NUMERARE LINEE R

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

NUMERARE LINEE R

Postby AB » Sun 12 November 2006; 0:28

Così come sono state numerate le linee S non sarebbe opportuno numerare anche le linee R?
AB
 
Posts: 81
Joined: Thu 17 August 2006; 22:08

Postby Coccodrillo » Sun 12 November 2006; 11:24

A Mio avviso, si, anche se ora sarebbe impossibile, dato che ogni treno ha un percorso diverso. Qualche linea (Gallarate-Luino) è più o meno regolare, qualche altra di regolare non ha nulla (Milano-Domodossola).

Completamente d'accordo, quindi, quando magari si riuscirà a convincere anche TrenItalia e le Nord a usare i numeri delle S sugli orari (ma pian piano ci si sta arrivando, forse).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Sun 12 November 2006; 23:41

Quoto Coccodrillo. E' opportuno ma ci sono problemi
Oltre ai problemi evidenziati:
- Non uniformità delle linee in cadenzamento, percorso, numero di fermate
- Allergia a concepire il servizio "per linee" e non "treno per treno", tant'è che le famose velette vanno a farsi benedire

Aggiungo anche che:
- Il servizio R dovrebbe essere meglio caratterizzato e distinto da quello S, visto ch eoggi si chiama S anche qualche R, tipo la S6 per Varese.

Ripeto quanto già detto:
Bisogna innanzitutto far capire a ferrovieri cos'è un servizio pensato "per linea", poi a cascata lo capirà anche il pubblico.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Mon 13 November 2006; 11:15

Un ottimo esempio di numerazione R+S+U+Tram (o anche "TMSR", volendo espandere la nomenclatura del noto sito di Cooper):

Image

(cliccare sull'anteprima per visualizzare la cartina della rete di Norimberga, qui anche in versione PDF).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Mon 13 November 2006; 12:44

sottoscrivo a una condizione, che secondo me dovrebbe valere anche per le linee s

per potersi fregiare del titolo di "linea" una relazione deve prevedere almeno un treno ogni 30 minuti, altrimenti è solo una relazione sporadica
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Coccodrillo » Mon 13 November 2006; 12:57

Ottima la mappa di Norimberga, e curiose tutte quelle "Mini linee" di 3-4 fermate!

Io però terrei, forse, riservati i numeri bassi alle S, quindi S1-S19 e R20-R99.

Per essere fra le S una linea dovrebbe avere un treno ogni mezz'ora sempre, una R ogni 30 in punta e ogni 60 in morbida, le R in un primo momento anche non cadenzate al minuto.

Entrerebbero fra le linee R anche per esempio la Novara-Luino, che ha tre coppie al giorno, quando però queste saranno regolari. Disegnata con un tratto più fine, però...

Non uniformità delle linee in cadenzamento, percorso, numero di fermate


Come ho detto sopra, l'importante è che, almeno in un primo tempo, le relazioni sono uniformi. Ma finché per TrenItalia "linea" signifca "treni che grossomodo collegano città che si trovano fra A e B comprese"...

PS, estendendo il discorso, lo stesso criterio di nuemrazione M-S-R andrebbe esteso anche a Torino e Napoli (dove salterebbe il "livello intermedio" di S), e il concetto di R a tutte le regioni con un'alta densità di ferrovie (Piemonte, Veneto, FCG).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby EuroCity » Mon 13 November 2006; 14:23

Anche a Napoli si potrebbe, però, introdurre la nomenclatura S: per esempio, riservando la M solo alla metro collinare della "linea 1" (e le nuove linee metropolitane, ovviamente), alla ex LTR (l'odierna "linea 6") ed eventualmente anche ai nuovi tratti urbani della Cumana/Circumflegrea, mentre il passante metropolitano, la Cumana/Circumflegrea esterna e la Circumvesuviana diventerebbero linee S (ed R, dove applicabile) a tutti gli effetti.

Finora è stato tutto chiamato un po' semplicisticamente come "metropolitana": ma nulla vieta di cambiare la classificazione delle varie linee.

Idem a Roma: le FR ("Frequenza Rigida" o "Ferrovia Regionale"), ex FM ("Ferrovia Metropolitana"), diventerebbro linee S a tutti gli effetti.

Quel che voglio dire è che sarebbe utile mettersi d'accordo tra tutte le città interessate per una nomenclatura comune, il più possibile identica tra le varie realtà: se si può fare in Germania o in Svizzera, presumibilmente lo si può fare anche in Italia, volendo.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby S-Bahn » Mon 13 November 2006; 14:29

brianzolo wrote:sottoscrivo a una condizione, che secondo me dovrebbe valere anche per le linee s

per potersi fregiare del titolo di "linea" una relazione deve prevedere almeno un treno ogni 30 minuti, altrimenti è solo una relazione sporadica
No. Non sono d'accordo. E' "molto opportuno" che ci sia una frequenza minima de 30', anzi direi che per le linee S è obbligatorio, ma un R (e a maggior ragione un IR o un IC) "fanno linea" anche con frequenze di 60'. E' il concetto che conta insieme ad altri parametri, non c'è solo la frequenza anche se è importante.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Mon 13 November 2006; 16:28

Un altro esempio interessante di numerazione anche delle linee regionali - la mitica Berlino:

Image

(cartine disponibili anche come PDF ufficiali, molto più dettagliati, qui e qui).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Mon 13 November 2006; 18:01

una volta a regime il sistema S
la s9 dovrebbe arrivare a como e mortara, la s8 a lecco, le altre direttrici arriveranno a lodi e pavia, tre arrivano già a pioltello (in futuro treviglio e oltre) novara e varese e tutte sono linee s

cosa resta per le R da numerare? mantova? piacenza?
la r11 como-garibaldi che si sovrappone alla s9 como-san cristoforo?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Mon 13 November 2006; 18:15

Le linee "regionali" (R, RE, RV, ecc.), in senso lato, riguarderebbero soprattutto le relazioni tra i poli esterni ai capolinea S (saltando quindi le fermate all'interno dell'area comprensoriale): quindi, per esempio, tra Voghera e Como, tra Piacenza ed Asso, tra Brescia e Varese, tra Bergamo e Malpensa - e così via.

Anzi, all'inizio si prevedeva proprio per il Passante un utilizzo misto S+R ("R" nel senso di linee regionali "lente" o semidirette, che fanno tutte le fermate esterne ai capolinea S, per poi fermarsi solo dentro Milano, a partire all'incirca dalle stazioni porta esterne), quindi in un'ottica più di tipo regionale, oltre che suburbana; se invece si vuole mantenere il Passante esclusivamente per le linee S, le linee R, ecc. dovranno ovviamente andare in Cintura: i due sistemi si incontrerebbero, interscambiando pienamente tra di loro (ed anche con l'AV/AC passante, in futuro), a Milano Porta Garibaldi (Superficie + Passante).

Ci potrebbe essere anche un sistema attestato su Centrale, complementarmente: anzi, all'inizio probabilmente sarebbero prevalenti le linee attestate, in attesa dei necessari potenziamenti infrastrutturali per poter attivare anche dei nuovi servizi passanti.
Last edited by EuroCity on Mon 13 November 2006; 19:56, edited 2 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Mon 13 November 2006; 18:38

l'idea non è affatto malvagia
l'attuazione pratica mi lascia però perplesso...
come già dicevo tempo fa gli unici che potrebbero avere quella logica sono quelli delle Nord, in pratica loro lo fanno già da decenni un servizio s+r, quelli di RFI sono ferrovieri borbonici


ps: le mappe della Ratp sono molto più belle di quelle tedesche :oops: 8--) :roll: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Mon 13 November 2006; 19:11

... Ecco, allora, la mappa RATP dei servizi regionali SNCF (o Transilien) e RER nei dintorni di Parigi:

Image

(clic per ingrandire).

Non pare, però, che le linee regionali siano numerate, a differenza di quelle della RER...

P.S.: Notare, dalla cartina, che la RER D ha un solo ramo (D1) a nord della Gare du Nord: questo perché, ancora, il tunnel tra Chatelet-Les Halles e la Gare du Nord è a soli due binari (condiviso, quindi, tra RER B e D); in futuro, si dovrebbe completare finalmente questo importantissimo tratto, eliminando così il collo di bottiglia, quadruplicando il relativo tunnel e permettendo di inserire nuove diramazioni della RER D nella sua parte nord.
Last edited by EuroCity on Mon 13 November 2006; 19:50, edited 4 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby karenwalker832000 » Mon 13 November 2006; 19:12

numerare le linee R per ora non sembra una buona soluzione se non si riesce neanche ad amministrare le linee S..
Sarebbe comodo, ma non vedo l'utilita'..
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby brianzolo » Mon 13 November 2006; 19:19

beh vuoi mettere questa mappa ratp con quelle tedesche? :lol:
no i transilien non sono numerati

tornando a noi
la attuale linea como milano sarebbe percorsa da s9, r21 (invento), diretti, ic e in futuro av
la ipotetica suddivisione in linee s+r+ac/av cosa comporta?
diversi e separati quadri orari per ogni linea o è soltanto un diverso modo di numerare i treni all'interno dello stesso quadro?
nella seconda ipotesi il gioco vale la candela?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests