Salve a tutti,
ho deciso di postare questa mia idea nella sezione Fanta-MSR in quanto ho notato che in passato vi sono state pubblicate analoghe proposte dedicate ad altre realtà geografiche. Se dovessi aver sbagliato sezione chiedo gentilmente che venga spostata in una più consona
L'intuizione, se così vogliamo definirla, è nata nel momento in cui la tratta centrale della Linea C è stata messa in discussione a causa della difficoltà di costruire un certo numero di stazioni nel centro storico.Le stesse problematiche sono state riscontrate per quanto riguarda la leggendaria linea D della metropolitana.
Tutto ciò mi ha portato ha sviluppare un sistema interconnesso di passanti ferroviari (sostituenti sullo stesso percorso le due linee di metropolitana) che consenta di realizzare un sistema di linee S nell'ambito del comune di Roma (di superficie pari quasi a quella della provincia di Milano) con l'aggiunta di tre comuni della cintura urbana: Monterotondo, Ciampino e Fiumicino.
L'insieme richiederebbe una gestione unificata del servizio da parte di una società che dovrebbe prendere in carico il servizio sulle linee ATAC e Trenitalia (modello Trenord).
La differenza di altezza delle banchine tra le due reti e, parzialmente quella di alimentazione, potrebbe essere facilmente risolta utilizzando del materiale d'interconnessione simile alle elettromotrici urbane e regionali della Roma Nord.
Alcune tratte dovrebbero essere realizzate ex novo:
Tor di Quinto-La Giustiniana
Quadraro-Trigoria (di qui la regione dovrebbe proseguire la realizzazione di una linea passante per Pomezia, Aprilia, Latina, Terracina fino a Monte S.Biagio dove si collegherebbe alla DD Roma-Formia)
Interconnessione Fiumicino- Eur Magliana
Il modello d'esercizio prevederebbe il passaggio di un treno ogni 15 minuti (orario cadenzato). Ove necessario si potrebbe prevedere corse ogni mezz'ora verso i comuni della cintura ed ogni ora verso i principali centri regionali.