MT Paullo-Crema

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: MT Paullo-Crema

Postby JA+ » Sun 03 November 2013; 16:47

gabri mi tn wrote:
skeggia65 wrote: la distanza tra Milano e Crema sarebbe compatibile con le caratteristiche di una tranvia?


mmm... non credo

S-Bahn wrote:Poi, su queste distanze, un ragionamento sul doppio livello di esercizio proverei a tentarlo. Magari una barrata che parte da Forlanini e fa tutte le fermate fino a Paullo e lì fa capolinea, e un semidiretto che parte da Rogoredo e ferma poco o nulla tra San Donato e Paullo, poi tutte fino a Crema, e la tratta Paullo-Crema con un solo servizio omotachico potrebbe essere quella a binario unico...

Col doppio livello si risolve il problema della distanza, poi bisogna valutare i tempi di percorrenza della tratta S. Donato-Paullo per i diretti e i locali, da cui dipendono le frequenze.
PS: Non vorrei dire una scemenza, ma mi pare che sia stato provato il doppio livello tra Gorgonzola e Cascina Gobba ai tempi delle linee celeri (o era solo un'idea?).
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Re: MT Paullo-Crema

Postby S-Bahn » Sun 03 November 2013; 16:55

So che il doppio livello di servizio c'era almeno sui due percorsi che univano Monza con Milano, sia quello storico di via Borgazzi sia quello aggunto via San Fruttuoso.
Per la cronaca, Monza via Italia - Milano Porta Venezia, 18' col diretto negli anni '50.
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Re: MT Paullo-Crema

Postby Trullo » Mon 04 November 2013; 14:48

I tempi di cui sopra sono riferiti al tram?
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Re: MT Paullo-Crema

Postby JA+ » Mon 04 November 2013; 20:28

Quanto tempo ci vuole oggi con treno+M1?
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Re: MT Paullo-Crema

Postby S-Bahn » Mon 04 November 2013; 20:58

I tempi di cui sopra sono riferiti al tram.
Con treno e M1 intanto, seppur di poco e finché non si fa un'uscita della stazione i via Italia, non si parte esattamente dallo stesso punto, anche se vicini.
Di treno d'orario sono 5' esatti, poi c'è la metro dove dovremmo essere a circa 15', forse qualcosa di meno, ma siamo già leggermente oltre il tempo del tram e non abbiamo ancora messo i tempi dell'interscambio a Sesto, interscambio piuttosto compatto, ma una manciata di minuti se li porta via.
Si può andare oggi anche solo col treno, cambiando a PG e prendendo il Passante. I tempi sono interessanti, ma non va meglio. Per rrivare a PG ci si mette quasi quello che ci metteva il tram ad arrivare a P. Venezia, ma poi ci sono ancora di due fermate di Passante. Non portano via molto, ma se sommate all'interscambio non certo compatto di PG...

Certo, 18' di tram erano ottenuti in un ambiente oggi irripetible, sia per l'urbanizzazione tra Monza e Sesto e tra Sesto e Loreto, sia per la crescita del traffico automobilistico. Ancora una manciata di anni e sicuramente quegli orari avrebbero subito continui allungamenti, mentre i tempi di treno e metro rimangono più o meno costanti nei secoli dei secoli.
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Re: MT Paullo-Crema

Postby Paullese_65 » Mon 04 November 2013; 21:27

S-Bahn wrote:So che il doppio livello di servizio c'era almeno sui due percorsi che univano Monza con Milano, sia quello storico di via Borgazzi sia quello aggunto via San Fruttuoso.
Per la cronaca, Monza via Italia - Milano Porta Venezia, 18' col diretto negli anni '50.


Stessa distanza di un'ipotetica tranvia Paullo-San Donato :lol:
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Re: MT Paullo-Crema

Postby JA+ » Mon 04 November 2013; 22:08

Giusto per fare un confronto con la Milano-Limbiate (unica tramvia interurbana storica rimasta), dal capolinea di Comasina in 18' si arriva a Castelletto (Palazzolo/Senago, circa 6km, meno della metà del percorso Milano-Monza)...
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Re: MT Paullo-Crema

Postby S-Bahn » Mon 04 November 2013; 22:23

Il confronto è improponibile però. La Limbiate fa tutte le fermate, diversamente dal diretto che saltava quasi tutto, e non va a 90 Km/h.
La limbiate di suo e considerando il contesto è tutt'altro che da buttare. Avessero questo standard i tram di Milano città!
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Re: MT Paullo-Crema

Postby JA+ » Mon 04 November 2013; 22:25

Ok, in effetti mi era venuto il dubbio delle fermate. :wink:
La Milano-Monza era a doppio o singolo binario? C'erano problemi d'incrocio?
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Re: MT Paullo-Crema

Postby Paullese_65 » Mon 04 November 2013; 22:32

La ''nostra'' tranvia potrebbe lavorare su due livelli. Passare si dentro tutti i paesi, ma con una frequenza di un tram ogni 10'-8' in ora di punta alternati da un diretto e uno che fa tutte le fermate.
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Re: MT Paullo-Crema

Postby S-Bahn » Mon 04 November 2013; 22:37

La Milano-Monza era a doppio binario, tutta tranne un paio di punti singolari di breve estensione. Il principale era il vecchio cavalcavia di Sesto, da via Roma a viale Monza. Lì si andava a binario unico.
Poi c'era anche la Milano-Monza via San Fruttuoso. Si staccava dalla linea storica al rondò di Sesto e a binario unico percorreva l'odierno viale Casigarigi che era in asse perfetto con viale Lombardia, anzi era un'unica strada rettilinea da Rondò a Rondò, ed entrava in Monza, sempre a binario unico, da via Cavallotti, ma aveva frequenze molto più basse della linea storica.
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Re: MT Paullo-Crema

Postby pad832000 » Tue 05 November 2013; 5:07

vallo a dire al comune di crema e alla provincia di cremona. sono scarsamente interessati alla tranvia. nel settore trasporti della provincia di cremona ce ancora la proposta della ferrovia crema milano. comunque crema la vedrei bene con un tram
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Re: MT Paullo-Crema

Postby pad832000 » Tue 05 November 2013; 5:10

ah comunque ho gia aperto questa discussione milioni di volte, non mi ha mai dato retta nessuno, anzi all inizio me la chiudevano pure. oramai si sono ammorbiditi gli amministratori
ps: avevo proposto pure la crema lodi
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Re: MT Paullo-Crema

Postby Paullese_65 » Tue 05 November 2013; 7:37

È inutile che i cremaschi credono ancora nella ferrovia, non arriverà mai! Sul forum avevo sentito una proposta di collegare la stazione di Crema (via Pandino, Spino, Zelo ecc.) a quella di Melegnano. Certo, una linea S chiuderebbe le possibilità di avere il tram a Crema.
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