Page 9 of 16

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Tue 17 February 2015; 18:36
by EuroCity
Intendevo però una diramazione un po' più a sud, cioè a sud della cintura (proprio a partire dalla stazione di Porta San Paolo esistente della E): per cui i Fiumicino andrebbero anche bene.

Lo so, molto tortuosa, come diramazione; d'altra parte, se vogliamo potenziare i nodi esistenti e ridurre al minimo le gallerie...

Solo un'idea, tra le tante, ovviamente.

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Tue 17 February 2015; 21:48
by EuroCity
Hallenius wrote:Sarebbe un po' difficile far fermare i treni da Fiumicino ad Ostiense :roll:
Image


Se si posticipasse la curva un po' più a sud, in modo che tutte le linee della Stammstrecke passino per Porta San Paolo/Piramide/Ostiense, quello sarebbe il concetto espresso prima; certo, al prezzo di un percorso più tortuoso e di un curvone ad U da Porta San Paolo verso il ponte del Testaccio forse difficile da realizzare...

Verso San Pietro si utilizzerebbe il tracciato attuale, via Trastevere e Quattro Venti: tortuoso anche quello, ma già esistente.

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Tue 17 February 2015; 22:18
by Hallenius
Scusa, non ti avevo capito perché in realtà sia Testaccio che Porta S.Paolo Stazione stanno a nord della cintura..

Comunque dici così?
Image

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Tue 17 February 2015; 22:22
by EuroCity
^^ Perfetto: esattamente il concetto che intendevo! :D 8--)

Certo, così si ottimizzano gli interscambi e l'uso delle infrastrutture esistenti, ma al prezzo di un percorso più tortuoso.

Volendo, si potrebbe fare anche una curva aggiuntiva da Porta San Paolo passante verso Zama, Tuscolana ed oltre.

In effetti, Tuscolana sarebbe ingiustamente esclusa dal passante, altrimenti...

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Wed 18 February 2015; 6:02
by EuroCity
Tuscolana potrebbe al limite essere servita da una linea circolare, che attraversi il passante, del tipo Tuscolana-Pigneto-Porta Maggiore-Termini-Piazza Venezia-Trastevere-Porta San Paolo-Piazza Zama-Tuscolana; almeno teoricamente...

Comunque, così tutte le stazioni storiche sulla cintura sud-est sarebbero in qualche modo servite dal passante diametrale.

Oppure, alternativamente, integrare il passante con una linea circolare su tutta la cintura, anche quella nord, tipo la S9...

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Thu 19 February 2015; 20:22
by Hallenius
In realtà, anche se non le ho disegnate, pensavo di continuare ad utilizzare la cintura sud ed est per le FL. Stasera faccio uno schema così ci capiamo.

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 20 February 2015; 1:31
by Hallenius
Ecco lo schema:
Image

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 20 February 2015; 14:56
by mattecasa
io farei meno attestamenti a Termini

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 20 February 2015; 15:41
by Hallenius
Si potrebbero attestare i treni dai castelli a Ostiense e i treni da Nettuno a Tiburtina...

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 20 February 2015; 16:18
by EuroCity
Il problema degli attestamenti a Termini di linee S/FR/FM/FL (anche nel contesto "ufficiale" delle FL attualmente previste) forse è soprattutto che non sarebbe possibile, entrando in stazione per linee separate, dedicare loro un'area ben definita e contigua; a differenza della stazione dell'ipotetico futuro passante S sotterraneo, ben identificabile...

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Fri 20 February 2015; 22:52
by Hallenius
Forse non ho capito bene, in ogni caso ci sono circa 8-10 binari lato ovest (dal 13 al 23) dedicabili esclusivamente al traffico regionale...

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Sat 21 February 2015; 9:54
by EuroCity
In effetti (prima non ci avevo pensato), la LP ormai è praticamente tutta sui binari AV, cioè sul lato est della stazione: quindi, come dicevi prima, il lato ovest può essere dedicato alle linee regionali; un miscuglio di diverse categorie di treni sugli stessi binari (divisi per linee) si avrebbe solo tra i regionali ed eventuali suburbani attestati.

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Wed 25 February 2015; 14:11
by Hallenius
Niet, i suburbani (RER, S o come vogliamo chiamarli) passerebbero per la stazione sotteranea, nessun attestamento ;)

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Sat 12 December 2015; 16:38
by Hallenius
RER di Roma versione (bo... a che versione sono arrivato? :mrgreen: )
Obiettivi di questa evoluzione:
1) inserire anche Triburtina nel sistema a due passanti
2) Collegare Tiburtina, Termini e Fiumicino T1
3) Collegare Ciampino Aeroporto (tramite una breve diramazione dalla linea per Velletri) a Fiumicino T2 (il nuovo collegamento che dovrebbe essere realizzato via Aurelia) passando per Termini.
4) Non intralciare il collegamento AV-LP Tiburtina/Prenestina
5) frequenze di 10' sulle tratte esterne
6) frequenza di 5' minuti sulla Roma-Lido
7) linee R come da schema del 20 febbraio 2015
Image

Re: S-Bahn Roma

PostPosted: Sat 12 December 2015; 20:50
by Hallenius
Aggiornato anche lo schema
Image