percorso della mB
è una "fisima" inutile che, secondo me, non fornisce nessuna informazione aggiuntiva in questa situazione e che può tornare utile solo nel caso di servizio diversificato (tipo M2 di Milano)

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da (leggermente) daltonico devo dire che più colori ci sono in una mappa meno riesco a leggerla :mrgreen:
se poi vedo solo la parte urbana della rete le decine di colori e di linee rendono inutilmente complicata ed illeggibile la mappa stessa

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Sat 23 November 2013; 11:27
by EuroCity
Riguardo alle linee a volte chiamate "E" ed "F", ovvero la Roma Lido (Piramide) e la Roma Nord (Flaminio), non si potrebbe pensare di unirle tra di loro, con un nuovo tratto (molto) urbano, sotto Via del Corso, Piazza Venezia e magari anche Trastevere...?

Purtroppo, non si passerebbe per Termini e ci sarebbero problemi di compatibilità di infrastruttura e materiale: ma come cosa fattibile anche senza ideare reti futuribili complete... beh, sarebbe interessante.

Comunque, anche negli schemi qui sopra, il tratto urbano della "F" sarebbe da recuperare come metropolitana e possibilmente dovrebbe dunque proseguire oltre Flaminio, verso il centro storico ed oltre: non è bello avere una metro che termina con una stazione di testa.