Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby Lucio Chiappetti » Mon 11 November 2013; 13:17

gian89 wrote:Già...uno dei motivi per cui da sempre sono contrario a M4 è proprio perchè esiste già un percorso ferroviario tra San Cristoforo e Segrate...


Ma per piacere ... come se tutti i potenziali passeggeri dovessero fare proprio il percorso Segrate-S.Cristoforo o vv. e non invece dall'aeroporto in citta' o da tutte le altre localita' su M4 verso il centro e/o le altre localita' ... sarebbe come essere contrario ad avere M1 a Sesto FS perche' tanto c'e' gia' il treno
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby gian89 » Mon 11 November 2013; 13:44

Io in aeroporto preferisco arrivarci in treno anzichè in metro...senza considerare che comunque è una soluzione di fattibilità immediata e volendo anche non per forza alternativa ad M4...

Sicuramente meglio gli interscambi in cintura (Romolo M2, Lodi M3) piuttosto che quelli penosi di M4 :x

Detto questo, mi stava bene qualsiasi ipotesi alternativa (passante Cadorna-Vittoria; sbinamento del ramo Bisceglie con eventuale raddoppio da Pagano a San Babila) al posto del percorso di M4...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby JA+ » Mon 11 November 2013; 19:59

gian89 wrote:M5 a Greco non credo che avrebbe avuto un senso dato che abbiamo già le S di Monza tra Garibaldi e Greco...e poi credo che sia nata con l'intento di collegare la Bicocca (anche se poi l'università rimane in mezzo tra l'omonima fermata e Greco)..

M5 non è nata con nessun intento, tranne per il fatto che "andava fatta una metropolitana", in barba ai tram che passavano sopra; lo stesso vale per M4... :bash: :wall:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby sbarabaus » Mon 11 November 2013; 22:19

gian89 wrote:Io in aeroporto preferisco arrivarci in treno anzichè in metro...senza considerare che comunque è una soluzione di fattibilità immediata e volendo anche non per forza alternativa ad M4...

Sicuramente meglio gli interscambi in cintura (Romolo M2, Lodi M3) piuttosto che quelli penosi di M4 :x

Detto questo, mi stava bene qualsiasi ipotesi alternativa (passante Cadorna-Vittoria; sbinamento del ramo Bisceglie con eventuale raddoppio da Pagano a San Babila) al posto del percorso di M4...


il problema di M4 non è certo il percorso in centro
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby gian89 » Tue 12 November 2013; 12:13

JA+ wrote:M5 non è nata con nessun intento, tranne per il fatto che "andava fatta una metropolitana", in barba ai tram che passavano sopra; lo stesso vale per M4... :bash: :wall:

Diciamo che secondo me la priorità andava data alla tratta San Siro-Garibaldi...
sbarabaus wrote:il problema di M4 non è certo il percorso in centro


Infatti, il problema di M4 sono gli interscambi mancati, e se vogliamo dirla tutta, il suo percorso non è poi così centrale, dato che gli interscambi ideali erano a Cadorna e Missori anzichè a Sant'Ambrogio e Crocetta...

Si poteva scegliere di utilizzare il ramo Bisceglie oppure di fare un percorso da Cadorna per le S, in entrambi i casi si sarebbe passati da Cadorna...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby S-Bahn » Tue 12 November 2013; 12:24

Adesso M4 di problema ne ha un altro: la sua stessa esistenza. Non si sa infatti quando e se verrà costruita.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby gian89 » Tue 12 November 2013; 12:34

Ok, però purtroppo è comunque troppo tardi per apportare modifiche al percorso
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby Muccablu » Tue 12 November 2013; 14:32

gian89 wrote:
JA+ wrote:M5 non è nata con nessun intento, tranne per il fatto che "andava fatta una metropolitana", in barba ai tram che passavano sopra; lo stesso vale per M4... :bash: :wall:

Diciamo che secondo me la priorità andava data alla tratta San Siro-Garibaldi...
sbarabaus wrote:il problema di M4 non è certo il percorso in centro


Infatti, il problema di M4 sono gli interscambi mancati, e se vogliamo dirla tutta, il suo percorso non è poi così centrale, dato che gli interscambi ideali erano a Cadorna e Missori anzichè a Sant'Ambrogio e Crocetta...

Si poteva scegliere di utilizzare il ramo Bisceglie oppure di fare un percorso da Cadorna per le S, in entrambi i casi si sarebbe passati da Cadorna...


Effettivamente mancare Cadorna per solo una fermata è stato proprio un peccato...
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby Frecciagialla » Mon 13 October 2014; 12:42

Stavo pensando a una linea secondaria Pavia-Bereguardo-Motta Visconti-Abbiategrasso con lo scopo di servire la zona universitaria di Pavia. Potrebbe essere prolungata fino alla milano-torino o a qualche metropolitana a ovest di milano (m1 o m5). Nel caso non si possa passare da Abbiategrasso sarei ben contento di saltarlo per servire Vermezzo e Rosate.
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby Astro » Wed 24 December 2014; 18:25

:ot: :ot: :ot: :ot:
Se no io propongo Porta Genova - Milanofiori - Statale dei Giovi - Bereguardo con sdoppiamento Pavia e Garlasco/Voghera via Pieve del Cairo.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests