Page 12 of 16

Re: Roma

PostPosted: Fri 26 May 2017; 20:31
by friedrichstrasse
Non mi dispiacerebbe se si riprendesse l'idea di trasformare la Roma Nord in metropolitana, abbandonando l'obsoleta tratta extraurbana.

Re: Roma

PostPosted: Fri 26 May 2017; 21:38
by S-Bahn
Modernizzare no?

Re: Roma

PostPosted: Fri 26 May 2017; 21:40
by friedrichstrasse
Vista la densità di popolazione di quelle zone, non credo che il rapporto costi/benefici sarebbe favorevole.

Re: Roma

PostPosted: Fri 26 May 2017; 22:13
by Trullo
Bisognerebbe fare una bretella per collegare la parte alta della linea (da mantenere ferroviaria) alla linea ferroviaria più vicina, e metropolitanizzare la parte bassa (idealmente da unire alla Roma-Lido in una linea diametrale unica)

Re: Roma

PostPosted: Fri 26 May 2017; 22:31
by Trullo
Hallenius wrote:La inserisco qui in quanto mi risulta che la sezione fanta sia destinata solo a Milano e alla Lombardia


Abbiamo usato più volte la sezione Fanta anche per progetti extra lombardi
Per esempio Hallenius :mrgreen: ha creato un topic fanta su Roma, dove potremmo spostare la discussione su eventuali prolungamenti e potenziamenti
viewtopic.php?f=13&t=7428&hilit=roma

Friedrichstrasse wrote:abbandonando l'obsoleta tratta extraurbana

Ti avventi sui binari da dismettere come uno squalo che sente l'odore del sangue :mrgreen:

Re: Roma

PostPosted: Fri 26 May 2017; 22:47
by friedrichstrasse
Roma ha bisogno innanzitutto di metropolitane e ferrovie suburbane per servire le aree centrali più dense.
Mantenere delle ferrovie locali di campagna con velocità commerciali degne del Gamba de Legn non mi pare un modo intelligente di spendere i soldi.

Re: Roma

PostPosted: Sat 27 May 2017; 0:24
by S-Bahn
Le velocità commerciali possono essere rese decenti. Poi, ovviamente all'interno di una valutazione di costi e benefici, ci andrei piano a smantellare strutture esistenti anche dove oggi una linea ex-novo non la si farebbe.
Il necessario potenziamento nell'area più densa non richiede necessariamente lo smantellamento di tutto quanto non rientra nell'area densa.

Re: Roma

PostPosted: Sat 27 May 2017; 1:30
by Hallenius
Trullo wrote:Abbiamo usato più volte la sezione Fanta anche per progetti extra lombardi
Per esempio Hallenius :mrgreen: ha creato un topic fanta su Roma, dove potremmo spostare la discussione su eventuali prolungamenti e potenziamenti
Chi è questo eversivo che citi? :divano:
In realtà aprî "S-Bahn Roma" con un grande dubbio sull'effettiva corretta allocazione del thread (dubbio espresso anche nelle prime due righe del mio post).
A tutt'oggi non so quale sia la sezione più adeguata per dei fanta che non coinvolgano la Lombardia.

ROMA NORD
Vedrei bene un tratto metropolitano Flaminio-Don Minzoni-Euclide-Acqua Acetosa-Monte Antenne-Tor di Quinto-Vigna Clara con eventuale prosecuzione lungo quella che doveva essere la sezione nord della Metro C (Parco di Veio-Villa S.Pietro-Tomba di Nerone-Grottarossa) e attestamento però alla Giustiniana per avere un interscambio con la FL3.
La Nord, da Tor di Quinto, proseguirebbe in direzione Nomentana FS attraverso il previsto ponte ferroviario sul Tevere (lo stesso del mitologico anello ferroviario).
Per il servizio ipotizzo un S9 Tiburtina-Montebello con frequenza 15', un S91 Tiburtina-Morlupo con frequenza 30' e un S92 Tiburtina-Civita Castellana con frequenza oraria.
Fino a Civita Castellana i comuni serviti dalla ferrovia continuano a registrare tassi di crescita della popolazione di una certa entità, sarebbe miope abbandonare questa tratta.
Discorso differente per la Viterbo-Civita Castellana che sarebbe però bello poter recuperare per un servizio turistico.
Image

Re: Fanta Roma provvisorio

PostPosted: Sat 27 May 2017; 23:01
by Trullo
Fin dove arriva attualmente il doppio binario sulla roma nord? Ci sono vincoli eventualmente per raddppiare anche più a monte, e nel caso dove?

Re: Fanta Roma provvisorio

PostPosted: Sun 28 May 2017; 1:18
by friedrichstrasse
Roma dovrebbe concentrarsi solo sulle metropolitane. Tutto il resto è un di più che viene dopo.

Re: Fanta Roma provvisorio

PostPosted: Sun 28 May 2017; 22:39
by ing
- Il DB arriva a Montebello.

friedrichstrasse wrote:Roma dovrebbe concentrarsi solo sulle metropolitane. Tutto il resto è un di più che viene dopo.


Peccato che in questo caso è venuto straprima.

Re: Roma

PostPosted: Sun 28 May 2017; 22:41
by ing
Hallenius wrote:
ROMA NORD
Vedrei bene un tratto eccetera


L'interscambio che dici tu si realizza molto più semplicemente chiudendo il maledetto anello ferroviario.

Re: Fanta Roma provvisorio

PostPosted: Sun 28 May 2017; 22:42
by friedrichstrasse
ing wrote:
friedrichstrasse wrote:Roma dovrebbe concentrarsi solo sulle metropolitane. Tutto il resto è un di più che viene dopo.

Peccato che in questo caso è venuto straprima.


Che cosa?

Re: Roma

PostPosted: Mon 29 May 2017; 11:50
by Hallenius
ing wrote:L'interscambio che dici tu si realizza molto più semplicemente chiudendo il maledetto anello ferroviario.

La chiusura dell'anello è ovviamente compresa nella proposta. Che comunque non si riduce al mero interscambio di Tor di Quinto, come ho abbondantemente spiegato.

Re: Fanta Roma provvisorio

PostPosted: Mon 29 May 2017; 15:52
by ing
@ fried

La Roma Nord esiste da 100 anni. Ok le priorità, ma una cosa che già c'è, c'è.