garbagnate arese

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby minolta » Thu 26 April 2007; 9:41

...c'è qualche problema sul tuo link, non vedo la foto...
User avatar
minolta
 
Posts: 51
Joined: Thu 18 January 2007; 12:34

Postby minolta » Sun 27 May 2007; 16:42

mailpaga wrote:ritornando al Business Park di Arese...



pare che il progetto sia sfumato: ci faranno una ChinaTown spostando
i CInesi da viale Sarpi.... NON HO PAROLE! :evil:
User avatar
minolta
 
Posts: 51
Joined: Thu 18 January 2007; 12:34


Postby mailpaga » Sun 25 November 2007; 0:40

Chinatown: slitta il trasloco ad Arese

http://milano.blogosfere.it/2007/11/chi ... arese.html
User avatar
mailpaga
 
Posts: 225
Joined: Mon 20 November 2006; 13:16
Location: VA

Re: garbagnate arese

Postby rullone85 » Sat 27 November 2010; 15:07

Ciao a tutti,
posto una notizia che potrebbe trarre punti di riflessione:
mi è appena arrivato a casa il depliant di un nuovo centro commerciale BRICOMAN a Caronno Pertusella, e curiosamente sulla cartina sulla quale è segnata l'ubicazione del suddetto, è presente la ferrovia delle FNM Milano Saronno con una strana diramazione a Grabagnate... e guarda caso è propRio il vecchio raccordo Alfa.
Ora mi chiedo perchè sia segnato qui... Non penso che sulle cartine sia ancora presente, in quanto linea in disuso da anni...
Vorrà dire qualcosa oppure è solo un caso?

A voi la sentenza....
Attachments
bricoman.jpg
bricoman.jpg (949.42 KiB) Viewed 5979 times
rullone85
 
Posts: 14
Joined: Thu 27 November 2008; 10:24

Re: garbagnate arese

Postby Trullo » Sat 27 November 2010; 17:43

Per motivi a me ignoti, il raccordo compare su google maps, da cui sembra essere tratta la cartina in questione
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: garbagnate arese

Postby ambrogio mortarino » Sat 27 November 2010; 19:59

chi compila le cartine vede che lì c'è un binario e lo riporta, non credo che gli importi qualcosa se è una ferrovia attiva o fuori uso da 30 anni. Le uniche cartine che finora ho visto dove le ferrovie sono segnate differentemente a seconda del loro effettivo stato (attive, fuori servizio o in costruzione) sono quelle del TCI
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: garbagnate arese

Postby rullone85 » Sun 18 September 2011; 20:14

Dopo diverso tempo che non andavo a Milano, passando dalla stazione di Garbagnate ho visto che hanno pulito il binario che portava alla vecchia alfa. La foresta non c'è più... Così come hanno pulito la sede ferroviaria anche nei pressi della rotonda a bariana... Qualcuno sa se è normale amministrazione o c'è qualcosa sotto? Grazie
rullone85
 
Posts: 14
Joined: Thu 27 November 2008; 10:24

Re: garbagnate arese

Postby davideS5 » Thu 12 January 2012; 16:41

Potrebbe avere senso utilizzare in parte il vecchio tracciato di questa ferrovia per una "metrotranvia" che collegherebbe Rho-Fiera S5/S6/M1 -> Arese -> Lainate -> Garbagnate S1-S3-(S13) - Senago - Paderno S2-S4?
davideS5
 
Posts: 4
Joined: Thu 12 January 2012; 16:24

Re: garbagnate arese

Postby Trullo » Thu 12 January 2012; 16:53

Palazzolo, non Paderno 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: garbagnate arese

Postby snia92 » Thu 08 May 2014; 17:16

Rivangando nei vecchi progetti fanta mi son imbattuto in questo thread, non so se sia già stato proposto nelle voluminose 33 pagine di discusisone, ma deviare i Malpensa da Saronno a rho fiera via tale raccordo e' fattibile ?

Così potremmo avere quasi gratis un accesso a Malpensa da fiera Milano preservando le fermate a Garibaldi e a centrale, togliendo magari l'instradamento per Cadorna, mandando un Malpensa a centrale via Bovisa e uno via rho fiera. (Non vorrei sbagliare ma il raccordo dirama a nord da garbagnate dalla veloce giusto ?)

EDIT: il tutto a prescindere dal collegamento futuro via Gallarate
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: garbagnate arese

Postby JA+ » Thu 08 May 2014; 18:19

Questo raccordo si ferma nella zona ex Alfa Romeo, la ferrovia Milano-Gallarate passa da tutt'altra parte. L'unico modo per far passare i MXP a Rho-fiera può avvenire tramite uno dei raccordi a Busto Arsizio (non ricordo se X, Y o Z, me li confondo sempre :divano: ), comunque le vicende della Milano-Gallarate sono in divenire (a proposito, a che punto siamo con quadruplicamento Rho-Parabiago e quant'altro?).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: garbagnate arese

Postby snia92 » Thu 08 May 2014; 19:31

So delle travagliate vicende della Milano-Gallarate e che passa di sicuro non da Arese :D

Proponevo un raccordo a Nord di Garbagnate per instradare i MPX nel raccordo Alfa, e costruire ex novo una bretella che passando ad Est di Passirana e costeggiando la Tangenziale Ovest (a Ovest di Mazzo di Rho), per poi rientrare sul tracciato Rho-Rho Fiera a Ovest del nuovo impianto.

Allego proposta (in arancio i tratti ex novo), anche se è un progetto sovraproporzionato (alla fine si tratterebbe di 2 tph deviando i MPX per Cadorna)

Image
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: garbagnate arese

Postby JA+ » Fri 09 May 2014; 9:20

Oltre a realizzare un nuovo tracciato per pochi treni, si farebbe fare a quei pochi un giro dell'oca; meglio deviarli subito da Busto sulla Milano-Gallarate (l'intervento non è da meno, visto che è comunque necessario il quadruplicamento di questa linea, però serve a molti più treni).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: garbagnate arese

Postby snia92 » Fri 09 May 2014; 9:38

Hai ragione ed e' la prima cosa che avevo pensato nel tracciare il disegno. Però se visto nell'ottica di instradare via Saronno veloce qualcosa da Como via la nuova camerlata e in generare ridisegnare l'instradamento dei regionali da Nord (asso via Monza con bretella di Meda, lp Svizzera da Gottardo e Chiasso da Saronno).

Fantasie :mrgreen:
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests

cron