Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Garibaldi

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby S-Bahn » Sun 03 November 2013; 13:47

Capisco ma così facendo non porti le S di Monza in Centrale, e scusa se è poco, ma fai un percorso per la LP Lambrate-Garibaldi che però c'è già, sia passando dalla Centrale con inversione (e con interscamio allo stesso livello) sia passando dal Mirabello, ed entrambi gli itinerari torverebbero i binari completamente liberi dalle linee S, se instradate su un Greco-Cle-PG a loro dedicato.

Tra le due ipotesi a me pare complessivamente più utile, e più facile da realizzare, il raddoppio per le S Greco-Cle-PG anche perchè l'attacco a Lambrate per il PG-Cle-Lambrate temo proprio che venga leggermente impossibile. La stazione è in rilevato, a piano campagna ci sono le strade, e sottoterra c'è M2. Cosa fai, scendi a 40 metri sotto terra? E poi dove ti raccordi alla cintura? Con pendenza del 10x1000 ti riporti a livello dopo "solo" 5 Km... :roll:
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby gian89 » Sun 03 November 2013; 15:17

S-Bahn wrote:...anche perchè l'attacco a Lambrate per il PG-Cle-Lambrate temo proprio che venga leggermente impossibile. La stazione è in rilevato, a piano campagna ci sono le strade, e sottoterra c'è M2. Cosa fai, scendi a 40 metri sotto terra? E poi dove ti raccordi alla cintura? Con pendenza del 10x1000 ti riporti a livello dopo "solo" 5 Km... :roll:


Stavolta temo di non aver capito io...

Già oggi gli AV (e non solo) fanno Lambrate-Centrale...non capisco che problemi ci possano essere se proseguono da Centrale a Garibaldi...

Poi mi pare di capire che qualora venga realizzato il raddoppio del passantino, questo sarà dedicato proprio alla LP/AV...
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby indaco1 » Sun 03 November 2013; 15:30

Nell'altro 3d nessuno mi ha filato, ma una linea, diciamo, Abbiategrasso-Magenta o meglio ancora Abbiategrasso-Magenta-Sacconago forse svolgerebbe gran parte delle funzioni di un nuovo passante incrementando la capacita' del nodo di Milano che potrebbe essere attraversato passando dalla cintura sud.

- dalla cintura sud sarebbe possibile proseguire sulla Milano-Mortara e poi raccordarsi alla Milano-Torino storica.

- in alternativa, se la nuova lineeta proseguisse per Sacconago, puoi andare a Malpensa e, se ci fosse la accessibilita' da Nord potresti proseguire per il Sempione e/o per l'Arcisate-Stabio e il Gottardo. Anche in questo caso hai superato il nodo di Milano dalla cintura sud e hai pure bypassato fuori sede la linea del Sempione, che ha tanto bisogno di maggior capacita'.

- con gli opportuni raccordi il by-pass Magenta-Sacconago (o quello che e') puo' essere utilizzato anche proveniendo da Rho. Ci sarebbe servito per l'Expo, ma non e' che non serva dopo...

Ho scritto Abbiategrasso-Magenta per dare un'idea del percorso ma ovviamente la linea dovrebbe essere fatta dove piu' opportuno e dove vengono meglio i raccordi.

E cosi' abbiamo anche reso molto importanti e valorizzato cintura sud e Milano-Mortara.

viewtopic.php?f=13&t=7205&start=90

Questa era una ipotesi stilizzatissima di tracciato senza il proseguimento per Sacconago:

Image

Per favore, elencate i motivi per cui non si puo' fare che vi vengono in mente, senza farvi perdere troppo tempo. :)
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby S-Bahn » Sun 03 November 2013; 15:41

Indaco, magari una cosa del genere è fattibile e ha una sua funzione, ma non per le linee S. In questo modo cosa fai? Appena ti avvicini a Milano, che è la destinazione del 90% del traffico delle S, fai deviare i treni di nuovo verso l'esterno oppure continui verso Milano (Magenta-Mortara-SC) ma allungando i percorsi di 20'-mezz'ora?
Oppure non ho capito l'obiettivo della cosa...


@ gian89
Già adesso la LP da lambrate va in Centrale (e poi volendo con inversione a PG), oppure direttamente a PG.
Quindi a cosa serve un passante LP Lambrate-Garibaldi? Ma se lo si vuole fare con una nuova struttura indipendente non vedo alternative rispetto al tunnel, ma un tunnel da Lambrate, ammesso che sia fattibile, non è affatto economico dovendo passare sotto M2, per cui a Lambrate tra la stazione attuale e la stazione del nuovo passante ci sarebbero una cinquantina di metri di quota.

Oltre alle indubbie difficoltà costruttive (tra l'altro in piena falda freatica) l'interscambio non sarebbe affatto compatto e soprattutto la galleria per guadagnare la quota della cintura avrebbe bisogno, lato Rogoredo, di parecchio spazio. Ipotizzare il 10x1000 è magari troppo (e fanno 5 Km) ma anche ipotizzando il doppio sono 2,5 Km di galleria in più da calcolare, e questo va bene solo verso Rogoredo perché lato Treviglio ora che si è guadagnata la quota necessaria si è completamente mancato il bivio (costringendo ad una diramazione in galleria con ulteriori Km di scavo e via dicendo...

Insomma, tutto questo casino per il doppione di un percorso già esistente e che verrebbe molto più efficacemente decongesionato tra Mirabello e PG con il raddoppio a uso S tra Greco e PG...
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby gian89 » Sun 03 November 2013; 15:46

S-Bahn wrote:Indaco, magari una cosa del genere è fattibile e ha una sua funzione, ma non per le linee S. In questo modo cosa fai? Appena ti avvicini a Milano, che è la destinazione del 90% del traffico delle S, fai deviare i treni di nuovo verso l'esterno oppure continui verso Milano (Magenta-Mortara-SC) ma allungando i percorsi di 20'-mezz'ora?
Oppure non ho capito l'obiettivo della cosa...

Abita a Robecco sul Naviglio :lol:

S-Bahn wrote:Già adesso la LP da lambrate va in Centrale (e poi volendo con inversione a PG), oppure direttamente a PG.
Quindi a cosa serve un passante LP Lambrate-Garibaldi? Ma se lo si vuole fare con una nuova struttura indipendente non vedo alternative rispetto al tunnel, ma un tunnel da Lambrate, ammesso che sia fattibile, non è affatto economico dovendo passare sotto M2, per cui a Lambrate tra la stazione attuale e la stazione del nuovo passante ci sarebbero una cinquantina di metri di quota.

Insomma, tutto questo casino per il doppione di un percorso già esistente e che verrebbe molto più efficacemente decongesionato tra Mirabello e PG con il raddoppio a uso S tra Greco e PG...


Forse mi sono spiegato male anche questa volta, io non intendo costruire un percorso parallelo tra Lambrate e Centrale (che senso avrebbe?) ma semplicemente utilizzare la linea già esistente e proseguire da Centrale a Garibaldi col nuovo passantino...
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby JA+ » Sun 03 November 2013; 16:09

^^ La stazione Centrale è in superficie, come fai a proseguire in superficie?

@S-Bahn: Sbaglio o qualcuno (non ricordo se la regione o altri) aveva ipotizzato un nuovo passantino per la LP, più o meno con quest'idea? Perchè se dici che non è fattibile questa è un'ulteriore conferma che non si farà niente, mentre invece il problema del passantino è da risolvere. In tal caso si potrebbe valutare l'ipotesi di quadruplicare il passantino in sede (solo come alternativa a non fare nulla, perchè non porterebbe vantaggi rispetto alla situazione attuale, se non nella regolarità soprattutto delle S)?
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby S-Bahn » Sun 03 November 2013; 16:12

Edit in contemporanea

Già è più ragionevole, gian89, ma il problema di scendere dal rilevato e andare in tunnel sotto terra c'è comunque, che lo si faccia prima o dopo Lambrate è sempre un problema. Dove scenderesti?

Per la precisione, JA, non affermo con sicurezza che non è fattibile, ma di sicuro è un gran problema di realizzazione e probabilmente è davvero infattibile.
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby S-Bahn » Sun 03 November 2013; 16:19

continuando...
La Centrale non è in superficie, è in rilevato, come tutto il resto del tracciato sulla cintura, e da questo punto di vista è anche peggio per soluzioni in sotterranea.

Quanto al risolvere il problema del passantino, perchè quadruplicarlo in sede quando, con lo stesso ordine di grandezza di costi, lo si può fare passando per la Centrale risolvendo un serio problema di connessione?
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby gian89 » Sun 03 November 2013; 16:45

Quindi sarebbe molto difficile un collegamento Garibaldi-Centrale-Lambrate? No perchè a me pare di capire che si vada proprio verso questa soluzione, se mai verrà realizzato...

Comunque, dal mio punto di vista, è inutile sia raddoppiare la tratta Lambrate-Centrale, come già detto, sia raddoppiare in sede la tratta Greco-Garibaldi...
Il nuovo passantino va comunque fatto, sia che venga utilizzato per la LP (in direzione Lambrate), sia per le S (in direzione Greco).

Riguardo al post di Indaco, già esiste un collegamento simile rispetto a quello proposto, ovvero tra Novara e Mortara...

Se si prolungasse S9 da Albairate a Mortara da un lato e da Saronno a Novara dall'altro il cerchio si chiude...
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby JA+ » Sun 03 November 2013; 16:49

Quindi la soluzione migliore è quella del nuovo passantino per le S, però purtroppo l'idea è confinata all'interno del forum. :x
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby gian89 » Sun 03 November 2013; 18:32

Mi spiego meglio...LP/AV/MXP in direzione Lambrate-Rogoredo...1 MXP/h in direzione Greco-Monza-Bergamo...gli S11 (che potrebbero diventare R) fanno Greco-Centrale-Garibaldi e gli R del Sempione Garibaldi-Centrale...
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby indaco1 » Sun 03 November 2013; 20:50

S-Bahn wrote:Indaco, magari una cosa del genere è fattibile e ha una sua funzione, ma non per le linee S. In questo modo cosa fai? Appena ti avvicini a Milano, che è la destinazione del 90% del traffico delle S, fai deviare i treni di nuovo verso l'esterno oppure continui verso Milano (Magenta-Mortara-SC) ma allungando i percorsi di 20'-mezz'ora?
Oppure non ho capito l'obiettivo della cosa...


Hai ragione, per le linee S serve a poco.

Io la pensavo come soluzione per aumentare la capacita' del nodo di Milano senza bucare sotto a Milano ma sfruttando meglio la cintura sud e la Mortara, ma ha senso soprattutto per regionali e LP, anche se non escuderei qualche utilizzo suburbano, che so una circolare asimmetrica..
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby S-Bahn » Sun 03 November 2013; 21:02

Intanto bisognerebbe rispolverare il progetto datato anni '70 del quadrilatero merci, per non fare entrare nel nodo di Milano merci destinati altrove.
La Novara-Saronno si sta via via raddoppiando, la Saronno-Seregno è stata riaperta anche se per per servire allo scopo sopra indicato andrebbe fatto sulla metà est il lavoro che è stato fatto sulla metà ovest, ma almeno si è iniziato. La Seregno-Carnate rientra nei piani a medio termine (probabilmente non prima del 2030) di RFI per Gottardo e annessi. E il resto?
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby Trullo » Mon 04 November 2013; 14:46

La proposta di Indaco, se traslata di pochi chilometri a ovest, potrebbe essere un eccellente modo di specializzare la MI-TO storica e la Mortara a est di Abbiategrasso per il solo traffico S, instadando regionali e regionali veloci delle due direttrici sulla linea AV (quindi una sorta di "interconnessione Magenta" alla quale ci si allaccia sia da/verso Magenta-Trecate-Novara sia da/verso Abbiategrasso-Mortara)
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby msr.cooper » Mon 04 November 2013; 15:45

Se ricordate, proposi una cosa simile una quarantina di anni fa, proprio su questo forum. :mrgreen: :divano:
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