Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby EuroCity » Sun 12 May 2013; 15:39

Mi fa piacere che sei di questa opinione; piuttosto, il problema è ad est di Porta Garibaldi, dove bisogna prima o poi decidere che cosa fare.

Un tunnel diretto AV/LP/RX, à la ipotesi ex MM/PGT, devo dire che non mi dispiacerebbe, se ottimizzato come tracciato (in tunnel dove serve).

Se non erro, c'è chi su FOL (UluruMS?) dice che questa è per ora l'unica ipotesi forse un po' considerata da RFI: ma sarà vero?
Last edited by EuroCity on Sun 12 May 2013; 15:42, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby fra74 » Sun 12 May 2013; 15:42

Più che da RFI quella era la proposta emersa dallo studio di fattibilità di MM ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby EuroCity » Sun 12 May 2013; 15:44

Ah, beh, certo...

Ma comunque, secondo lui, sembrava certo che era l'unica ipotesi considerata: quindi, da escludere un secondo passante per le linee S...

Ovvero, passante Garibaldi-Centrale per le linee veloci, dalla AV in giù.

Poi, spiace dire che non si sa ancora, dopo anni ed anni, nulla di pubblico sui veri progetti che ci siano (o no) - beh, come al solito, purtroppo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby nidodaquila » Thu 31 October 2013; 11:19

si conviene in particolare per le linee provenienti da Chiasso, Bovisa e Rho
nidodaquila
 
Posts: 31
Joined: Thu 31 October 2013; 2:08

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby JA+ » Thu 31 October 2013; 20:34

Considerando che a sud-ovest c'è solo la Milano-Mortara (non è una delle linee più importanti) e che le linee da Rho e Bovisa sono già collegate mediante l'attuale passante a quelle verso est e sud (le linee da Monza mediante la cintura est), penso che servirebbe a poco un collegamento lungo la cintura ovest, se non come collegamento urbano, ma per questo si può pensare a qualcosa di più appropriato.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby S-Bahn » Thu 31 October 2013; 20:41

Va bene che siamo in fanta, ma stiamo blaterando di cose faraoniche e di dubbia utilità operativa quando non si riesce a raddoppiare il breve ma congestionato tratto dal Mirabello a Porta Garibaldi
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby JA+ » Thu 31 October 2013; 21:59

Senza il passante Lancetti-P. Vittoria poteva servire a collegare le linee di Rho con quelle di Rogoredo, ma ormai non è più necessaria.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby indaco1 » Fri 01 November 2013; 0:16

Non ho letto tutto e non so se e' un'idea nuova ma nel caso butto una bombetta.

Sapete come implementerei una soluzione in parte equivalente al ripristino della cintura Ovest?

Nuovo collegamento ferroviario diciamo da Trezzano a Rogorotto. O comunque collegando la Milano-Mortara alla Milano-Torino storica con una lineetta nord sud di una decina di km, nel punto piu' opportuno.

Una decina di km di nuova linea, a cielo aperto, piu' o meno in campagna, e i treni che percorrono la Cintura Sud possono arrivare alla Milano-Torino o anche tornare indietro verso Rho e prendere la Milano-Sempione. A naso potrebbe aumentare la capacita' del nodo di Milano non di poco... la cintura sud e' sottoutilizzata... e senza molti tunnel.

Tiratemi fuori gli argomenti per distruggere questa ipotesi, sono sicuro che ce ne sono a iosa.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby indaco1 » Fri 01 November 2013; 0:22

Ecco qui, ultraspannometricamente e in verde, un ipotetico passaggio a sud-ovest:

Image
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby nidodaquila » Fri 01 November 2013; 1:32

Il passante ovest servirebbe per collegare le linee da Monza, Bovisa e Rho con la linea per Mortara e Rogoredo toccando, Farini, CityLife e Porta Genova senza dover intasare le linee esistenti.

Il costo non sarebbe elevatissimo se fato a due binari e comunque molto meno costoso di una metropolitana.
Facendo i calcoli potrebbe costare sui 600 milioni di Euro; quello di Goggi (e neppure completo di tutti i raccordi), costava il doppio in quanto era previsto a quattro binari.

Quindi concludendo il passante di Milano ovest usato come servizio S andrebbe più che bene, visto anche la ormai presente speculazione edilizia di City Life, Farini ed altre zone limitrofe.
nidodaquila
 
Posts: 31
Joined: Thu 31 October 2013; 2:08

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby gian89 » Tue 05 November 2013; 1:31

Scusate la mia ingenuità, ma il passante ovest perchè non farlo tra Certosa e San Cristoforo...?
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby pad832000 » Tue 05 November 2013; 5:04

vedo meglio un raccordo cadorna certosa
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby S-Bahn » Tue 05 November 2013; 10:15

Scusate piuttosto un'altra domanda. C'è veramente bisogno, date le priorità, la conformazione della rete e le risorse disponibili, di costruire un passante ovest?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby msr.cooper » Tue 05 November 2013; 10:54

^^ Anche perché, essendo troppo periferico, costringerebbe i passeggeri a viaggi più lunghi e impegnerebbe ulteriormente la rete metropolitana. Insomma, un disastro.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby gian89 » Tue 05 November 2013; 13:17

Certamente dal mio punto di vista non rappresenta una priorità, e sinceramente non vedo l'utilità di realizzare un passante ovest ferroviario, soprattutto rapportato al prezzo...

Se mai un giorno si farà, non vedo perchè non realizzarlo tra Certosa e San Cristoforo, piuttosto che tra Abbiategrasso e Magenta...

Comunque, come scritto da altre parti, vedo meglio una linea M tra Certosa e San Cristoforo, passando per San Siro, o quanto meno un bus tra le due stazioni porta.
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests