Chiatte a guida vincolata

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Chiatte a guida vincolata

Postby Frecciagialla » Sat 06 July 2013; 10:51

A Copenaghen il traghetto è incluso nella rete di trasporto pubblico urbana, al contrario a Lecco non esiste un servizio che fermi ogni 500 m lungo la riva... Servirebbero piccoli battelli (30 posti) e una cadenza di 15 minuti. Sarebbe bello se non fossero a gasolio. Non ho idea di come stimare costi/benefici ma credo sia in perdita. Quindi servirebbero chiatte automatiche ad alimentazione elettrica. Normalmente nei parchi di divertimento le chiatte sono fissate a un cavo teso tra alcune pulegge. Il sistema ricorda un po' la funivia. La mia proposta è di costruire qualcosa di simile ma 20 volte più grande. Il cavo dovrebbe essere un po' più profondo per consentire il transito di altre imbarcazioni.
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Chiatte a guida vincolata

Postby Astro » Sat 06 July 2013; 11:00

Quando poi ti serve un cavo da 20 kg per metro come diavolo lo tieni al suo posto?
Diciamo che ci sono pesanti limitazioni tecniche, oltre ad un costo spropositato dovuto sia alla progettazione ad hoc sia alla produzione su numeri che non possono che essere molto limitati.
Se si usassero tradizionali motoscafi costerebbe circa un centesimo, se non meno.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315


Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests