Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazione

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby gian89 » Tue 22 October 2013; 0:19

non credo sia una buona idea fare della cerchia dei bastioni una ZTL permanente, piuttosto allargherei area C mantenendo gli stessi orari e l'accesso illimitato ai residenti, ad esempio sul percorso della 90/91...
Prima pero' é necessario potenziare il tpl, completando almeno m5 e m4 (si parla non prima del 2021) e creando dei corridoi a medioalta frequenza per le linee S...
Comunque, in attesa di m4, si potrebbe sempre pensare ad un collegamento Sancri-Segrate ferroviario...
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Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby S-Bahn » Tue 22 October 2013; 8:57

In realtà con l'area C allargata, come è avvenuto anche con l'aera C, una buona parte dell'incremento di traffico se lo può prendere la superficie, specie se si alza a livelli dignitosi la velocità commerciale dei tram.
Si potrebbero fare due arre C concentriche e con tariffazione diversa, o quantomeno con la somma delle tariffazioni per chi vuole accedere all'area più centrale.
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Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby Lucio Chiappetti » Tue 22 October 2013; 9:36

sbarabaus wrote:io lo vedo proprio sbagliato come prolungamento
per arrivare a settimo si è costretti a fare fermate nel nulla, quando girando verso sud-ovest si coprirebbero zone più bisognose


Vero, come M2 per Assago che avrebbe potuto andare via Gratosoglio-Rozzano, oppure via S.Paolo e quartiere sottostante
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Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby skeggia65 » Tue 22 October 2013; 12:35

C'è solo un "piccolo" problema, allargando l'area C.
Attualmente i residenti nell'attuale area C non devono pagare nulla circolando all'interno della stessa, ma solo quando vi accedono, dopo aver oltrepassato un certo numero di accessi.
Se si mantenesse lo stesso criterio per un'area più ampia, le auto legittimate a circolare gratis sarebbero molte di più, vanificando in parte lo scopo dell'istituzione dell'area stessa.
Questo può essere in parte risolto modificando pesantemente la viabilità: circolazione indirizzata principalmente sugli assi di scorrimento, vie secondarie adibite a parcheggi e con sensi di marcia che scoraggino il traffico di passaggio (sul modello fatto, ad esempio, tra via Venezian e viale Argonne), parcheggi per residenti nella zona e a pagamento per gli altri.
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Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby S-Bahn » Tue 22 October 2013; 14:30

Appunto proponevo di farne due concentriche di cui la più interna coincidente con l'attuale, altrimenti, allarga allarga, diventa un dazio per gli abitanti degli altri comuni.
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Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby gian89 » Wed 23 October 2013; 12:30

Un esempio di fanta area c esterna potrebbe essere questo:

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Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby Trullo » Wed 23 October 2013; 12:32

Perchè non seguire semplicemente la cerchia della 90-91?
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Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby gian89 » Wed 23 October 2013; 13:19

Intendi da Lotto a Loreto passando per viale Jenner?
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Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby Trullo » Wed 23 October 2013; 13:22

Si, quello intendo
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Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby gian89 » Wed 23 October 2013; 13:26

Mi sembra un'area troppo grande, soprattutto ad est dove la 90/91 viaggia sull'anello esterno (Viale Campania-Porta Vittoria)...personalmente metterei il limite di area C sull'anello Porta Romana-Viale Umbria-Dateo...
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Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby ozmuver » Wed 23 October 2013; 14:57

Ritengo che l' eventuale area C "bis" deve essere sulla cerchia della circonvallazione ( 90/91 tranne che sull' asse di viale campania ) .. e sposo il sistema di tariffazione proposto da S-Bhan.

Ben inteso che prima di poter fare una simile estensione il TPL, sopratutto per la superficie deve avere un notevole potenziamento!

una delle lacune che l' attuale rete di TPL ha è sulle linee tangenziali, sono poche e quelle che ci sono ( vedi 95 ) non sono adeguatamente protette !

nella realtà odierna anche dentro la città fatto 100, 50 si muovono da periferia a periferia ( o cmq da fuori la circonvallazione a fuori la circonvallazione ). se da una zona priva di "Ferro Pesante" ne devi raggiungere un altra altrettanto Priva ci sono oggettivamente problemi !
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Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby ozmuver » Wed 23 October 2013; 15:07

poi andando un pò "OT" ma neanche tanto sarebbe opportuno fare delle leggi per cui un Azienda / Ente sia nel settore privato che pubblico sia incentivato o obbligato ha preoccuparsi che le sue sedi ( soprautto quando ospitano diverse centinaia di persone inpendentemente se siano dipendenti o consulenti ) siano raggiungibili idoneamente attraverso il TPL.
o quantomeno nel caso di costruzioni di nuove sedi / poli a concertare con gli enti la raggiungibilità degli stessi tramite TPL.

perchè si può organizzare la migliore rete di TPL, ma se poi abbiamo aziende che continuano ad aprire sedi in mezzo al nulla, avremo sempre molte persone obbligate a ricorre al trasporto privato !

qui putroppo però andiamo davvero nel "fanta" piu' sfrenato, anzi forse direttamente nel "fantasy" :evil:
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Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby gian89 » Thu 24 October 2013; 14:37

Provo a riassumere le priorità per rendere il tpl più efficiente, partendo da quello che si può fare anche con l'infrastruttura attuale:

1) Bus Certosa-San Siro-San Cristoforo (nord-ovest/sud-ovest);

2) Collegamento San Cristoforo-Segrate, oppure Albairate-Pioltello, in attesa di M4 (sud-ovest/sud-est);

3) Tapis roulant tra Villapizzone e Bovisa (in stile Rho Fiera/M1);

4) Sdoppiamento della 90/91: una sul percorso della circonvallazione (coincidente con la nuova area C esterna) e una sulla cerchia esterna (Aretusa-Famagosta-Campania);

5) Razionalizzazione delle linee S (S2 a Cadorna, R di Asso a Garibaldi, S13 a Saronno con soppressione di S3, S11 trasformata in R, S9 prolungata a Novara e Mortara) e nuove S di corridoio nelle ore di punta;

6) S di Molteno-Carnate prolungate a Rho;

7) Nuove stazioni di interscambio sul corridoio Monza-Rho (Maggiolina M3 e Lancetti passante);

8) Nuovo passantino Garibaldi-Centrale per LP/AV/MXP e R del Sempione;

9) Metrotramvia (o tram-treno) fino a Vimercate (nord-ovest/nord-est);

10) Nuove stazioni di interscambio sulla cintura ferroviaria (Dergano, Istria, Turro e Forlanini);

11) Prolungamento linee M (M1 a Baggio/Olmi, M5 a Sesto FS e Settimo Milanese, M4 da Linate a Segrate).
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Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby Lucio Chiappetti » Thu 24 October 2013; 15:05

Faccio fatica a trovare il tempo per seguire in dettaglio, ma mi pare si sia debordato un po' dal topic iniziale (che poteva essere fanta, ma era ragionato e autocontenuto su una scelta specifica filo-tramviaria) ... mi sembra si mescolino cose diverse come realizzabiita' e come necessita'

3) e' la cosa forse piu' semplice e realistica (anche se sarebbe stata meglio una stazione doppia a ponte ma che attualmente e' purtroppo solo fanta)
1) serve davvero ? e su che strade passerebbe ?
2/5/6) riguardano il servizio delle S (a fini urbani o pendolari ?)
10) ma che linee S ci passerebbero ? soprattutto a Dergano ?
9) riprende una vecchissima idea degli anni '60 no ?
4) sostanzialmente la 90/91 assorbirebbe la 92, e la linea esterna un ibrido tra 90/91 93 e 95 ... implicherebbe la filoviarizzazione della 95 ? ... possibile in tutti i tratti ? anche attorno a Ripamonti ?
11) immagino si intenda M1 da Bisceglie ... per M5 a Settimo esiste la necessita' ? per M5 a nord perche' andare nuovamente verso Sesto (coperta dalle S per Greco) ?
7) non capisco interscambio di cosa con cosa, ne' l'utilita'
8) mi pare quella piu' fanta, piu' costosa e sostanzilamente meno utile
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Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby gian89 » Thu 24 October 2013; 15:16

Lucio Chiappetti wrote: 3) e' la cosa forse piu' semplice e realistica (anche se sarebbe stata meglio una stazione doppia a ponte ma che attualmente e' purtroppo solo fanta)


Lucio Chiappetti wrote: 1) serve davvero ? e su che strade passerebbe ?

Lorenteggio-Bisceglie-Forze Armate-San Carlo-San Siro-Ippodromo-Lampugnano-Monte Stella-Ghisallo-Certosa

Lucio Chiappetti wrote: 10) ma che linee S ci passerebbero ? soprattutto a Dergano ?

Ci potrebbero passare nuove S di cintura, oppure una metrotramvia nord su ferrovia...

Lucio Chiappetti wrote: 11) immagino si intenda M1 da Bisceglie ...


Lucio Chiappetti wrote: 7) non capisco interscambio di cosa con cosa, ne' l'utilita'

Un interscambio tra M3 e S7 e S8 per me è fondamentale.
Last edited by gian89 on Thu 24 October 2013; 15:19, edited 1 time in total.
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