Fanta Roma

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: S-Bahn Roma

Postby brianzolo » Mon 18 November 2013; 9:24

partivo dal presupposto di una frequenza 30' per ogni S, la raddoppi già in partenza?

edit
proponevo percorso affiancato e comune tra venezia e termini, dalla mappa non si vede :wink:
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Re: S-Bahn Roma

Postby Trullo » Mon 18 November 2013; 10:32

Il principio dei due passanti ortogonali tra i quali distribuire le linee, supportato da una linea di cintura tangenziale, mi pare ottimo
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Re: S-Bahn Roma

Postby brianzolo » Mon 18 November 2013; 11:06

http://www.metroxroma.it/2011/11/propos ... regionali/

segnalo un interessante articoletto :wink:
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Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Mon 18 November 2013; 11:59

Trovi il link alla proposta di Heger nel terzo post che ho scritto in questo topic. Su metro x Roma ha postato solo un sunto mentre il link porta al documento intero ;)
Comunque anche Heger non utilizza la cintura nord per le FR.

Quindi l'idea sarebbe quella di abbandonare il passaggio per piazza di Spagna e scendere da piazza Buenos Aires verso Termini affiancandosi al passante est-ovest fino a Piazza Venezia, giusto?

In ambito comunale parto da un treno ogni 15 minuti, su molte direttrici già oggi è così :
Ostiense-Cesano
Termini-Ciampino
Monterotondo-Fiumicino
Porta s.Paolo-Ostia

Nella mappa fatta per la proposta di Brianzolo ho erroneamente messo Valle Aurelia al posto di S.Pietro.
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Re: S-Bahn Roma

Postby brianzolo » Mon 18 November 2013; 16:08

si corretto, i due passanti avrebbero stazioni comuni a termini e venezia
questo anche per evitare che chi è diretto a termini prenda la M già intasata in una delle stazioni intermedie :D

sostanzialmente vedrei il passante est-ovest come una "copia" dell'abbinamento m1-rerA di parigi
ma ci sarebbero le stesse stazioni intermedie?

edit
Sarà la sindrome da bovisa / villapizzone che colpisce molti milanesi ma mi viene di proporre una modifica per evitare i collegamenti sostanzialmente mal assemblati in zona val d’ala/salario/tor di quinto…..

cosa ne penseresti per il passante nord-sud di una variante Termini- Porta pia- nomentana/torlonia-nomentana fs ( con sbinamento salario/tor di quinto A NORD di nomentana)
al quale abbinerei anche un serio collegamento pedonale con la stazione M libia
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Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Mon 18 November 2013; 23:04

Praticamente mettendo insieme tutte le tue indicazioni vien fuori questo:
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Prima di commentare preferisco sapere se ho capito bene :wink:
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Re: S-Bahn Roma

Postby brianzolo » Tue 19 November 2013; 9:06

si direi che ci siamo :)
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Re: S-Bahn Roma

Postby EuroCity » Tue 19 November 2013; 15:30

Tutte le vie S portano a Termini - anzi, passano per Termini...! 8--) :D
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Re: S-Bahn Roma

Postby brianzolo » Tue 19 November 2013; 16:08

pare porta garibaldi :wink:

certo che è veramente uno spreco non far passare quasi nulla da tiburtina, la seconda stazione italiana per importanza 8--)
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Re: S-Bahn Roma

Postby EuroCity » Tue 19 November 2013; 21:29

In effetti, l'ideale sarebbe un passante per le FL che passi per tutte le stazioni principali, cioè un passante con tratto centrale Tiburtina-Termini-Ostiense: ma su quel percorso c'è già la metro B...
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Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Tue 19 November 2013; 22:52

Siete andati a pescare una cosa alquanto dolorosa per gli appassionati romani di TPL :evil:
In effetti la Metro B è posta sulla migliore direttrice per un passante Nordest-Sudovest, ma vi dirò di più:
Fino alla costruzione dell'ampliamento per Termini-Rebibbia la Metro B non era una metropolitana, infatti era classificata come ferrovia metropolitana dato che il tratto Termini-Laurentina possedeva caratteristiche ferroviarie, mi riferisco in particolare alla sagoma limite maggiore. Ciò permetteva l'inoltro del materiale della Lido (anch'essa avente caratteristiche ferroviarie) e la possibilità dunque di viaggiare senza interruzione tra Termini ed Ostia.
L'ampliamento venne realizzato utilizzando standard metropolitani e la tratta preesistente dovette essere adeguata (abbassamento del filo di contatto, avvicinamento del binario alle banchine).
I diretti Termini-Ostia divennero impossibili ed altrettanto impossibile divenne, vista la scelta costruttiva per la nuova tratta, l'utilizzo della B come passante ferroviario (si sarebbe dovuto intervenire sull'altezza delle banchine e sul voltaggio in questo caso).

Dall'impossibilità di utilizzare la B come passante è nata la mia idea di cercarne un'altro che potesse essere comunque utile e questo, unito all'accantonamento del progetto Metro D, mi ha portato a pensare ad un percorso prossimo alla Via Salaria che riproponesse le fermate Buenos Aires e Vescovio della Metro D.
L'idea di passare sotto la Via Nomentana semplifica notevolmente il disegno delle linee rispetto al passaggio sotto la Salaria, ma ha lo svantaggio di essere forse troppo vicina alla Metro B. Io volevo in effetti garantire un servizio sostituivo alle zone interessate dal tratto Buenos Aires-Salario della Metro D.

Il collegamento MB Libia-Nomentana sarebbe fondamentale, sono perfettamente d'accordo!

Ho pensato molto spesso di far transitare entrambi i passanti per Termini come ha suggerito Brianzolo, sono pieno di disegni che hanno la linea continua in direzione Spagna e la linea tratteggiata in direzione Termini, alla fine sono arrivato sempre a questi due problemi amletici:
1)SPAGNA=COLLASSO METRO A
2)TERMINI=COLLASSO DELLA STAZIONE (treni nazionali, regionali, Metro A&B, Passanti 1&2)
Alla fine non sono mai riuscito a stabilire cosa fosse meglio...

Questo è il sistema di passanti tratto dal vangelo ferroviario secondo Brianzolo :lol:
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In ogni caso è sicuramente molto bello!
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Re: S-Bahn Roma

Postby gian89 » Wed 20 November 2013; 0:19

Hallenius wrote:Siete andati a pescare una cosa alquanto dolorosa per gli appassionati romani di TPL :evil:
In effetti la Metro B è posta sulla migliore direttrice per un passante Nordest-Sudovest, ma vi dirò di più:
Fino alla costruzione dell'ampliamento per Termini-Rebibbia la Metro B non era una metropolitana, infatti era classificata come ferrovia metropolitana dato che il tratto Termini-Laurentina possedeva caratteristiche ferroviarie, mi riferisco in particolare alla sagoma limite maggiore.

Un pò come M2 per Milano...nel senso che il percorso è anch'esso nord-est/sud-ovest e collega Lambrate-Centrale-Garibaldi-Cadorna-Genova e anche perchè se vogliamo è una via di mezzo tra una vera M e una S (Cologno-Gessate)...
Il suo percorso ostacola un'eventuale passante tra Centrale e Genova per le S monzesi...
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Re: S-Bahn Roma

Postby S-Bahn » Wed 20 November 2013; 0:25

M2, ma se vogliamo ancora di più M3. Rogoredo-Duomo-Centrale-Affori

Questi sono i danni del partire senza una visione e nell'avere in mente solo la metropolitana come mezzo di trasporto. Poi succede un caso talmente limite come quello di Parigi, dove da tanto tempo c'è tanta metropolitana ma talmente striminzita per sagoma, percorsi e portate (praticamente un tram in cantina, una Stadtbahn sotterranea) che la RER ha potuto/dovuto quasi fregarsene, e ha costruito una maglia sua di passanti, anche a costo di fare RER A parallela a M1, ma non per questo si danno fastido. La RER carica l'increbile, e M1 è tutt'altro che vuota.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: S-Bahn Roma

Postby gian89 » Wed 20 November 2013; 0:40

Faccio un esempio...ipotizziamo che il percorso di M2 Centrale-Garibaldi-Cadorna-Genova lo avessero progettato per un secondo passante ferroviario...in tal caso il percorso di M2 avrebbe potuto essere Loreto-Brianza-Lunigiana-Sondrio-Garibaldi-Brera-Duomo-Torino-De Amicis-Genova...
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Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Wed 20 November 2013; 1:51

M2 è un caso molto interessante e trovo che sia stato davvero un peccato aver abbandonato il progetto delle Celeri dell'Adda fino a Bergamo e Vimercate con Capolinea presso la stazione di Lambrate.
Il percorso cittadino poteva effettivamente essere utilizzato per un passante a beneficio delle linee S8, S9 ed S11 (togliendo la S9 dalla cintura).

Il problema però è a sud in quanto ad inserirsi nel passante sarebbe solo la linea Milano-Mortara il che implicherebbe l'arresto di almeno due linee S a porta Genova (a che pro mandare tre linee verso Albairate-Vermezzo?) e ciò renderebbe tale passante poco utile dal mio punto di vista in quanto la funzione di queste infrastrutture è quella di collegare aree suburbane "passando attraverso la città".

Ho provato a pensare ad una soluzione per poter dare un capolinea a tutte le linee, ma non credo che il gioco valga la candela:
Sfruttando il percorso tra Porta Genova e Assago Milano Fiori si potrebbe proseguire per Rozzano, Binasco, Casorate Primo e Motta Visconti.
Da Binasco si potrebbe diramare una linea verso Giussago per congiungersi alla linea Milano-Pavia presso la stazione della Certosa di Pavia.

Un altro eventuale collegamento potrebbe essere una linea Abbiategrasso-Trecate. Questo potrebbe anche essere utile per decongestionare il traffico sulla Milano-Torino linea storica.
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Possiamo continuare a parlarne in un altro topic?
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