Trasporti a Milano

Oggi è gio 22 febbraio 2018; 5:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 15 aprile 2016; 17:25 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3580
Località: Z314 Z315
Mi piace il tratto nord, ma eviterei Fulvio Testi. Ormai c'e' M5, non ha senso un doppione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 15 aprile 2016; 17:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 17 novembre 2013; 10:52
Messaggi: 488
Località: SNIA di Cesano Maderno - z115, z117, S9
Era appunto per rivitalizzare il 31 dandogli una funzione extraurbana... penso però che un disegno di tal genere richiederebbe anche di vedere cosa succederebbe al 5 e al 7...

_________________
Perché se anche il cielo fuori è scuro, oggi splende un Sole Rossonero
CASCIAVIT


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 15 aprile 2016; 17:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25944
Località: Paderno Dugnano
Idea da approfondire: il 31 (eventualmente prolungato come suggerito da Snia) arriva fino a viale Ca Granda, imbocca il viale, arriva all'ospedale di Niguarda e prolunga verso sud sul percorso del 4
Il 4 (in future proveniente da nord, Calderara o Seregno) quando arriva all'ospedale di Niguarda va anche lui su viale Cà Granda e poi prosegue lungo viale Fulvio Testi verso sud

_________________
Spesso gli sbirri e i carabinieri
Al loro dovere vengono meno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 15 aprile 2016; 17:45 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 11:23
Messaggi: 4390
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
perche' verso sud ? non potrebbe invece fare il percorso del 7 verso Precotto and beyond

_________________
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 15 aprile 2016; 17:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25944
Località: Paderno Dugnano
Per dareun minimo di utilità a chi lo prende a Niguarda paese, Bresso, magari domani Cusano e Calderara,, facendolo interscambiare almeno a Centrale o Zara con M3

_________________
Spesso gli sbirri e i carabinieri
Al loro dovere vengono meno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 15 aprile 2016; 17:53 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 11:23
Messaggi: 4390
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
Per esperienza personale, un cambio multiplo M5/M3/M2/M1 e' cosa vivibilissima.

_________________
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 15 aprile 2016; 17:58 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3580
Località: Z314 Z315
Una tranvia interurbana o suburbana pero' non puo' avere lo stesso allestimento di una tranvia urbana. Stiamo parlando di tempi di viaggio decisamente piu' alti, per questo sarebbe meglio che la tratta di penetrazione urbana non fosse cosi' estesa.
Penso che il 4 possa essere prolungato fino a Bresso, mentre la Milano - Seregno sia da terminare a Niguarda o al massimo a Maciachini. Anche il 31 potrebbe essere attestato ad uno di questi due capolinea.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 15 aprile 2016; 18:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 17 novembre 2013; 10:52
Messaggi: 488
Località: SNIA di Cesano Maderno - z115, z117, S9
Doppio livello di servizio ? 31 fino a Cinisello/Primo Maggio eventuale extraurbano per Taccona (il mio progetto) e oltre, attestamenti a Maciachini (via perchè no Niguarda e Ca' Granda) e a Centrale se c'è posto ?

Ecco una rappresentazione grafica del cavolo:

"31 Extra" = Azzurro
31 = Blu
7 = Verde
5 = Rosso
"4 Extra" = Viola
4 = Rosa

Immaginepicupload

_________________
Perché se anche il cielo fuori è scuro, oggi splende un Sole Rossonero
CASCIAVIT


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 15 aprile 2016; 18:30 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3580
Località: Z314 Z315
Se devi andare in Centrale e' piu' rapido M5 + M3, rispetto ad andarci col 31. Per il resto il tuo schema riflette la mia idea.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 15 aprile 2016; 18:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 17 novembre 2013; 10:52
Messaggi: 488
Località: SNIA di Cesano Maderno - z115, z117, S9
Bisogna anche tenere conto della rottura di carico e che a molti l'ingresso in metro è scomodo (anziani)

_________________
Perché se anche il cielo fuori è scuro, oggi splende un Sole Rossonero
CASCIAVIT


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 15 aprile 2016; 18:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
friedrichstrasse ha scritto:
Ecco qui cosa si può e si deve fare.

PRIMA FASE
1. Per prima cosa il 7 deve abbandonare il tratto iniziale da Lagosta a Pratocentenaro: arrivando da nord girerà in viale Cà Granda toccando l'ospedale e Maciachini, e quindi verso Lancetti e Bovisa. È il vecchio progetto della metrotranvia interperiferica nord che sarebbe opportuno riesumare.

2. Il 5 resta com'è perché il percorso è ottimo: auspicabile il ripristino del tratto fino a Niguarda Parco Nord.

3. Il 33 deve sparire dall'assurdo tracciato di Bassi-Porro Lambertenghi: trasportisticamente è diventato inutile da quando c'è la stazione Isola della M5. Il 33 può andare forse in Maciachini, forse in Procaccini, ma non qui.

SECONDA FASE
1. La M5 va prolungata di una fermata fino alla Torretta di Sesto, dove incrocia l'asse est-ovest Sesto-Bresso (interscambio bus) e si avvicina al centro scolastico del Parco Nord, oltre che al Parco stesso.

2. Il 31 abbandona tutto il tratto in sovrapposizione con M5 e viene deviato su una nuova tratta fino a Sesto Rondò, con vantaggi evidentissimi.

CONCLUSIONE
Con meno binari abbiamo più collegamenti diretti, trasversali e tangenziali.
Si potrebbe obiettare che si obbligano i passeggeri di Cinisello a trasbordare sulla M5, ma di fatto accade già oggi così: nessuno è così masochista da sorbirsi un viaggio lento e scomodo sul Sirio quando c'è il metrò che ci mette un terzo del tempo e con molto più confort.

Immagine

EDIT: Nella mappa "Sesto Clerici" è ovviamente "Ponale" :oops: :oops: :oops:

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 15 aprile 2016; 18:56 
Non connesso

Iscritto il: sab 23 dicembre 2006; 14:57
Messaggi: 8642
Località: Milano
M3 e M5 hanno gli ascensori.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 15 aprile 2016; 18:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 17 novembre 2013; 10:52
Messaggi: 488
Località: SNIA di Cesano Maderno - z115, z117, S9
Per il prolungamento da cinisello invece? A tempo perso da maps pare via sia lo spazio per un binario unico con raddoppio presso alcuni punti...

_________________
Perché se anche il cielo fuori è scuro, oggi splende un Sole Rossonero
CASCIAVIT


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 15 aprile 2016; 19:08 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 11:23
Messaggi: 4390
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
jumbo ha scritto:
M3 e M5 hanno gli ascensori.

Non mi ricordo se pero' li hanno da entrambi i lati delle fermate tranviarie

_________________
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 15 aprile 2016; 19:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 maggio 2014; 13:20
Messaggi: 4063
Località: Provincia di Parma
@friedrichstraße: ma il tuo 31 non potrebbe arrivare fino a Sesto Marelli? Le Vie Buozzi e Marelli sono molto larghe.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010