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Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Thu 24 October 2013; 15:19
by S-Bahn
Su questa affermazione ho molti dubbi "quella piu' fanta, piu' costosa e sostanzilamente meno utile" riferita al raddoppio del Passantino.
Evidentemente non subisci la quotidiana e quasi costante irregolarità delle linee S e R che confividono la tratta Garibaldi-Mirabello con la LP.
Se si infila la PL a Garibaldi bisogna provvedere con una infrastruttura sufficiente, cosa che la momento non è. Direi che di tutte è la prima cosa da mettere in cantiere.

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Thu 24 October 2013; 18:09
by Lucio Chiappetti
No, effettivamente non ho esperienze d'uso regolare di quella linea (se saltuariamente devo andare a Como o Lecco o al limite Bergamo. da dove abito le scelte sono: andare a Greco con M1+bus/tram, andare a Sesto con M1, andare in Centrale con M1+M2 a prendere un R)

Sono scettico su un collegamento sotterraneo Centrale/Garibaldi sia in fanta che nelle realta' per cui sono intervenuto poco sul thread relativo. Non so valutare su soluzioni tecniche per evitare l'ingolfo e i conflitti citati (dove avvengono, tra Greco e l'ingresso tunnel per Garibaldi ?) a beneficio degli S/R su PG (ma non ne esistono di piu' localizzate e meno costose). Il problema dell'interscambio efficiente tra S/R e LP (se M2 da PG o M3 da Repubblica non vanno bene) si risolve solo in fanta rilocando del tutto la Centrale (o tornando con una macchina del tempo nel 1911 e facendola restare dove stava).

E poi tutto questo di ferroviario e' :ot: su un thread tranviario :D

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Thu 24 October 2013; 19:45
by S-Bahn
Siamo finiti sul ferroviario, comunque, brevemente sul raddoppio del Passantino:
Fatto come lo intendo io, ovvero raddoppio in variante per S/R della Greco-PG con transito sotto la Centrale e rientro a Garibaldi sul lato sud della radice ovest (lato Greco), conflitti non ce ne sono.

A Greco la coppia di binari che vanno verso Greco si stacca in corretto tracciato impegnando la nuova sede. A PG entra (da quanto dicono gli spazi ci sono) nella radice quando già si allarga e va ad alimentare i binari bassi, diciamo dal 13 al 16.
La LP a Garibaldi usa i binari alti, 17-20 ed entra nel tunnel senza conflitti con le S. Arrivati al Mirabello i treni LP girano, a questo punto di corretto tracciato, verso Lambrate-Centrale senza problemi perché la coppia di binari che viene da Greco a questo punto è vuota, a meno di rare eccezioni o invii a vuoto.

La situazione è diventata via via più pesante. Ormai le S/R che hanno lo slot di partenza vicino a un treno della LP (sempre di più ormai) non c'è quasi volta che riescano a partire in orario, e se si parte male, peggio si prosegue.

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Wed 24 February 2016; 23:38
by friedrichstrasse
serie1928 il 19 ottobre 2013 wrote:Un bel "sogno ad occhi aperti". Al di là del merito di dove passano le linee, la cosa è "al di là di fanta". È una concezione "ottocentesca" di rete che oggi nessuno vuole e può pagare.


Mi sa che devo pagare i diritti d'autore :oops: :mrgreen:

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Thu 25 February 2016; 14:35
by skeggia65
:lol:

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Thu 25 February 2016; 15:46
by serie1928
:ciao:

Scalo Farini

PostPosted: Tue 12 April 2016; 14:18
by MetroM
Secondo voi avrebbe senso o sarebbe utile/fattibile nell'ambito della futura riqualificazione dello scalo farini, collegare i binari tranviari di via lancetti a quelli in piazzale caneva passando attraverso lo scalo e percorrendo poi la via principe eugenio? L'obiettivo è quello di unire due zone di Milano ora divise, e la futura riconversione secondo me dovrebbe anche portare in dote un collegamento ATM fra le due aree...
Sarebbe utile avere una linea tramviaria che attraversando il futuro nuovo quartiere collegasse la zona di lancetti-jenner alla zona caneva-cenisio? Ovvio i tempi sarebbero molto lunghi, però secondo me nell'ottica di una riqualificazione di tale portata, sarebbe utile pensare anche ai trasporti, e alle possibilità di ricucitura offerta da questo progetto, non solo a cosa metterci, se case, uffici o parco...

Cosa ne pensate?

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Tue 12 April 2016; 17:34
by snia92
Se non sbaglio per quel collegamento si parlava di portarci la 90..

Da lancetti a Firenze e lotto passando per caracciolo e Teodorico (credo sia teodorico)

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Thu 14 April 2016; 6:30
by friedrichstrasse
Ma no, era la proposta degli anni settanta per la trasformazione della 90/91 in tranvia veloce protetta.

Più che altro serviva per creare un interscambio con le FNM a Bullona.

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Thu 14 April 2016; 9:07
by snia92
@Fried Se per l'ennesima volta sorgesse un'area residenziale o dorezionale come la serviresti oltre ovviamente al già esistente passante ?

Di sicuro un collegamento stradale che "raddoppi" la circonvallazione a sud non lo vedrei affatto male, essendo spesso congestionata

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Thu 14 April 2016; 16:45
by friedrichstrasse
Sulle nuove arterie stradali non saprei, serve uno studio approfondito. Tendenzialmente sarei molto favorevole alla gronda nord, per sgravare tutto l'arco nord della circonvallazione che non ha alternative.

Riguardo al TPL, mi pare che la fermata Lancetti sia già in ottima posizione per il nuovo quartiere. Si potrebbe prendere l'occasione per costruire un nuovo tronco tranviario per abbreviare il percorso del 2 verso la Bovisa (i binari di viale Lancetti resterebbero serviti dalla futura metrotranvia nord).
Qui ho segnato due ipotesi: la prima percorre un tratto di via Valtellina e costeggia a sud il nuovo quartiere; la seconda gira ad ovest del Monumentale e scavalcherebbe la ferrovia con un nuovo ponte.

Image

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Thu 14 April 2016; 17:38
by serie1928
Mi piace la prima ipotesi: servirebbe per intero le edificazioni previste. Il passaggio ad ovest del Monumentale è forse più "spettacolare" con un bel ponte, attraverso quella parte che spero diventi parco, ma forse meno attrattiva come poteziale di persone "attratte".
Con una analisi standardizzata del rapporto costi/utilità, la seconda avrebbe minore fattibilità: maggiori costi, minore "attrattività".
L'abbandono di viale Lancetti/Stelvio sarebbe indolore vista la presenza della 92.

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Fri 15 April 2016; 16:22
by snia92
in un noioso pomeriggio mentre aspetto che le aziende contattate per la tesi mi rispondano ho disegnato una proposta fanta per il 31:

Pro:
- Collega l'asse di Fulvio Testi a Maciachini via Viale Marche nel degradato parterre centrale -> interscambio M3
- Collega Taccona

Contro:
- Richiede revisione sensi unici e limiti circolazione (con deviazione traffico) a Cinisello e Taccona (causa calibro stradale ridotto)
- Forse l'itinerario Marche-Maciachini non è poi così utile, meglio andare in Centrale? (sovrapposizione con il 5?)

Aspetto i mega insulti di tutti e/o suggerimenti

https://www.google.com/maps/d/edit?hl=e ... dNi_j-T1f8

EDIT: Lunga 11,693 Km secondo Maps con 33 fermate e circa 4 km di binari da costruire ex-novo

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Fri 15 April 2016; 16:49
by Astro
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Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Fri 15 April 2016; 17:19
by snia92
Dovrei avere risolto, maledette impostazioni di condivisione :wall:

https://www.google.com/maps/d/edit?mid= ... sp=sharing