Siete andati a pescare una cosa alquanto dolorosa per gli appassionati romani di TPL
In effetti la Metro B è posta sulla migliore direttrice per un passante Nordest-Sudovest, ma vi dirò di più:
Fino alla costruzione dell'ampliamento per Termini-Rebibbia la Metro B non era una metropolitana, infatti era classificata come ferrovia metropolitana dato che il tratto Termini-Laurentina possedeva caratteristiche ferroviarie, mi riferisco in particolare alla sagoma limite maggiore. Ciò permetteva l'inoltro del materiale della Lido (anch'essa avente caratteristiche ferroviarie) e la possibilità dunque di viaggiare senza interruzione tra Termini ed Ostia.
L'ampliamento venne realizzato utilizzando standard metropolitani e la tratta preesistente dovette essere adeguata (abbassamento del filo di contatto, avvicinamento del binario alle banchine).
I diretti Termini-Ostia divennero impossibili ed altrettanto impossibile divenne, vista la scelta costruttiva per la nuova tratta, l'utilizzo della B come passante ferroviario (si sarebbe dovuto intervenire sull'altezza delle banchine e sul voltaggio in questo caso).
Dall'impossibilità di utilizzare la B come passante è nata la mia idea di cercarne un'altro che potesse essere comunque utile e questo, unito all'accantonamento del progetto Metro D, mi ha portato a pensare ad un percorso prossimo alla Via Salaria che riproponesse le fermate Buenos Aires e Vescovio della Metro D.
L'idea di passare sotto la Via Nomentana semplifica notevolmente il disegno delle linee rispetto al passaggio sotto la Salaria, ma ha lo svantaggio di essere forse troppo vicina alla Metro B. Io volevo in effetti garantire un servizio sostituivo alle zone interessate dal tratto Buenos Aires-Salario della Metro D.
Il collegamento MB Libia-Nomentana sarebbe fondamentale, sono perfettamente d'accordo!
Ho pensato molto spesso di far transitare entrambi i passanti per Termini come ha suggerito Brianzolo, sono pieno di disegni che hanno la linea continua in direzione Spagna e la linea tratteggiata in direzione Termini, alla fine sono arrivato sempre a questi due problemi amletici:
1)SPAGNA=COLLASSO METRO A
2)TERMINI=COLLASSO DELLA STAZIONE (treni nazionali, regionali, Metro A&B, Passanti 1&2)
Alla fine non sono mai riuscito a stabilire cosa fosse meglio...
Questo è il sistema di passanti tratto dal vangelo ferroviario secondo Brianzolo
In ogni caso è sicuramente molto bello!