NM TUTTE LE NOTTI

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: NM TUTTE LE NOTTI

Postby GLM » Thu 11 July 2013; 1:50

sbagli :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: NM TUTTE LE NOTTI

Postby monzy89 » Thu 11 July 2013; 3:05

Condivido ciò che dice Cristian1989... parlando di una realtà che conosco (Barcelona) il metro all night c'è solo il sabato notte (da poco, prima finiva alle 2 come il venerdì); le altre notti chiude come da noi, poco dopo la mezzanotte ma riparte prima (alle 5)
certo il metro attira una fascia di utenti comunque più ampia di una rete bus (anche a barcellona in settimana ho visto gente rinunciare a una serata "perchè la metro chiude a mezzanotte"), daltronde non c'è paragone a livello di rapporto tra la qualità del servizio offerto e costo dell'offerta (peraltro a barcellona ci sono stazioni metropolitane senza personale, quindi meno costi)

venendo a milano, la metro di notte sarebbe dispendiosa, vuota (tranne il w/e) e comunque poco frequente visti i carichi! una rete bus efficiente è più sicura, meno dispendiosa e più adatta alle esigenze di trasporto notturne (penso ad esempio alla capillarità!)
Detto ciò, la rete notturna di Milano ha bisogno di un bel po' di interventi per essere efficiente; in ordine di importanza:
- servizio tutta la notte tutte le notti
- frequenza 20' anzichè 30'
- creazione di interscambi compatti e tratti con linee sovrapposte (per avere meno interscambi e aumentare la frequenza nei tratti più frequentati)
- servizio capillare sulle linee metro (no fermate bus lungo il percorso non effettuate)
- qualche correzione dei percorsi (secondo me quartieri come Niguarda, Barona o Musocco devono avere una linea propria)
- (non perchè sia meno importante ma perchè lo vedo come necessariamente consequenziale): estensione in Provincia, a partire dalla prima cintura

Riguardo alla metro, le uniche estensioni orarie davvero sensate potrebbero essere:
- servizio su tutte le linee fino all'1.30 circa nel w/e
- partire prima il mattino (tra le 5 e le 5.30) soprattutto su M1 e M3
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: NM TUTTE LE NOTTI

Postby avc » Thu 11 July 2013; 18:17

Il servizio tutte le notti ci sta. Io metterei sino all 2-2.30 frequenza 15 poi 20 minuti dalle 4.30-5. D'accordo per aprire prima le metro e chiuderle più tardi, anche la M2 mi sa che andrebbe aperta alle 5.30-45.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: NM TUTTE LE NOTTI

Postby gian89 » Wed 14 August 2013; 23:24

Secondo voi è fattibile nei weekend avere la seguente rete notturna?

Rho-Porta Vittoria-Rogoredo

Seveso-Bovisa-Cadorna

Seregno-Monza-Garibaldi-(Saronno)

Lorenteggio-Lambrate-Greco

oltre ovviamente alle linee notturne già esistenti...

aggiungerei anche la 90/91 e Certosa-Lorenteggio per tutta la notte...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: NM TUTTE LE NOTTI

Postby luca » Thu 15 August 2013; 7:31

La 90/91 fa già tutte le notti !
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: NM TUTTE LE NOTTI

Postby Carlomm73 » Mon 26 August 2013; 14:29

gian89 wrote:Secondo voi è fattibile nei weekend avere la seguente rete notturna?

Rho-Porta Vittoria-Rogoredo

Seveso-Bovisa-Cadorna

Seregno-Monza-Garibaldi-(Saronno)


Lorenteggio-Lambrate-Greco

oltre ovviamente alle linee notturne già esistenti...

aggiungerei anche la 90/91 e Certosa-Lorenteggio per tutta la notte...


In treno o autobus sostitutivi?
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: NM TUTTE LE NOTTI

Postby gian89 » Tue 27 August 2013; 11:33

Carlomm73 wrote:
In treno o autobus sostitutivi?



L''ideale sarebbe avere una frequenza semi-oraria per ogni direttrice, però purtroppo credo che i costi sarebbero troppo elevati, dato che già le linee M sono sostituite dai bus...

Comunque la mia idea è quella di proseguire col servizio notturno anche fuori i confini milanesi, lungo il percorso delle principali direttrici che vorrei e cioè:

corridoio A: Saronno-Rogoredo
corridoio B: Rho-Monza
corridoio C: Seregno-Lambrate-Lorenteggio
corridoio D: Seveso-Cadorna
corridoio E: Rho-Pioltello

Tenendo anche una frequenza oraria, nella tratta del passante Lancetti-Porta Vittoria si avrebbe una frequenza semi-oraria...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: NM TUTTE LE NOTTI

Postby monzy89 » Tue 27 August 2013; 17:05

Sinceramente ritengo più urgente un'estensione delle linee notturne alla prima cintura. Prendo spunto dall'esperienza catalana per delineare due sistemi di linee notturne diversi e integrati.

Primo tipo di linee: alcune partono da Milano Cairoli e raggiungono i quartieri periferici e i comuni di prima cintura; altre attraversano diametralmente la città passando per Milano Cairoli e collegando due zone periferiche (con evenutali comuni di prima cintura) diverse. Frequenza di tutte le linee: 20'

Secondo tipo di linee: partono dal centro di Milano ogni 60'-90' e collegano i comuni più lontani; le fermate sono lontane l'una dall'altra (in ogni comune ce ne può essere anche una sola, magari posta presso la stazione ferroviaria); potrebbero imitare sostanzialmente alcuni percorsi delle linee S.

Ovviamente deve essere mantenuta la 90/91 e ripristinato il 29/30 (o creato un bus circolare con percorso simile)

Esempio del primo tipo di linea: ho pensato ad esempio alla possibilità creare una NX Cornaredo Municipio - Milano Castello, che sarebbe un prolungamento della N72 sia verso il centro (percorso della sostitutiva M1) sia verso la periferia (da Quinto Romano prosegue per: Cimitero di Baggio - Seguro/Vill. Cavour - Settimo Milanese - Vighignolo - Cornaredo).
Oltre a Cairoli, dove incontra tutte le linee, Trivulzio/Bezzi, dove incontra la circolare e Conciliazione dove incontra quella interna, ho pensato a altro due punti di interscambio: uno a Settimo Milanese [Panzeri-Gramsci] con una fantomatica NY Bareggio Centro - Milano Castello (per S. Pietro all'Olmo - Settimo - Figino - Molino D. poi M1 fino a Cairoli]; l'altro a Baggio Cimitero con l'ex 18N (deviato al cimitero)

...........sogno o son desto??!?!?! :mrgreen:
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: NM TUTTE LE NOTTI

Postby gian89 » Tue 27 August 2013; 18:10

Riguardo al collegamento della prima cintura, ad esempio sarei per prolungare l'attuale NM1 Baggio-Cairoli da una parte verso Cusago e dall'altra verso Segrate (vorrei che in futuro diventasse M4)

Riguardo alla frequenza e ai giorni, nei giorni feriali applicherei lo schema attualmente in vigore nei weekend con i bus sostitutivi con frequenza di 30'...

Nei weekend invece farei frequenza ogni 20' per M1, M2, M3, M5 e passante per la tratta Lancetti-Porta Vittoria...ciò consentirebbe di avere frequenza oraria Saronno-Rogoredo e Rho-Pioltello e un'eventuale corsa urbana Certosa-Porta Vittoria per portare la frequenza a 20'...

Frequenza oraria anche per le altre direttrici.

M1 prolungata a Rho-Pero, M2 Famagosta-Gobba, Assago-Cologno e Abbiategrasso-Gessate e M5 Garibaldi-San Siro (quando sarà pronta) e bus Certosa-Lorenteggio.

Bus sostitutivi per tutte le altre linee con frequenza 20'..
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: NM TUTTE LE NOTTI

Postby avc » Thu 29 August 2013; 11:05

Per le notturne sui comuni fuori devono pagare...e figuriamoci se lo fanno. Alcuni pagano il comune di Milano pochissimo già di giorno e dopo le 20 sparisce il servizio (es. 325/)
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: NM TUTTE LE NOTTI

Postby teo » Thu 29 August 2013; 11:41

Se per 325/ intendi quella che parte da 24 Maggio, quella è una linea che funziona solo in punta quindi l'esempio non regge
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: NM TUTTE LE NOTTI

Postby avc » Thu 29 August 2013; 12:59

Beh a me sembra ci sia abbastanza durante il giorno...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: NM TUTTE LE NOTTI

Postby teo » Thu 29 August 2013; 13:16

Se questo è abbastanza, io sono Scamarcio:
http://orari.atm-mi.it/325_13173.pdf
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: NM TUTTE LE NOTTI

Postby avc » Thu 29 August 2013; 19:21

In effetti... buco tra le 9-11 e 15-17 quindi morbida...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests